Rebelde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rebelde
Titolo originale Rebelde
Paese Messico
Anno 2004-2006
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 3
Puntate 440
Durata 50 min. (episodio)
Lingua originale spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Cris Morena con modifiche di Pedro Damian
Regia Luis Pardo
Juan Carlos Muñoz
Felipe Nájera
Sceneggiatura Televisa
Interpreti e personaggi
Prima visione

Rebelde ("Rebel" in inglese) è una telenovela messicana prodotta da Televisa e creata da Cris Morena. È la versione più famosa della serie tv argentina Rebelde Way adattata inizialmente per il pubblico messicano, da Pedro Damian, ma che ha avuto successo in tutto il mondo. La serie è composta da tre stagioni, per un totale di 440 episodi (215-120-105), l'ultimo episodio è andato in onda in Messico su Canal de las Estrellas il 2 giugno 2006. Due scene finali aggiuntive inedite, (Il finale romantico tra Mia e Miguel e quello tra Roberta e Diego) non trasmesse nell'edizione ufficiale, sono state trasmesse solo in Venezuela, Colombia, Ecuador e Cile.

La serie è ambientata all'Elite Way School, una prestigiosa scuola privata di Città del Messico dove un gruppo di studenti rivoluzionari formato una band pop. Sottotrame ulteriori coinvolgono docenti della scuola e genitori degli studenti. Un aspetto caratteristico dei personaggi è che spesso usano parole in inglese nel parlato.

Rebelde è stata trasmessa per la prima volta il 4 ottobre del 2004, in Messico sul canale di Televisa, Canal de las Estrellas. La serie è stata trasmessa in 65 nazioni, includendo Serbia, Perù e Romania su Acasa TV, Brasile e Spagna su Antena 3, Slovenia, Bulgaria e Slovacchia su TV Doma, in Croazia su Nova TV e in Albania su Vizion Plus.

Gli attori che interpretano i membri della band hanno continuato il progetto anche fuori dalla serie diventando la band giovanile latinoamericana più famosa di tutti i tempi[senza fonte], gli RBD, che ha effettuato 5 tour mondiali e ha visitato 23 nazioni.

La serie ha riscosso successo in tutto il mondo, raggiungendo la massima popolarità in America Latina, Stati Uniti ed Europa dell'est.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

PROTAGONISTI (RBD)
CAST


Guest Star

Anahí, Dulce Maria, Alfonso Herrera, e Christian Chávez prima di entrare nel cast di Rebelde e nella band RBD, recitavano in Clase 406. Felipe Colombo, protagonista della versione originale, Rebelde Way, ha lavorato con Anahí nella telenovela messicana Ángeles Sin Paraíso.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ragazze[modifica | modifica wikitesto]

Mia Colucci[modifica | modifica wikitesto]

Mía Colucci Caceres é la ragazza piú popolare dell'Elite Way School. Proviena da una famiglia privilegiata e vive a Cittá del Messico. É viziata e dispettosa e a volte si crede superiore agli altri, ma poi cresce e cambia atteggiamento. Mia é uno dei membri degli RBD insieme agli amici Lupita, Roberta, Diego, Giovanni e al fidanzato Miguel. Mía scrive le canzoni per la band. É molto fashion e ama dare consigli di look alle amiche. Mia anche se é un po' egocentrica é una buona amica e c'é sempre quando i suoi amici hanno bisogno d'aiuto. Le sue due migliori amiche sono Victoria (Vico) e Celina.

Mia si é innamorata di Miguel appena l'ha visto, ma non ha detto niente perché piace anche a Celina. Mia non sá che in realtà Miguel si é iscritto all'Elite Way School per vendicarsi di suo padre, Franco Colucci, che Miguel crede responsabile della morte del padre. Nella prima stagione, Mia e Miguel litigano costantemente, anche se lei prova un forte sentimento d'amore per lui. Mia ha una lunga relazione con Gastón, che lavora nella scuola. Gaston sá che Mia ama Miguel e fa di tutto per mettergli l'una contro l'altro. Alla fine Mia scopre il piano di Miguel per vendicarsi e le si spezza il cuore. E poi si scopre che la morte del padre di Miguel é stata causata dallo zio di Mia, Carlo. Miguel si scusa con Mia e suo padre e lascia il passato alle spalle. Alla fine della stagione tutto si risolve e Mia e Miguel partono insieme a Monterrey per le vacanze.

Nella seconda stagione la loro relazione é piú compatta che mai, con poche difficoltá da affrontare. La coppia fa un viaggio romantico a Cancun e restano bloccati su un'isola. Nella terza stagione Sabrina, la figlia del nuovo produttore della band, corteggia Miguel, e Mia ne é gelosa. Miguel e Mia rompono perché Sabrina ha detto a tutti che ha dormito con Miguel, anche se non è vero. Miguel era ubriaco e si addormentó, ma Sabrina gli ha fatto credere che hanno dormito insieme. Mia dopo questa notizia cade in depressione. Mentre ció accade lei e Roberta diventano amiche perché anche Roberta é in una brutta situazione.

Durante la sua rottura con Miguel, Mia scopre una verità che le era stata nascosta da troppi anni: sua madre, Marina, non é morta in un incidente d'auto, ma l'aveva abbandonata a Franco perché era tossicodipendente. Insieme a questo si scopre che Marina ai suoi tempi era una cantante e che Mia ha ereditato il suo talento e l'amore per il palcoscenico, come Roberta con Alma. In un primo momomento Mia é arrabbiata con il padre per non averle detto la veritá, ma arriva ad accettare che lo ha fatto per proteggerla. Mia poi incontra la madre biologica e si identifica con lei in molti modi, si crea un legame speciale tra le due.

Quando Mia scopre la verità su Miguel e Sabrina, Miguel è in coma. Per un po' si odia per essere stata cosí dura con lui. Lo va a visitare ogni giorno in ospedale. Un giorno, quando Mia è in ospedale da Miguel, finalmente lui si sveglia, anche se non si ricorda di lei. Le dice che pensa sia la sua ragazza, ma la chiama Sabrina per errore. Mia cade di nuovo in depressione. Durante un concerto a Chicago Miguel riacquista la memoria e ricorda tutti i momenti che ha condiviso con Mia, mentre lei canta "Sálvame". Alla fine della terza stagione Miguel dà a Mia un anello e le promette di amarla per tutta la vita.

Roberta Alexandra María Pardo Rey[modifica | modifica wikitesto]

É l'allieva piú ribelle dell'Elite Way School, Roberta è la figlia di una famosa cantante, di nome Alma Rey, (Ninel Conde). Ha un atteggiamento forte, e un cuore molto grande. Roberta trova sempre un modo per causare problemi, non solo a sé, ma anche a gli altri. Le suoe migliori amiche sono le suoe compagne di stanza Lupita e José Luján.

Nella serie, l'amore della sua vita è il suo bel compagno di classe, Diego Bustamante. Hanno un rapporto on-off e con la tendenza a odiarsi un giorno e essere innamorati l'altro. Nel corso della serie, Diego e Roberta si avvicinano, si allontanano, diventano nemici e poi migliori amici più e più volte.


Nella prima stagione, lei e Diego fanno finta di essere una coppia in modo che il padre di Diego non scopra che il figlio è in un gruppo e in modo che la mamma di Roberta la lasci sola. Ma contro le loro volontá cadono nella passione.


Roberta è poi costretta a trascorrere un mese in Spagna, contro la sua volontà, per l'uomo che pensa sia suo padre (Roberta scopre nella terza stagione che il suo insegnante d'arte Martin Reverte è in realtà suo padre) . Passa un sacco di tempo da sola a pensare a Diego . Quando arriva di nuovo in Messico, Diego ha una nuova fidanzata, Paula (una prostituta assunta dal padre di Diego). Verso la fine della stagione, Roberta e Diego si fidanzano di nuovo, ma quando Tomas le dice che ha fatto una scommessa con Diego sulla loro relazione, Roberta conclude il rapporto. Per togliersi Diego dalla sua testa, lei esce con molti altri ragazzi in tutta la serie: Teo, Simon, Roger, Iñaki, e il rivale di Diego, nonché il figlio della fidanzata di suo padre, Javier. Tuttavia, aiuta Diego a risolvere i suoi problemi e le sue questioni personali in tutta la serie, dimostrando che è molto importante per lei, anche se non vuole ammetterlo .

Alla fine Roberta aiuta Diego ad allontanarsi dal padre corrotto e manipolatore e a riconciliarsi con la madre (che é stata costretta a lasciare Diego dal padre). Diego impegna a Roberta il suo cuore per sempre, e tornano insieme.

Alla fine della serie Roberta si avvicina a Mia Colucci e diventano persino sorellastre, dal momento che Franco (il papá di Mia) si é sposato con Alma.

Lupita Fernandez[modifica | modifica wikitesto]

Lupita é la brava ragazza della serie. É gentile e carina. É sempre generosa e buona con tutti. Non proviene da una famiglia ricca e frequenta la scuola grazie ad una borsa di studio.

Anche se é una ragazza tranquilla a volte esplode quando sente la pressione addosso. Cerca sempre di aiutare tutti quelli che puó. Ha molti interessi amorosi durante la serie. Il primo é Nico che occupa quasi tutta la prima stagione, anche se ai genitori di Nico non piace Lupita perché non é ebrea. Verso la fine della stagione, Lupita e Nico si sposano. La famiglia di Nico poi lo costringe a studiare in Israele, e lui lascia Lupita. La madre di Nico non dà a Lupita le lettere che Nico le scrive, in modo che Lupita pensi che Nico si sia dimenticato di lei. Comincia a sviluppare sentimenti per Santos .

Alla fine si rende conto di essere innamorata di Santos e che Nico é solo un amico.

Ha due sorelle minori, Lola e Dulce, una bambina handicappata. Le ama entrambe moltissimo, anche se Lola è costantemente scontrosa con lei. Le sue migliori amiche sono Roberta, Jose Lujan e Mia .

Fa parte dei RBD, ed é lei ad aver dato il nome alla band.

Jóse Luján Landeros[modifica | modifica wikitesto]

L'atleta di sesso femminile per eccellenza, cresciuta in affidamento perché sua madre non la voleva, anche se aveva i soldi per sostenerla. Il suo insegnamento è pagato da un anonimo benefattore .

Non gli interessano molto i ragazzi, nel corso della serie ha solo una breve storia con Teo. Le sue migliori amiche sono Lupita e Roberta. Con Roberta condivide l'atteggiamento esplosivo e la maleducazione generale. Viene perseguitata da Gaston, il prefetto della scuola, cosí decide di indagare su di lui. Jose Lujan scopre non solo che Gaston è il suo co- benefattore, ma anche il suo tutore personale da quando era solo una bambina. Arriva ad apprezzare gli sforzi di Gaston, e lo giustifica anche di metodi duri e continui abusi. Tuttavia il loro tempo insieme è tagliato corto quando Gaston muore dopo aver subito un incidente stradale grave. Comincia a diventare ostile verso Roberta per gelosia che lei ha entrambi i genitori (Alma e Martin) nella sua vita, mentre Jose Luján non ha una sola figura genitoriale. Ma alla fine della serie viene adottata da Franco e Alma e torna insieme a Teo.

Victoria "Vico" Paz[modifica | modifica wikitesto]

Victoria é la migliore amica di Mia e Celina. Ha la reputazione di essere "facile". All'inizio della serie sta con Diego Bustamante. Le piace prendere in giro i ragazzi e giocare con le loro emozioni. Fino a quando si scopre innamorata di Giovanni e si fidanza con lui, anche se alla fine rompono.

Vico proviene da una famiglia con uno sfondo contorto: la madre e il padre l'hanno avuta in giovane etá, che ha innescato in suo padre l'alcolismo. La madre non la vede mai e per colpa del padre che la sottopone ad abusi psicologici, Vico si sente impotente e non amata. Ad un certo punto ha preso delle pillole per rendere la sua mente piú sovrappensiero. Mia, la sua migliore amica , l'ha aiutata a liberarsi dal passato. E grazie a Rocco e al professore Martin Reverte riescono a mettere il padre di Vico in riabilitazione, cosa che mette Rocco sotto una nuova luce negli occhi di Vico e, infine, iniziano una relazione. Rocco trova la mamma di Vico e le fa riunire.

Celina Ferrer[modifica | modifica wikitesto]

Celina é una ragazza in sovrappeso che spesso sguazza nella autocommiserazione perché non ha mai avuto un fidanzato. É spesso insicura, ma anche nobile di cuore. Lei è la migliore amica di Vico e Mia, anche se nella seconda stagione diventata amica anche di Sol de la Riva, nonostante il suo essere rivale giurata di Mia. Sol cerca poi di allontanare via il ragazzo che piace a Celina, Max, e porre fine alla sua amicizia con Mia .

Tutte le donne della sua famiglia sono sottili, e fanno stare male Celina per essere in sovrappeso. Sua madre si vergogna di lei per il suo peso, perché Celina non smette mai di mangiare e la madre vuole mettere fine a questa storia. Lei sostiene che la madre che non fosse mai nata. Celina inizia a vomitare il cibo al fine di perdere peso, anche se poi finisce in ospedale e si ferma.

Nella terza stagione Celina resta incinta di Max. Max le giura di amarla e di prendersi cura del bambino. Solo il padre di Celina accetta la sua gravidanza con Max, mentre la madre la rinnega.

Pilar Gandía[modifica | modifica wikitesto]

Lei è l'antipatica figlia del preside della scuola, la maggior parte degli studenti la teme per questo motivo e anche perché è ficcanaso e gli piace spettegolare. Ha l'abitudine di ottenere informazioni anche in modo drastico, sopratutto su chi la disprezza. Parla spesso in inglese.

All'inizio della serie scrive un giornale anonimo pieno di pettegolezzi chiamato Anónimos ("anonimi") circa i suoi coetanei. In un primo momento lei è fredda e spietata (soprattutto verso Mia ei suoi amici). Si scopre poi che Pilar è l'unico membro femminile di "La Logia" un gruppo criminale segreto dell'Elite Way contro i borsisti. Pilar è anche legata sentimentalmente a Joaquín, fino alla sua partenza, dopo aver fatto sesso con lei nell'ufficio del padre.

Nella seconda stagione, si unisce all'altrettanto dannosa Sol de la Riva, insieme a Raquel e Michelle, in un gruppo chiamato "Top Girls". Tuttavia nella terza stagione, grazie al divorzio dei suoi genitori e al suo rapporto con Tomas, lei cambia e decide di socializzare un po' di più, fino ad avvicinarsi ai suoi compagni di classe.

Sol de la Riva[modifica | modifica wikitesto]

Beautiful and sexy, she gets a lot of attention from students of Elite Way School and makes a very attractive impression, which first makes her a threat to Mia's popularity, but her cynical and deceptive personality quickly gets people to dislike her. Sol wants things to go her way no matter what and could be considered the only student at Elite Way whose intentions are not noble, no matter what the situation is. She is willing to ruin people's lives without regard of their personal feelings and does so via a multitude of convincing lies (although most of the time her plans tend to backfire).

She hates Mia and wants her to feel inferior at all costs. She briefly dated Diego in order to gain popularity in his Class President campaign. She also tried to make Miguel (Mia's boyfriend) fall for her, it did not work.

She has an affinity for the heartagram, a trademarked symbol of Finnish rock band HIM. She thinks she can do better than every girl in the school. She is often called Polly Pocket because of her height.

Her dream is to become a supermodel but her father will not let her. Although beautiful and having a nice body, she's too short and not skinny enough for the model standards, but she thinks she's very skinny and perfect, but doesn't realize that model agencies do not think of her as model worthy. She is jealous of Mia because all the modeling agencies want Mia to be a model.

