Renard (balletto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Renard
Titolo italiano La volpe
Lingua originale Francese
Paese Francia
Anno 1922
1a rappresentazione 3 giugno 1922, Teatro dell'Opera di Parigi
Compagnia Balletti Russi
Genere Balletto classico
Soggetto Da una favola popolare russa
Coreografia Bronislava Nijinska
Musiche Igor Stravinskij
Scenografia Michail Fedorovič Larionov
Costumi Michail Fedorovič Larionov

Renard (The Fox) è un balletto burlesco in un atto comprendente delle parti cantate; il testo e la musica sono di Igor' Stravinskij. La prima rappresentazione avvenne all'Opéra di Parigi il 3 giugno 1922. Il lavoro è uno dei capolavori del teatro da camera stravinskiano.

Il balletto fu commissionato dalla Principessa de Polignac, alla quale il compositore era legato da una grande amicizia.

Trama di Renard[modifica | modifica sorgente]

La scena inizia con l'ingresso di tutti gli attori, al suono di una marcia e rimangono in scena fino alla conclusione dello spettacolo. Nella scena un gallo salta sul trespolo, ma appare la volpe in abito da religiosa, il gatto e il caprone riescono a mettere in fuga la volpe. Il gallo torna sul trespolo e la volpe ritenta di catturarlo attirandolo con del cibo: la volpe ci riesce e lo spenna. Ritornano il gatto e il caprone e strangolano la volpe. Questa vicenda è commentata da due tenori e due bassi. Segue una danza del gallo, del gatto e del caprone; successivamente gli attori escono al suono della marcia iniziale.

La prima rappresentazione[modifica | modifica sorgente]

La prima rappresentazione all'Opéra (nel 1922) fu curata dai Balletti russi di Serge Diaghilev assieme a Bronislava Nijinska, per la coreografia e a Michail Fedorovič Larionov, per le scene e i costumi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]