Renée O'Connor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Renee O'Connor nel 2007

Evelyn Renée O'Connor (Katy, 15 febbraio 1971) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da piccola gira degli spot pubblicitari, di cui uno per la McDonalds e lavora per il Mickey Mouse Club. In seguito ottiene un piccolo ruolo nel film della Disney: Le avventure di Huck Finn e compare in un episodio della serie tv horror I racconti della cripta, diretto da Arnold Schwarzenegger; le scene con Renée verranno tagliate in fase di montaggio. Nel 1993 compare in un episodio della serie tv NYPD e ottiene un ruolo in Darkman II: Il Ritorno di Durant prodotto da Sam Raimi e Robert Tapert. Lo stesso anno viene scelta per interpretare Deianira nel film tv Hercules e Il Regno perduto sempre prodotto da Raimi e Tapert, che la richiameranno per affidarle il ruolo di Olimpia, co-protagonista nella serie tv Xena - Principessa guerriera e per un breve periodo della terza stagione anche il ruolo di Speranza, figlia della stessa Olimpia e del famigerato Dio Dahak. Renée è impegnata nella serie dal 1995 al 2001; in quel periodo vive in Nuova Zelanda dove vengono girati gli episodi.

Terminata Xena - Principessa guerriera, Renée si dedica soprattutto a film indipendenti e poco conosciuti: nel 2005 è in Alien Apocalypse, pellicola fantascientifica girata per il canale americano Sci-fi channel, mentre nel 2007 ha un ruolo in Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero. Nel 2008 esce Diamonds & Guns, commedia di cui Renée è anche produttrice. Nel 2009 esce Bitch Slap, pellicola nella quale torna a recitare al fianco di Lucy Lawless, sua collega sul set di Xena - Principessa guerriera.

Renée è nata da Walter e Sandra O'Connor. La madre e il patrigno, Eddie Wilson, gestiscono il ristorante "Threadgill's" di Austin, luogo della prima esibizione di Janis Joplin.

Dal 1995 al 2001, durante le riprese di Xena - Principessa guerriera, Renée ha vissuto ad Auckland, Nuova Zelanda, dove possiede ancora una casa. Il 14 ottobre 2000 si è sposata con il manager Steve Muir; i due hanno un figlio. La coppia ha divorziato nel 2005.

Renée ha in seguito frequentato Jed Sura, un attore incontrato durante le riprese di Add nel 2003 e successivamente di Diamonds and Guns nel 2004. La frequentazione deve essere stata alquanto ravvicinata, perché la coppia ha avuto una figlia nel 2006.

Nota anche come stuntwoman, Renée è esperta in varie forme di arti marziali, tra cui il Taekwondocintura nera) e lo Shinkendo, padroneggiando l'uso di armi quali il Karate , il Nunchaku, i Sai, e la Kumori Katana. L'attrice pratica anche pattinaggio, pesca e surf.

Ha cantato con Lucy Lawless in una mostra di beneficenza per bambini.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85794216 LCCN: no98037653