Regioselettività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In chimica la regioselettività è la caratteristica di una reazione chimica di procedere preferenzialmente con la rottura o formazione di determinati legami tra quelli possibili, con la produzione di un dato composto chimico che risulta favorita rispetto a quella di un altro correlato.

Definizione IUPAC[1][modifica | modifica wikitesto]

(EN)

« A regioselective reaction is one in which one direction of bond making or breaking occurs preferentially over all other possible directions. Reactions are termed completely (100%) regioselective if the discrimination is complete, or partially (x%), if the product of reaction at one site predominates over the product of reaction at other sites. The discrimination may also semi-quantitatively be referred to as high or low regioselectivity. (Originally the term was restricted to addition reactions of unsymmetrical reagents to unsymmetrical alkenes.) In the past, the term 'regiospecificity' was proposed for 100% regioselectivity. This terminology is not recommended owing to inconsistency with the terms stereoselectivity and stereospecificity. »

(IT)

« Una reazione regioselettiva è una reazione in cui una direzione di rottura o formazione di legame è preferita rispetto a tutte le possibili direzioni. La reazione si dice completamente (100%) regioselettiva se la discriminazione è totale, o parzialmente (x%) regioselettiva, se il prodotto di reazione su un sito predomina rispetto ai prodotti di reazione sugli altri siti. La differenza si può anche esprimere semi-quantitativamente con alta o bassa regioselettività. (Originariamente il termine era riferito solo alla reazione di addizione di reagenti asimmetrici ad alcheni asimmetrici.) In passato è stato proposto il termine regiospecificità per indicare la regioselettività al 100%. Il termine non è raccomandato a causa della sua incoerenza con i termini stereoselettività e stereospecificità. »

([2])

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IUPAC Gold Book
  2. ^ Traduzione italiana NON UFFICIALE!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia