Red Hat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la distribuzione Linux, vedi Red Hat Linux o Red Hat Enterprise Linux.
Red Hat, Inc.
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Public company
Borse valori NYSE: RHT
Fondazione 1995
Sede principale Raleigh (Carolina del Nord)
Persone chiave
Settore
Prodotti
Fatturato 909 milioni di $[1] (2011)
Utile netto 107 milioni di $[1] (2011)
Dipendenti 3700[1] (2011)
Slogan «The World's Open Source Leader»
Sito web www.redhat.com

La Red Hat, Inc. è una compagnia americana multinazionale di software che si dedica allo sviluppo e al supporto di software libero e open source in ambiente enterprise. Red hat è stata fondata nel 1993 e, ad oggi, dispone di una sede principale a Raleigh (Carolina del Nord) affiancata da numerose altre secondarie sparse in tutto il mondo.[2]

A red Hat è solitamente associato il suo sistema operativo per gli ambienti enterprise, Red Hat Enterprise Linux, e la sua acquisizione dell'application server open-source JBoss. Red Hat si occupa più generalmente di sistemi operativi, middleware, applicazioni, prodotti per il management, supporto, istruzione e servizi di consulenza in questi ambiti.

Red Hat crea, mantiene e contribuisce a diversi progetti di softwre gratuito. Inoltre, ha anche acquisito i diritti su diversi pacchetti di software proprietario per poi rilasciarne il codice sorgente -- per lo più sotto licenza GNU GPL -- tenendone il copyright sotto una singola entità commerciale e vendendo sottoscrizioni agli utenti. A giugno 2013, Red Hat è l'azienda che più contribuisce a Linux.[3] È stata la prima società che fornisce di soluzioni open source ad essere quotata nella borsa dei titoli tecnologici di Wall Street, il NASDAQ.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Bob Young, nel 1993, fondò ACC Corporation, dedicata alla vendita di software per UNIX.

L'anno successivo, Marc Ewing creò una distribuzione Linux chiamata Red Hat Linux che rilasciò in ottobre; divenne quindi famosa come «versione di Halloween».

Young acquistò nel 1995 l'impresa di Ewing fondando la Red Hat Software, nella quale Young ricopriva il ruolo di amministratore delegato.

La sede di Red Hat è stata poi spostata nel febbraio 2002 da Durham (Carolina del Nord) a Raleigh (Carolina del Nord).

Red Hat sponsorizza lo sviluppo di Fedora, una distribuzione Linux gratuita mantenuta dalla comunità di utenti. Red Hat Enterprise Linux è una fork di Fedora[4].

Programmi e progetti[modifica | modifica wikitesto]

One Laptop per Child[modifica | modifica wikitesto]

Gli ingegneri di Red Hat collaborano con l'iniziativa One Laptop per Child, un'organizzazione no profit, per realizzare e produrre computer portatili economici destinati ai bambini. Il sistema operativo di questi computer è una versione alleggerita di Fedora.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c 119162_012_Sendd_Web.p
  2. ^ Corporate Facts, redhat.com. URL consultato il 26 agosto 2006.
  3. ^ Linux Kernel Development: How Fast it is Going, Who is Doing It, What They are Doing, and Who is Sponsoring It, Linux Foundation. URL consultato il 25 aprile 2012.
  4. ^ Red Hat Enterprise Linux.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero