Rene Russo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rene Russo alla prima di Thor (2011)

Rene Russo (Burbank, 17 febbraio 1954) è un'attrice ed ex modella statunitense.

Ha raggiunto una grande popolarità negli anni '90 grazie alla sua partecipazione a diversi film di successo al botteghino: film d'azione con grandi budget di produzione. Ha avuto due nomine ai Saturn Award per la migliore attrice non protagonista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine italiana, Rene Russo è figlia di Shirley Balocca e Nino Russo, che abbandonò la famiglia quando Rene aveva appena due anni di età. La madre, sommersa da diverse difficoltà finanziarie, lavorò come cameriera in un ristorante, alla Disney, e come responsabile in un'azienda di lenti a contatto.

Negli anni settanta e ottanta, Rene Russo lavorò come modella fotografica, posando per diverse riviste, tra cui Vogue.

Approdo al cinema[modifica | modifica wikitesto]

Entrò nel mondo della televisione nel 1987 come attrice nel film Sable, due anni dopo approdò sul grande schermo come l'innamorata del protagonista (Tom Berenger) nel film Major League - La squadra più scassata della lega, in cui recita al fianco di Charlie Sheen e Wesley Snipes. Tuttavia la maggiore notorietà l'acquistò negli ultimi due film della saga di Arma letale, Arma letale 3 (1992) e Arma letale 4 (1998), nei quali affianca Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci.

Nel 1993 recita nel film poliziesco Nel centro del mirino al fianco di Clint Eastwood e John Malkovich.

Nel 1995 affianca un cast di tutto rispetto, tra i cui componenti figuravano Dustin Hoffman, Morgan Freeman, Donald Sutherland e Kevin Spacey, nel drammatico Virus letale. Nello stesso anno è coprotagonista con John Travolta e Gene Hackman nella commedia Get Shorty. Nel film compaiono anche Danny DeVito e James Gandolfini. Nel 1996 è al fianco di Kevin Costner nella commedia Tin Cup, e nello stesso anno torna al fianco di Mel Gibson nel thriller Ransom - Il riscatto.

Nel 1999 prende parte al thriller Gioco a due con Pierce Brosnan. In seguito prende parte al film animato Le avventure di Rocky e Bullwinkle con Robert De Niro che ri-affiancherà nel film Showtime con Eddie Murphy del 2002. Sempre nello stesso anno prende parte alla commedia Big Trouble - Una valigia piena di guai con un cast corale composto da Tim Allen, Stanley Tucci, Zooey Deschanel, Ben Foster e Sofia Vergara.

Gli anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni recenti ha interpretato la moglie di Al Pacino nella commedia drammatica Rischio a due (2005). Nel 2006 ha interpretato il ruolo di Helen North, nel film I tuoi, i miei e i nostri al fianco di Dennis Quaid, Sean Faris e Drake Bell. Il film è il remake di Appuntamento sotto il letto film del 1968 in cui il suo ruolo era interpretato da Lucille Ball.

Nel 2011 ha interpretato la madre di Thor, il Dio del tuono, nell'omonimo film diretto da Kenneth Branagh con Chris Hemsworth, Anthony Hopkins, Natalie Portman e Samuel L. Jackson, tornando a coprire il ruolo nel sequel del 2013.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Rene è sposata con lo sceneggiatore Dan Gilroy dal 1992. Hanno una figlia, Rose (nata il 31 agosto 1993), e la famiglia vive a Brentwood, Los Angeles, California.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120234591 LCCN: n96033840