Red Faction: Guerrilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Red Faction: Guerrilla
Rfg 2010-05-15 17-36-44-20.jpg
Una scena del gameplay.
Sviluppo Volition Inc.
Reactor Zero (PC)
Pubblicazione THQ
Data di pubblicazione 5 giugno 2009 (PS3 - X3
Piattaforma Xbox 360, PlayStation 3, Microsoft Windows
Motore fisico GeoMod 2.0
Fascia di età ESRB: M

OFLC: MA15+
PEGI : 18 +

Periferiche di input gamepad, tastiera, mouse
Preceduto da Red Faction II
Seguito da Red Faction: Armageddon

Red Faction: Guerrilla è uno sparatutto in terza persona sviluppato dalla Volition Inc. e pubblicato dalla THQ nel 2009.

Il seguito Red Faction: Armageddon uscito nel 2011 è stato l'ultimo della serie perché THQ ha confermato di aver abbandonato la serie visti gli scarsi risultati delle vendite.[1] Caratteristica unica del gioco è l'uso del motore grafico GEO-MOD 2.0 che garantisce un'altissima distruttibilità del mondo di gioco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno Domini 2075, l'umanità sbarca su Marte con l'intento di colonizzarlo per estrarne i minerali, ormai esauritisi sul suolo terrestre. L'azienda dedita all'estrazione di minerali, la ULTOR Corporation, è nota soprattutto per la cattiva gestione dei suoi dipendenti, che in breve tempo anche a causa di un'epidemia spiegata nel precedente capitolo del gioco, scatenano una rivolta. La ULTOR si vede così costretta ad instaurare una pesante dittatura nei confronti dei proprio minatori, nel frattempo unitisi in un gruppo di resistenza: la Red Faction. La Red Faction provò a porre fine alla dispotica dittatura della ULTOR con sanguinose battaglie, senza tuttavia riuscirci. Per liberarsi dal giogo nemico, i ribelli tentarono il tutto per tutto chiedendo aiuto alla EDF (Earth Defence Federation). Grazie al loro intervento, la dittatura della ULTOR terminò e si misero le basi per una nuova era, dove la EDF presiedeva Marte aiutando la terraformazione. Ma i giorni di pace finirono e dopo 50 anni da custodi di Marte la EDF diventò un'irremovibile forza d'occupazione, alla quale solo dei ribelli che hanno adottato il nome di Red Faction osano opporre resistenza. Alec Mason è uno di loro, immerso in una guerra contro la sua volontà dopo l'uccisione del fratello Dan da parte della EDF.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

In Red Faction Guerrilla i personaggi principali sono schierati in tre diverse fazioni

Red Faction[modifica | modifica wikitesto]

Alec Mason: Protagonista del gioco,Alec non trova indispensabile salvare un mondo ma sia per le circostanze che per la voglia di vendetta diventerà il futuro eroe di marte

Dan Mason: Fratello maggiore di Alec, insegna alle reclute le basi della guerriglia.Rappresenta un dei migliori uomini per la Red Faction

Hugo Davies:Abile stratega e guerrigliero punto di riferimento per tutti i guerriglieri nonché leader.F arà particolare affidamento su Alec.

Samanya: Orfana nata su marte e tecnico intellettuale della Red Faction. Nel gioco fornirà armi e potenziamenti indispensabili.

Jenkins: Jenkins è un esperto di macchine.Apparirà per guidare spericolati raid a bordo del suo Jetter Marauder modificato.

Kepler:veterano della red faction e guerrigliero senza eguali. Prende quasi sempre parte alle missioni fondamentali per la Red Faction

Earth Defence Force[modifica | modifica wikitesto]

Gen. Bertram Roth:Valente generale EDF ma anche ineguagliabile tiranno e despota.Gli è stato affidato il pieno controllo delle operazioni su Marte.E'convinto che questo sia uno stratagemma per rovinargli la carriera.

Ammiraglio Lucius Kobel:Posto a capo della più letale nave da guerra dell'universo,ovvero L'EDS HYDRA, kobel è un esperto e abile politico.Confida lu fatto che sarà sicuramente il sostituto di Roth,qualora venisse sfiduciato dal consiglio di marte

Colonnello Joseph Broga:Quello di broga è il cervello che ha partorito le migliori creazioni EDF, come la zona a ingaggio libero e il centro di prigionia. Grazie alla fama e alla stima ottenuta,Broga ha ottenuto il settore delle Badlands in custodia.

Capitano Halvar Gunnarsen:Indubbiamente Gunnarsen è una figura che incute timore.Posto a presidiare Dust è noto per le carneficine da lui provocate

Marauder[modifica | modifica wikitesto]

Vasha:Leader dei marauder e sorella di Samanya.Il suo popolo è costituito da valorosi guerrieri che si servono di tagliagole e fucili a pompa,e di brillanti scienziati.

