Renault Type ED-EK e Type FS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renault Type ED, FS, ED, EJ ed EK
Renault Type ED
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Renault
Tipo principalelimousine
Altre versionicabriolet
coupé de ville
spider
Produzionedal 1913 al 1916
Sostituisce laRenault Type AH e AM
Altre caratteristiche
Altro
Altre antenateRenault Type BF-BY e CD
e Type AZ,BZ,CB e DG
Renault Type EF

Le Type ED, FS, EF e EJ sono delle autovetture prodotte dalla Renault tra il 1913 e il 1916. Tali modelli erano diversificati l'un l'altro e in grado di soddisfare tipologie differenti di clientela. La produzione verrà purtroppo penalizzata dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Type ED ed FS[modifica | modifica wikitesto]

Erano idealmente le eredi delle varie Type BF, BM, BY e CD in quanto proponevano delle vetture di fascia alta, dotate di un motore a 4 cilindri da 4535 cm³ e decisamente generose negli ingombri, grazie ai suoi 4,84 metri di lunghezza per 1,76 di larghezza. Furono prodotte nel solo anno 1914.

Type EF[modifica | modifica wikitesto]

Prodotta tra il 1914 e il 1916, era una vettura di classe superiore, anche se non una super-ammiraglia come le contemporanee Renault con motori da 4, 5 e più litri di cubatura. Era comunque molto ben vista dalla clientela verso cui era indirizzata, per le sue finiture lussuose e per la sua affidabilità, che ne fece una indiscussa macinatrice di chilometri. Caratteristiche di questa vettura furono la sua linea, più tormentata del solito, e di un sistema di illuminazione a magnete. Disponibile come coupé de ville o come cabriolet, la Type EF era l'erede delle Type AH e AM, delle quali volle proporsi come evoluzione più moderna. Era equipaggiata da un 4 cilindri da 2163 cm³, alimentato con un singolo carburatore.

Type EJ[modifica | modifica wikitesto]

Condivideva il telaio e la meccanica delle Type ED ed FS, ma a differenza di queste era disponibile anche come limousine. Era lunga 4,5 metri e larga 1,75. Fu prodotta anch'essa nel solo anno 1914.

Type EK[modifica | modifica wikitesto]

Renault Type EK

Era questa una vettura di fascia medio-bassa, prodotta tra il 1913 e il 1914 ed equipaggiata da un bicilindrico da 1205 cm³. Realizzata su un telaio di 2,37 metri di interasse, era lunga 3,3 metri e larga 1,35. Era disponibile come spider.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili