Reggimento Izmajlovskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reggimento Izmajlovskij
Descrizione generale
Attivo22 settembre 1730 – 1917
NazioneRUS
TipoFanteria
Guarnigione/QGSan Pietroburgo
Simboli
Bandiera del reggimento
Stemma del reggimento
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il reggimento Izmajlovskij (in russo Изма́йловский лейб-гва́рдии полк?) fu uno dei più antichi reggimenti dell'esercito imperiale russo, una suddivisione della 1ª divisione della Guardia di fanteria della Guardia imperiale. Fu fondato a Mosca il 22 settembre 1730. Il primo colonnello del reggimento fu l'aiutante generale conte Karl Gustav von Löwenwolde. Dopo di lui, solo membri della famiglia imperiale furono a capo del reggimento.

Il 17 marzo il reggimento prese il nome di Reggimento della Guardia di Sua Altezza Imperiale Konstantin Pavlovich, e poi il 28 maggio dello stesso anno Reggimento della Guardia di Sua Altezza Imperiale Nikolai Pavlovich. Il nome originale fu ripristinato nel 1801. La chiesa del reggimento era la cattedrale della Trinità - Izmajlovskij di San Pietroburgo, dove erano riposte le insegne.

Il 9 luglio 1762 (28 giugno del calendario giuliano), fu quivi nominata Imperatrice di tutte le Russie Caterina II ancor prima dell'arresto di Pietro III, vittima di un colpo di Stato.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Reggimento Izmajlovskij
Reggimento Izmajlovskij

Capi cerimoniali[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN313562941