I settori[modifica | modifica wikitesto]

Marte è diviso in cinque settori dalle caratteristiche e utilità diverse.


Parker: Questo è il primo settore del gioco. Qui si apprendono le basi di gioco ed è in questo settore che inizierà la rivoluzione.

Dust: settore ricco di minerali e giacimenti. Fondamentale per i profitti economici dell'EDF

Badlands: diviso fra l'avamposto imponente EDF,la base operativa della red faction e il remoto rifugio Marauder,è uno dei settori più ostili e desolati.

Oasis: settore dove è possibile condurre una vita abbastanza tranquilla dato che l'EDF non si è rivelato oppressivo qui.

EOS: il settore prediletto dell'EDF.Ospita il centro di comando EDF e il consiglio di Marte.L'EDF sarà concentrato solo ed esclusivamente su di te

Zona a ingaggio libero: zona impenetrabile se non dal personale EDF.Qui è stata edificata la base d'artiglieria che ospita i cannoni di Tharsis

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Per facilitare gli spostamenti è possibile servirsi di alcuni veicoli che a volte sono indispensabili per il compimento delle missioni.

Walker da guerra: è una macchina di distruzione dotata di torrette lanciarazzi. Ideale per creare scompiglio fra le file dell'E.D.F.

Walker Leggero: rapido e diretto. Ottima macchina di distruzione e, poiché dotato di jet pack, perfetto per raggiungere zone posizionate ad altezze elevate.

Walker Pesante: È di dimensioni colossali e provoca danni ingenti con il minimo sforzo.

Veicoli dell'E.D.F.

Trasporti E.D.F.: sono auto dotate spesso di torrette che si distinguono in semplici auto di pattuglia, jeep o trasporti corazzati.

Convogli: Sono dei giganteschi camion che vengono usati per trasportare i soldati o per i rifornimenti.

Carri: I carri sono armi efficientissime. Sono dotati di un cannone che provoca pesantissimi danni, e di una mitragliatrice.

Velivoli: difficili da colpire, dotati di torrette e missili dall'efficacia unica.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

sono fondamentali per la riuscita delle missioni;ciascuna fazione usa delle armi personalizzate

Armi Red Faction

Nano Fucile: Disintegra tutto cio' che colpisce: aerei veicoli edifici e persone.

Saldatore ad Arco: fucile ingombrante; spara scariche elettriche che stordiscono e talvolta uccidono il nemico,anche se,questo si trova all'interno di un veicolo.

Lanciarazzi: anticamente era un attrezzo minerario ma dopo esser stato modificato si è trasformato in una macchina da distruzione eccezionale.

Sparalame: innovazione di Samanya.Questo macchinaria spara dischi taglienti che non lasciano scampo al nemico.

Razzi Termo-Barici: arma che causa danni addirittura maggiori del lancia razzi.Riesce ad annientare il più mastodontico edificio con poco.

Carica a distanza: bombe che dopo esser state piazzate esplodono tramite il comando del detonatore. Sono indispensabili.

Mine di prossimità: provocano violenti danni a tutto ciò che vi passa sopra, basta posizionarle sul terreno.

Martello da lavoro: silenzioso, veloce, indispensabile; arma principale di tutto il gioco che viene messa in ombra solo dai potenziamenti di "spaccapietre" e "frantumatore".

Armi dell'E.D.F.

Fucile d'assalto: spara colpi molto veloci, ideale per condurre raid e incursioni.

Enforcer: simile al fucile d'assalto. I suoi proiettili vanno a ricerca termica non lasciando scampo all'avversario.

Pistola: letale e precisa, è l'arma simbolo dell'E.D.F.

Pacificatore: fucile a pompa semi-automatico, una scarica di colpi di questo fucile è letale.

Mitraglia Gauss: spara colpi elettrostatici a velocità altissima che riescono a perforare le pareti degli edifici.

Fucile da cecchino: la potenza di fuoco di questo fucile è unica.Un colpo ben assestato provoca la morte certa.

Rail driver: è dotato di mirino a infrarossi.Se usato,sarà vano nascondersi.

Armi marauder

Taglia-Gole: un'ascia primitiva che, con le sue lame affilatissime, non lascia scampo a nessuno.

Fucile a pompa: bastano pochi colpi di questo "gioiello" per uccidere le unità nemiche.

Contenuti Scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

THQ ha rilasciato su PSN e Xbox Live contenuti scaricabili per il gioco che la versione PC del gioco include di base.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ THQ abbandona la saga Red Faction
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi