Reign

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Reign
Reign.JPG
Logo della serie televisiva
Titolo originale Reign
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 - in produzione
Formato serie TV
Genere period drama
Stagioni 1
Episodi 22
Durata 42 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Brad Silberling, Frank Siracusa, Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Casa di produzione CBS Television Studios, Take 5 Productions, Warner Bros. Television, Whizbang Films
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 17 ottobre 2013
Al in corso
Rete televisiva The CW
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 14 giugno 2014
Al in corso
Rete televisiva Rai 2
Premi

Reign è una serie televisiva statunitense trasmessa sulla rete televisiva via cavo The CW dal 17 ottobre 2013[1].

Incentrata sulla giovinezze di Maria Stuarda, è ambientata nella Francia del 1557. I protagonisti sono interpretati da attori australiani, canadesi e inglesi, mentre la maggior parte delle riprese ha luogo tra Canada e Irlanda[2][3].

In Italia la serie viene trasmessa in chiaro su Rai 2 dal 14 giugno 2014.

Trama[modifica | modifica sorgente]

(EN)
« Since Mary, Queen of Scotland, was a child the English have wanted her country and her crown. She is sent to France to wed its next king, to save herself and her people - a bond that should protect her, but there are forces that conspire, forces of darkness, forces of the heart. Long may she reign. »
(IT)
« Sin da quando Maria, Regina di Scozia, era una bambina gli Inglesi volevano il suo paese e la sua corona. Maria viene mandata in Francia per sposarne il futuro Re, per salvare sé stessa e il suo popolo - un legame che dovrebbe proteggerla, ma ci sono forze che cospirano contro di lei, forze oscure, forze del cuore. Che possa regnare a lungo. »
(Prologo di apertura dall'episodio 2-11 della prima stagione)

La serie parla della giovane Maria Stuarda, Regina di Scozia, che per motivi politici si ritrova promessa sposa all'erede al trono di Francia, Francesco. Arrivata in Francia con le sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Maria e Francesco viene formalizzato per rafforzare l'alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. Il Principe Francesco è incuriosito dalla focosa Maria, ma come la maggior parte dei giovani, è restio all'idea di sistemarsi in matrimonio, soprattutto quando intraprende una storia sentimentale con una dama di corte. E il suo punto di vista sull'importanza e l'utilità di una alleanza con la Scozia cambia. Eppure, un'attrazione tra Maria e Francesco si accende.

A complicare ulteriormente le cose è la presenza di Bash, il giovane e furbo fratellastro di Francesco. Nonostante la sua nascita illegittima, Bash è il preferito di suo padre, il Re. Anche se è fin troppo consapevole del fatto che Francesco è l'erede al trono e promesso sposo di Maria, Bash sviluppa ben presto dei sentimenti per Maria. Nessuno degli intrighi di corte passa inosservato dalla regina Caterina, madre di Francesco. Come guida in questo labirinto di intrighi, la regina Caterina si rivolge al suo consulente di fiducia, il veggente Nostradamus. Quest'ultimo la terrorizza con una profezia, secondo la quale il matrimonio con Maria costerà a Francesco la vita. Caterina è determinata a salvare suo figlio, a qualunque costo. Fra intrighi di corte e tentativi di sabotaggio, Maria chiama a raccolta le sue più fidate amiche, nonché dame di corte: Greer, Kenna, Lola e Aylee. Pronta a governare il nuovo regno e bilanciare le esigenze del suo paese con quelle del suo cuore, Maria si prepara a combattere i propri nemici a corte.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2013-2014 2014

Premi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, The CW Moves Up 'The Originals' Premiere to Follow 'The Vampire Diaries' + 'Supernatural' Gets Earlier Start in TV by the Numbers, 29 luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  2. ^ (EN) Etan Vlessing, CW 'Reign': Canada's Whizbang Films and Take 5 Productions to Co-Produce in The Hollywood Reporter, 10 giugno 2013. URL consultato il 22 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) All Hail The Queen! M3 Premieres Exclusive, Racy, Period Drama REIGN, Oct 16, Bell Media, 26 settembre 2013. URL consultato il 22 ottobre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione