Reggie Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Reggie Lee nel 2007

Reggie Lee (Quezon, ...) è un attore statunitense di origini sinofilippine. È conosciuto principalmente per l'interpretazione di William "Bill" Kim nella serie televisiva Prison Break e per le sue partecipazioni ai film Fast and Furious e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Reggie Lee nasce a Quezon nelle Filippine da Zenaida Telmo e dal Dottor. Jesus Espiritu Valdez, un ginecologo e ostetrico in pensione.[1] Ancora bambino, la sua famiglia si trasferisce a Cleveland in Ohio, dove si diploma alla Franciscan High School. Nonostante abbia effettuato gli studi negli Stati Uniti, parla fluentemente sia la lingua tagalog che il cantonese. Durante gli anni novanta Lee si trasferisce a Los Angeles, dove si unisce ad un tour nazionale del musical Heartstrings e successivamente ad uno di Miss Saigon. Grazie al successo ottenuto con questi due musical, Reggie fu chiamato per recitare a Broadway, nell'opera premiata con un Tony Award Carousel. Nel 1997 ha ottenuto un Dramalogue Critics Award per la sua performance in F.O.B. della East West Players. È stato protagonista anche nella produzione Carry the Tiger to the Mountain.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver recitato in alcune serie televisive di successo (tra cui vanno citate Un detective in corsia, Innamorati pazzi, E.R. e Beverly Hills, 90210) nel 2001 viene scelto per interpretare Lance Nguyen nel film Fast and Furious. Grazie a questa interpretazione la sua notorietà iniziò ad aumentare. Nel 2003 partecipa al film rilasciato dalla Sony Pictures Classics Masked and Anonymous e l'anno successivo al thriller Frankenfish. Tra il 2006 e il 2007 recita nel ruolo del Agente speciale William "Bill" Kim nella popolare serie televisiva della Fox Prison Break. Lee descrive questo personaggio come una "piacevole colpa da interpretare, meravigliosamente complesso ed indiretto".

Nel 2007 recita in un importante film della Walt Disney Pictures: Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, il terzo della saga di Pirati dei Caraibi. Nel film recita nel ruolo di Tai Huang, membro della ciurma del pirata nobile Sao Feng, che accompagna i protagonisti a recuperare Jack Sparrow nello scrigno di Davy Jones. Nello stesso anno partecipa anche al film indipendente Chinaman's Chance accanto a Timothy Bottoms, Danny Trejo, Theresa Russell e Ernest Borgnine. Lee ha commentato questo film dicendo che è una storia importante che avrebbe bisogno di essere definitivamente raccontata e umanizzata.

Tra il 2008 ed il 2009 ha partecipato a tre importanti film: nella commedia Tropic Thunder accanto a Ben Stiller, in Star Trek ed infine nel film horror Drag Me to Hell.

Nel 2010 recita in sette episodi della serie televisiva Persone sconosciute, nel ruolo di Tom X e partecipa nel ruolo di Alan Burke al film Tre all'improvviso. L'anno seguente entra a far parte del cast principale della serie televisiva Grimm nel suolo del sergente Wu.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Philippine Star - Articles
  2. ^ (EN) NBC pilot, "Grimm", to shoot in Portland in March. URL consultato il 14 settembre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 75994110