Record of Agarest War

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Record of Agarest War
AgarestGameplay.jpg
Un combattimento-tipo con protagonista Thoma, l'eroe della terza generazione.
Sviluppo Idea Factory
Pubblicazione Giappone Compile Heart, Red Entertainment
Flags of Canada and the United States.svg Aksys Games
Zona PAL Ghostlight
Serie Record of Agarest War
Data di pubblicazione PlayStation 3:
Giappone 27 settembre 2007
Zona PAL 30 ottobre 2009

Xbox 360:
Giappone 27 novembre 2008[1]
Flags of Canada and the United States.svg 27 aprile 2010
PlayStation Network:
Flags of Canada and the United States.svg 27 aprile 2010[2]

Genere Videogioco di ruolo
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 3, Xbox 360
Supporto Blu-ray Disc, DVD DL, Download
Fascia di età CERO: C
ESRB: T
OFLC (AU): MA
PEGI: 12, turpiloquio, sesso
Periferiche di input Gamepad
Seguito da Record of Agarest War Zero

Record of Agarest War (アガレスト戦記 Agaresuto Senki?), conosciuto in Europa come Agarest: Generations of War, è un videogioco di ruolo tattico per PlayStation 3 e Xbox 360.[3] È stato prodotto attraverso la collaborazione tra Idea Factory, Red Entertainment e Compile Heart.[4] La versione rivisitata del gioco è stato rilasciato in Giappone per Xbox 360 il 27 novembre 2008.[1]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

La storia procede attraverso vari punti tracciati su una mappa. Visitando ogni punto, il giocatore può capitare diversi eventi, quali combattere e sconfiggere i nemici, completare una quest, visitare una città o di assisstere a una conversazione dei personaggi. In genere questi eventi, servono per avanzare nella trama e di aprire nuovi punti.

Il combattimento è come un RPG strategico in cui ogni personaggio ha il suo proprio set di mosse, ma spostando ogni personaggio in una casella appropriata, è possibile "concatenare" i personaggi e creare attacchi combinati. Dopo ogni turno di combattimento, ogni personaggio rigenera i punti AP ed accumula punti SP. Quando sono stati accumulati abbastanza SP, i personaggi possono scatenare attacchi speciali.

Il gioco include degli elementi dating sim indicati con il System Soul Breed. Esso permette al giocatore di creare un nuovo personaggio, perseguendo una relazione con un personaggio femminile di una generazione.[5] La trama del gioco presenta cinque generazioni, ognuno con un protagonista maschile diverso. Per le prime quattro generazioni, il protagonista si sposa con una delle tre eroine scelte, e il loro figlio diventa il protagonista della generazione successiva, il quale eredita le caratteristiche e le abilità dai suoi genitori.

Rilascio[modifica | modifica wikitesto]

Record of Agarest War: Re-apparence[modifica | modifica wikitesto]

Una versione, conosciuta come Record of Agarest War: Re-apparence è stata rilasciata esclusivamente in Giappone per Xbox 360, il 27 novembre 2008. Questa variante si evidenzia con l'ampliazione della galleria d'immagini e delle voci dei personaggi. Inoltre, c'è del contenuto scaricabile su Xbox Live riguardante nuovi oggetti ed addirittura, un nuovo dungeon.

Europa[modifica | modifica wikitesto]

Agarest logo eu.png

Il gioco è stato venduto in Europa, con il titolo di Agarest: Generations of War, a cura di Ghostlight. La società ha previsto di pubblicare una versione standard e un'edizione per collezionisti, entrambi usciti il 30 ottobre 2009 per PlayStation 3.[6] Inizialmente, il gioco è stato impostato per utilizzare una copertina con una versione realistica del protagonista; tuttavia, l'accoglienza negativa del pubblico ha portato l'editore a sostituire la copertina con una più fedele all'originale.[7] I 32 pacchetti di DLC sono stati recentemente rilasciati al PlayStation Store europeo da parte di Ghostlight.

Nord America[modifica | modifica wikitesto]

Agarest logo.jpg

Aksys Games rilasciò il gioco in Nord America con il titolo di Record of Agarest War il 29 aprile 2010. Il gioco è stato rilasciato come download (quasi 10 GB) su PlayStation Network, e su disco per Xbox 360. Il gioco mantiene il doppiaggio originale giapponese.[8]

Prequel[modifica | modifica wikitesto]

Il prequel del gioco, dal titolo Record of Agarest War Zero è stato rilasciato in Giappone il 25 giugno 2009.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Record of Agarest War Coming to Xbox 360, RPGFan. URL consultato il 29 marzo 2009.
  2. ^ Spencer, Record of Agarest War "Springs" On To PSN In November in Siliconera.com, 17 agosto 2009. URL consultato il 17 agosto 2009.
  3. ^ Yoshi Sato, Record of Agarest War Strikes PS3 news from 1UP.com, 1UP.com, 27 giugno 2007. URL consultato il 29 marzo 2009.
  4. ^ New PS3 exclusive announced: Record of Agarest War, N4G. URL consultato il 29 marzo 2009.
  5. ^ record of agarest war - Kotaku
  6. ^ Agarest: Generations of War - Sony PS3 - Games
  7. ^ http://zepy.momotato.com/2009/08/29/agarest-senki-europe-box-art
  8. ^ http://aksysgames.com/agarest_war/
  9. ^ The Magic Box - Agarest Senki Zero Preview (Page 1 of 3) in The-MagicBox.com, 7 aprile 2009. URL consultato il 16 agosto 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi