Regione metropolitana Reno-Neckar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Metropolregion Rhein-Neckar, conosciuta anche come "Triangolo Reno-Neckar", è una regione metropolitana della Germania situata nella parte sud-occidentale del paese, tra Francoforte e Stoccarda. Comprende le zone intorno alle città principali di Mannheim, Ludwigshafen e Heidelberg e raggiunge la popolazione complessiva di 2.4 milioni di abitanti. Comprende territori appartenenti a tre stati federali tedeschi (il Baden-Württemberg, la Renania-Palatinato e l'Assia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La regione, che ha preso il nome dai fiumi Reno e Neckar, è ufficialmente riconosciuta come regione metropolitana europea e succede allo storico stato di Kurpfalz. La città di Heidelberg con il suo castello e il centro storico è riconosciuta tra i patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO. La sua università è la più antica della Germania. Mannheim, dove Carl Benz inventò la sua prima automobile, è, d'altro canto, uno dei centri industriali più importanti della Germania. Il centro gemello, Ludwigshafen, sulla riva opposta del Reno, ospita il maggiore centro chimico-industriale mondiale, con la sede centrale della BASF. Le tre città principali sono circondate da una regione ricca e peculiare, che comprende il Palatinato, la seconda regione vinicola del paese ("Strada tedesca del vino "), la pittoresca valle del Neckar e le antiche città di Spira e Worms

Industrie e Lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Le principali attività industriali della regione metropolitana sono: a Ludwigshafen, la BASF con i suoi impianti lungo il Reno per 15 km; a Mannheim: la DaimlerChrysler, la John Deere, e la ABB (Asea Brown Boveri); a Heidelberg: la Heidelberger Druckmaschinen AG, la Heidelbereger Zement; a Walldorf la SAP AG; a Eppelheim la Wild-Werke e a Wiesloch la MLP AG. Il tasso di disoccupazione a maggio del 2007 era del 6,4 per cento.

Città e aree incluse[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania