Reset (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reset
リセット
Copertina della prima edizione italiana
Genereazione
Manga
AutoreTetsuya Tsutsui
EditoreSquare Enix
RivistaGangan YG, Young Gangan
Targetseinen
1ª edizione30 gennaio 2004 – 30 marzo 2005
Periodicitàirregolare
Tankōbonunico
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.12 luglio 2007
Volumi it.unico

Reset (リセット?, Reseto) è un manga seinen scritto e illustrato da Tetsuya Tsutsui, serializzato dal 2004 al 2005 prima su Gangan YG e poi su Young Gangan. È stato poi pubblicato in un unico volume.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo vede apparire improvvisamente nel cielo un'inquietante scritta: «La vostra vita è un fallimento. Premete reset!», quindi si uccide. In pochi giorni, altri suicidi vengono commessi. Shunsuke Kitajima, un giovane hacker che lavora per il governo, viene incaricato di dare un perché a queste strane morti e scopre un gioco on-line chiamato Dystopia.

Con l'aiuto di Nohara Hitomishi, una giovane ragazza che ha perso da poco il marito, suicidatosi misteriosamente dopo aver partecipato al gioco, Shunsuke scopre i segreti inquietanti del gioco, che sembra troppo reale, e l'uomo che vi è dietro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Shunsuke Kitajima: è un giovane hacker al servizio del governo giapponese. Lavora per la signora Tatsumi. Con l'aiuto di Nohara Hitomishi, Shunsuke scoprirà l'inquietante mondo di Dystopia e sconfiggerà Hiroki Yano, il creatore del gioco. Shunsuke appare brevemente anche in un altro manga di Tetsuya Tsutsui: Manhole.
  • Nohara Hitomishi: è una giovane ragazza che ha perso il marito, suicidatosi dopo aver giocato a Dystopia. Aiuta Shunsuke a scoprire il gioco, iscrivendosi e partecipandovi.
  • Noriko Tatsumi: è il superiore di Shunsuke. Lo rimprovera sempre bonariamente e gli affida i casi più difficili, conscia della sua bravura. Come Shunsuke, anche questo personaggio appare brevemente in Manhole.
  • Hiroki Yano: è il creatore di Dystopia. Ha gran parte del corpo ustionato, dopo che un incendio distrusse la sua abitazione. Sua madre è la custode di un appartamento e addetta alla manutenzione dei server. Grazie a questo, Hiroki ha potuto creare Dystopia, con l'intento di vendicarsi delle persone che appiccarono l'incendio.
  • Masako Yano: è la madre di Hiroki e la custode dell'appartamento in cui è stato creato Dystopia. Dopo essersi opposta a un progetto edilizio del governo, la sua abitazione venne distrutta da un incendio e il figlio rimase gravemente ustionato. Successivamente alla donna fu affidato il ruolo di custode dello stabile.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, scritto e illustrato da Tetsuya Tsutsui, a cominciato la sua serializzazione su Gangan YG il 30 gennaio 2004,[1] uscendo su base trimestrale fino alla chiusura della rivista, edita da Square Enix, il 3 dicembre dello stesso anno.[2] Si è poi trasferito sul bimensile Young Gangan,[2] dove si è concluso il 30 marzo 2005.[1] I capitoli sono stati raccolti in un volume tankōbon pubblicato il 25 maggio 2005.[3] La periodicità irregolare della pubblicazione ha fatto sì che un semplice one-shot come Reset impiegasse quasi un anno e mezzo a terminare, arrivando ad essere contemporaneo di quella che doveva essere la prima opera non one-shot del mangaka, Manhole, serializzato anch'esso su Young Gangan dal dicembre 2004.[2]

In Italia la serie è stata pubblicata in un unico volume da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop il 12 luglio 2007.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) Notizia sul sito dell'autore, su pn221.com, 13 gennaio 2004. URL consultato il 19 settembre 2022.
  2. ^ a b c (JA) リセット, su enixcomic.fan-site.net, 8 febbraio 2006. URL consultato il 19 settembre 2022.
  3. ^ (JA) ヤングガンガンコミックス, su square-enix.co.jp, Square Enix. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2008).
  4. ^ Reset, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 18 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga