Rescued by Rover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rescued by Rover
Titolo originaleRescued by Rover
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1905
Durata7 min.
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaLewin Fitzhamon, Cecil M. Hepworth
SoggettoMrs. Hepworth
ProduttoreCecil M. Hepworth
Casa di produzioneHepworth
FotografiaCecil M. Hepworth
Interpreti e personaggi

Rescued by Rover è un cortometraggio muto del 1905 diretto da Lewin Fitzhamon e da Cecil M. Hepworth che ne era anche interprete, fotografo e produttore. Nel film appaiono anche la moglie di Hepworth e la figlioletta Barbara.

La storia, che vede come protagonista un collie, la razza canina che diventò famosa a livello mondiale con le avventure di Lassie, fu subito oggetto di remake e imitazioni.[1]. Rover fu interpretato da Blair, il cane della famiglia Hepworth, diventato anch'esso talmente famoso che il nome Blair divenne subito uno dei più comuni per i cani del Regno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si apre con un'inquadrature di Rover, un collie, mentre gioca con la sua padroncina (probabilmente manca la presentazione dell'ambiente e della famiglia, alcune scene sono state perse). Più tardi, la bambina è portata dalla sua tata a fare una passeggiata; mentre questa chiacchiera con un poliziotto una zingara rapisce la piccola. Nella scena successiva, la tata confessa alla madre che la bimba è stata rapita: Rover, seduto in sala, ascolta la conversazione e salta dalla finestra per andare alla ricerca della piccola. Egli corre per la strada (campo lungo), svolta sul marciapiede (campo medio), nuota nel fiume (campo medio-lungo) e cerca la bambina nelle case della zona. Trovando, in una soffitta, la zingara con la bambina, Rover ripercorre la strada e chiama il suo padrone (interpretato dallo stesso Hepworth). Il film si conclude con il ritorno della bimba a casa ed un'inquadratura che rappresenta la famiglia riunita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hepworth. Venne girato nei Nettlefold Studios, a Walton-on-Thames, nel Surrey.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale cinematografiche britanniche il 3 luglio 1905. Copia della pellicola viene conservata negli archivi della Library of Congress e in quelli del BFI.
Il cortometraggio è inserito in un'antologia di 60 cortometraggi precedenti il 1911, distribuita dal BFI in DVD con il titolo Early Cinema: Primitives and Pioneers. Nel DVD ci sono altri 4 titoli della Hepworth[2].
Il corto fa parte del quinto volume di un'antologia USA sul cinema muto dal titolo The Movies Begin (1894-1913) distribuita dalla Kino International per un totale di 414 minuti che comprende altri cortometraggi della casa di produzione britannica (I titoli della Hepworth presenti nel volume sono: How It Feels to Be Run Over (1900), Explosion of a Motor Car (1900), Rescued by Rover (1905), The Other Side of the Hedge (1904) e That Fatal Sneeze del 1907)[3].

Date di uscita[modifica | modifica wikitesto]

IMDb

  • UK 3 luglio 1905
  • USA 19 agosto 1905
  • UK DVD
  • USA 19 febbraio 2002 DVD

Alias

  • Rover, a kutya Ungheria

Differenti versioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Uno di questi, Her First Adventure, è interpretato da D.W. Griffith.
  2. ^ BFI
  3. ^ Silent Era DVD

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema