Reliant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Reliant è stata una casa automobilistica inglese, attiva dal 1935 al 2002.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una Reliant Robin MKII.

L'azienda nacque nel momento in cui T.L. Williams rilevò dalla Raleigh i diritti di produzione di un veicolo a tre ruote motorizzato prodotto dalla casa produttrice di biciclette. Le prime versioni di tale veicolo, dal nome omonimo di quello dell'azienda, erano equipaggiate da un motore di derivazione motociclistica da 750 cm³, sostituito alcuni anni dopo da uno di derivazione automobilistica della Austin.

Nel 1952 venne prodotta la versione a quattro posti del triciclo dal nome Regal e solo nel 1961 la produzione si allargò al settore delle quattro ruote, con la messa in commercio della Sabre, seguita da quella della Scimitar, modelli caratterizzati anche dall'uso di materiali leggeri come la vetroresina.

Nel 1969 la Reliant rilevò anche uno dei principali concorrenti del settore, la Bond Cars, e nel 1975 poté dichiarare di aver superato la soglia delle 250.000 vetture costruite.

Dagli anni settanta si registrò però una grossa crisi nel mercato delle vetturette di questo tipo, cosa che portò pesanti ripercussioni all'azienda.

La vendita di veicoli marchiati Reliant ebbe termine nel 2002, dopo che l'anno prima i diritti di produzione dell'ultimo modello in catalogo, la Robin, erano stati ceduti ad un'altra azienda.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

La Scimitar SS1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti