Regno Riunito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Regno Riunito
Nome originale Reunited Kingdom
Altri nomi Regni Riuniti
Tipo Regno
Ideatore John Ronald Reuel Tolkien
Appare in Il Signore degli Anelli
Il Silmarillion
Racconti incompiuti
Caratteristiche immaginarie
Governo Monarchia
Capo Eldarion
Fondatore Elessar
Nascita TA 3019
Pianeta Arda
Continente Terra di Mezzo
Capitale Osgiliath, Minas Tirith
Razze Uomini, Elfi Silvani, Sindar, Esterling

Il Regno Riunito è un regno di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Questo regno venne creato subito dopo la Guerra dell'anello da Aragorn conosciuto dopo come Re Elessar primo Re dei Regni Riuniti, unendo Arnor con Gondor.

Un nuovo Regno[modifica | modifica wikitesto]

Aragorn era il discendente dei Re di Arnor e erede di Isildur, e così quando divenne re di Gondor alla fine della Guerra dell'Anello, fu incoronato re per diritto sia da Arnor che da Gondor . Utilizzando le risorse del vittorioso Regno di Gondor, Aragorn prese il nome di Re Elessar, riunì i due Regni (che era politicamente divisi da tanto tempo), facendo ricostruire le antiche città in rovina di Arnor in Eriador . Con la sconfitta di Sauron e di tutta Mordor, il Regno Riunito divenne la potenza dominante del nord-ovest della Terra di Mezzo, riprendendo tutti i territori che in origine appartenevano sia ad Arnor che a Gondor nei periodi in cui avevano le più grandi estensioni, esclusi soltanto Rohan e la Contea.

Inoltre, durante il primo secolo della Quarta Era, Aragorn mandò gli eserciti del Regno Riunito in molte campagne militari di successo: riconquistando così la provincia di Gondor Meridionale (Harondor); ristabilendo il potere nelle (Terre Selvagge) verso est nel Mare di Rhûn; conquistando Umbar e i suoi Corsari, che avevano attaccato Gondor durante la Guerra dell'Anello e facendola di nuovo una provincia di Gondor.

Umbar, era stato originariamente un porto Númenóreano e una città importante di Gondor in tempi antichi, prima di essere conquistata dai seguaci di Castamir. Aragorn ha ottenuto anche il titolo di "Signore Supremo" di Dale (che comprendeva Pontelagolungo (Esgaroth), e la città nanica della Montagna Solitaria (Erebor), noto anche come Regno sotto la Montagna, anche se questi alleati hanno mantenuto la loro indipendenza.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Tolkien Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien