Record of Agarest War

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Record of Agarest War
videogioco
Un combattimento-tipo con protagonista Thoma, l'eroe della terza generazione.
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360
Data di pubblicazionePlayStation 3:
Giappone 27 settembre 2007
Zona PAL 30 ottobre 2009

Xbox 360:
Giappone 27 novembre 2008[1]
27 aprile 2010
PlayStation Network:
27 aprile 2010[2]

GenereVideogioco di ruolo
OrigineGiappone
SviluppoIdea Factory
PubblicazioneGiappone Compile Heart, Red Entertainment
Aksys Games
Zona PAL Ghostlight
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoBlu-ray Disc, DVD DL, Download
Fascia di etàCEROC · ESRBT · OFLC (AU): MA · PEGI: 12, turpiloquio, sesso
SerieRecord of Agarest War
Seguito daRecord of Agarest War Zero

Record of Agarest War (アガレスト戦記?, Agaresuto Senki), conosciuto in Europa come Agarest: Generations of War, è un videogioco di ruolo tattico per PlayStation 3 e Xbox 360.[3] È stato prodotto attraverso la collaborazione tra Idea Factory, Red Entertainment e Compile Heart.[4] La versione rivisitata del gioco è stata messa in commercio in Giappone per Xbox 360 il 27 novembre 2008.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La storia procede attraverso vari punti tracciati su una mappa. Visitando ogni punto, il giocatore può capitare diversi eventi, quali combattere e sconfiggere i nemici, completare una quest, visitare una città o di assistere a una conversazione dei personaggi. In genere questi eventi, servono per avanzare nella trama e di aprire nuovi punti.

Il combattimento è come un RPG strategico in cui ogni personaggio ha il suo proprio set di mosse, ma spostando ogni personaggio in una casella appropriata, è possibile "concatenare" i personaggi e creare attacchi combinati. Dopo ogni turno di combattimento, ogni personaggio rigenera i punti AP ed accumula punti SP. Quando sono stati accumulati abbastanza SP, i personaggi possono scatenare attacchi speciali.

Il gioco include degli elementi dating sim indicati con il System Soul Breed. Esso permette al giocatore di creare un nuovo personaggio, perseguendo una relazione con un personaggio femminile di una generazione.[5] La trama del gioco presenta cinque generazioni, ognuno con un protagonista maschile diverso. Per le prime quattro generazioni, il protagonista si sposa con una delle tre eroine scelte, e il loro figlio diventa il protagonista della generazione successiva, il quale eredita le caratteristiche e le abilità dai suoi genitori.

Release[modifica | modifica wikitesto]

Record of Agarest War: Re-apparence[modifica | modifica wikitesto]

Una versione, conosciuta come Record of Agarest War: Re-apparence è stata distribuita esclusivamente in Giappone per Xbox 360, il 27 novembre 2008. Questa variante si evidenzia con l'ampliamento della galleria fotografica e delle voci dei personaggi. Inoltre, c'è del contenuto scaricabile su Xbox Live riguardante nuovi oggetti ed addirittura, un nuovo dungeon.

Europa[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato venduto in Europa, con il titolo di Agarest: Generations of War, a cura di Ghostlight. La società ha previsto di pubblicare una versione standard e un'edizione per collezionisti, entrambi usciti il 30 ottobre 2009 per PlayStation 3.[6] Inizialmente, il gioco è stato impostato per utilizzare una copertina con una versione realistica del protagonista; tuttavia, l'accoglienza negativa del pubblico ha portato l'editore a sostituire la copertina con una più fedele all'originale.[7] I 32 pacchetti di DLC sono stati recentemente distribuiti al PlayStation Store europeo da parte di Ghostlight.

Nord America[modifica | modifica wikitesto]

Aksys Games mise in commercio il gioco in Nord America con il titolo di Record of Agarest War il 29 aprile 2010. Il gioco è stato distribuito come download (quasi 10 GB) su PlayStation Network, e su disco per Xbox 360. Il gioco mantiene il doppiaggio originale giapponese.[8]

Prequel[modifica | modifica wikitesto]

Il prequel del gioco, dal titolo Record of Agarest War Zero è stato distribuito in Giappone il 25 giugno 2009.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Record of Agarest War Coming to Xbox 360, su rpgfan.com, RPGFan. URL consultato il 29 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2020).
  2. ^ Spencer, Record of Agarest War "Springs" On To PSN In November, in Siliconera.com, 17 agosto 2009. URL consultato il 17 agosto 2009.
  3. ^ Yoshi Sato, Record of Agarest War Strikes PS3 news from 1UP.com, su 1up.com, 27 giugno 2007. URL consultato il 29 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  4. ^ New PS3 exclusive announced: Record of Agarest War, su n4g.com, N4G. URL consultato il 29 marzo 2009.
  5. ^ record of agarest war - Kotaku
  6. ^ Agarest: Generations of War - Sony PS3 - Games, su ghostlight.uk.com. URL consultato il 24 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2009).
  7. ^ http://zepy.momotato.com/2009/08/29/agarest-senki-europe-box-art
  8. ^ Copia archiviata, su aksysgames.com. URL consultato il 6 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2009).
  9. ^ The Magic Box - Agarest Senki Zero Preview (Page 1 of 3), in The-MagicBox.com, 7 aprile 2009. URL consultato il 16 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi