Relic Hunter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Relic Hunter
La sigla di apertura
Titolo originaleRelic Hunter
PaeseStati Uniti d'America, Francia, Germania, Canada
Anno1999-2002
Formatoserie TV
Genereavventura, azione, fantasy
Stagioni3
Episodi66
Durata45 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaArthur Cooper, Colin Hoult
MontaggioMichele Conroy, Gordon McClellan, Dale Gagne, Eric Goddard
MusicheDonald Quan
ScenografiaMarlene Graham, Elizabeth Calderhead
CostumiJudith England, Évelyne Corréard, Diana Irwin
ProduttoreJay Firestone, Adam Haight, Christian Charret, Gérard Croce, Jonathan Hackett, Jeff King, Denis Leroy, Bill Taub, John Ryan, Rob Gilmer, Ken Gord
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 settembre 1999
Al20 maggio 2002
Rete televisivaSyndication
Prima TV in italiano
Dal25 giugno 2001
Al24 febbraio 2003
Rete televisivaItalia 1

Relic Hunter è una serie televisiva canadese d'avventura avente per tema l'archeologia misteriosa, i cui attori protagonisti sono Tia Carrere e Christien Anholt.

L'attrice Lindy Booth ha partecipato per le prime due stagioni, e Tanya Reichert l'ha sostituita nella terza. La serie è andata in onda per tre stagioni negli Stati Uniti, dal 1999 al 2002. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal 2001 al 2003, nell'agosto 2016 è stata replicata su Paramount Channel nel formato panoramico 16:9; da agosto 2019 è in onda su Spike, mentre da febbraio 2020 è in onda su Prime Video.

Panoramica e temi[modifica | modifica wikitesto]

Relic Hunter segue le avventure di un'eterodossa archeologa e docente americana, di nome Sydney Fox (Tia Carrere) e del suo assistente ricercatore inglese Nigel Bailey (Christien Anholt). I due sono assistiti dalla loro base, una generica università americana identificata solo come Trinity College, da Claudia, una segretaria-studentessa frivola e ingenua ma benintenzionata (Lindy Booth), viziata figlia di uno dei maggiori finanziatori del campus, anche se ogni tanto viene sostituita da Lynette,. Il personaggio di Claudia è sostituito nella terza stagione da Karen Petrushky (Tanya Reichert), più responsabile e capace di Claudia nel fronteggiare le situazioni difficili e di natura burocratica. Nell'universo nel quale la serie è ambientata, i mercenari e gli accademici, conosciuti al mondo come "cacciatori di reliquie" (relic hunters, appunto), competono l'uno contro l'altro alla ricerca di manufatti di importanza storico-culturale unica. Sydney è una cacciatrice di reliquie particolarmente dotata e le sue esperienze e capacità sono incessantemente ricercate sia dagli amici e colleghi, sia dagli avversari. Ogni episodio inizia mostrando un aneddoto del passato che riguarda la reliquia da trovare poi Sidney e Nigel vengono contattati per ritrovarlo e vanno alla ricerca del reperto e si assicurano che non finisca nelle mani dei cacciatori di reliquie avversari (con alcuni dei quali Sydney ha avuto delle storie romantiche finite male), anche grazie alle padronanza delle arti marziali di Sidney, affinché possano essere donati a musei per preservarne la ricchezza storica.

Le trame in Relic Hunter si prendono spesso grandi libertà storiche: personaggi e aneddoti storici sono spesso romanzati e vi è inoltre una tendenza verso l'elemento soprannaturale a partire dalla seconda stagione, ma già presente anche nella prima.

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Sydney Fox, interpretata da Tia Carrere. Protagonista cacciatrice di reliquie e professoressa al Trinity College, è nata alle Hawaii. Da ciò che si può dedurre dai vari episodi, avrebbe ereditato le sembianze asiatiche da parte materna: sua madre sarebbe morta quando aveva undici anni (come riferito nell'ultimo episodio Il mistero di Stonehenge), mentre suo padre è apparso solamente in un episodio, interpretato dall'ex giocatore di football e attore Fred Dryer. È abile nelle arti marziali e tutti, amici e nemici, la contattano per ritrovare antichi reperti.
  • Nigel Bailey, interpretato da Christien Anholt. Assistente di Sydney e co-protagonista, è un giovane ricercatore; un po' impacciato, segue sempre quello che fa Sydney ed è un fedele e preparato aiutante. Durante le tre stagioni prova interesse per diverse donne, tra cui (inizialmente) Karen, tranne che per Sydney e Claudia.
  • Claudia, interpretata da Lindy Booth. Segretaria di Sydney nelle prime due stagioni, è una ragazza sulla ventina d'anni. Stravagante, bella e un po' sciocca e ingenua, ma all'occorrenza volenterosa, aiuta a volte Sydney e Nigel con le loro imprese. Nella terza stagione non appare dopo essere entrata nel mondo della moda e viene sostituita da Karen.
  • Karen Petrusky, interpretata da Tanya Reichert. Segretaria di Sydney nella terza stagione, sostituisce Claudia. Più matura ed efficiente di quest'ultima, anche lei aiuta i due archeologi.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Le scene del Trinity College sono state filmate al St. George Campus (la sede centrale) presso l'Università di Toronto, in Canada. I luoghi di riferimento del campus, ben presenti in tutta la serie, comprendono il Victoria College e la Soldier's Tower (direttamente adiacente alla Hart House). Benché il telefilm sia ambientato in moltissimi luoghi del mondo, la maggior parte delle scene sono state girate in Canada.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è composta da tre stagioni per complessivi sessantasei episodi, 22 per ogni stagione.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1999-2000 2001
Seconda stagione 22 2000-2001 2001
Terza stagione 22 2001-2002 2003

Versioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Negli altri paesi il telefilm è stato intitolato in modi diversi:

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana del telefilm è curata da Sandro Fedele per Mediaset. Il doppiaggio è stato eseguito presso la ETS.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN187270243