At the end of the third season, Sol appears in a magazine and her father is furious and enrolls her in a public school.

Raquel Byron-Sender[modifica | modifica wikitesto]

Recurring character in the first season, but becomes principal in the second season.

Raquel is Roberta, Lupita, and Jose Lujan's new roommate. She is stuck-up girl, proud of her English heritage. The girls make fun of her because she greatly extends her ties to English royalty and believes she is superior to everyone.

She is very fashionable. She causes Teo to break up with Jose Lujan. She initially befriends Sol de la Riva and Pilar but later, she gets tired of Sol's manipulation and ends her friendship with her. Ironically, she is chosen for an ad campaign as the top model (Sol's dream) at the end of the series.

Michelle Pineda[modifica | modifica wikitesto]

Michelle is Raquel's best friend. The two of them join Sol and Pilar in a group named "Top Girls", though the group is eventually disbanded after Michelle, Raquel and Pilar get tired of Sol's attitude. Though originally portrayed as a foil to her classmates, Michelle develops and becomes supporting.

Lola Fernández[modifica | modifica wikitesto]

  • Played by: Viviana Ramos

Lola's parents pressured her to be like her half sister Lupita, which has made her dislike Lupita. Lola does not lose an opportunity to insult and scorn Lupita and blames her for most of her problems. She often uses her friend, Bianca to do her dirty work.

She had a short affair with Diego and Leonardo, which ended quickly due to her immaturity. Lola considers herself to be all alone in this world and thinks that no one could ever love her. It is later revealed that Lola is adopted and therefore, not biologically related to Lupita or her parents. After having a lengthy talk with Roberta, Lola has a new perspective on her life, and a new relationship with her sister.

Bianca Delight[modifica | modifica wikitesto]

Lola's shy best friend who does whatever Lola says. She eventually becomes tired of Lola mistreating her and pushing her around and she becomes more independent. She also had a crush on Rocco.

Augustina[modifica | modifica wikitesto]

Although we don't know much about her, we do know that she is obsessed with Giovanni and buys him expensive gifts to get him to like her (they also dated for some time). She is good friends with Lola and Bianca, and like Bianca, she lets Lola make all decisions for her. Her father made her stop dating Giovanni. She is seen as the naive girl and soon learns about Giovanni flirting with other girls, so she begins flirting with Iñaki, much to Giovanni's dismay. She acts like they're friends until the La Gran Final when she makes out with Iñaki right in front of Giovanni and Lola.

Sabrina Guzman[modifica | modifica wikitesto]

Daughter of RBD's producer Johnny Guzman. She had a huge obsession with Miguel (Mia's boyfriend) and tries to make Miguel feel bad for her. Sabrina does everything to break Mia and Miguel apart, even lie.

One night she gets Miguel drunk and later makes him believe that he slept with her. She later tells him that she is carrying his child. She tells Sol about what happened and Sol spreads the rumors through school. Mia and Miguel have a huge fight and a very nasty break-up. Miguel later finds out that he didn't sleep with her and he confronts her, telling her that he doesn't love her and never will because he only loves Mia.

In the end, her dad finds out about her lies and manipulation and sends her to Boston.

Distribuzioni internezionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale di emissione
Argentina Argentina Boomerang Latinoamerica/Canal 9
Brasile Brasile SBT/Boomerang Latinoamerica/Antena 3/ TLN Network
Venezuela Venezuela Boomerang Latinoamerica/ Venevision
Colombia Colombia Boomerang Latinoamerica/RCN
Messico Messico Canal de las Estrellas/Boomerang Latinoamericano/Tiin/TLNovelas
Perù Perù América TV/Boomerang Latinoamerica/Acasa TV
Cile Cile Boomerang Latinoamerica/Mega TV
Panamá Panamá Boomerang Latinoamerica/Tele 7
Costa Rica Costa Rica Boomerang Latinoamerica
Bolivia Bolivia Boomerang Latinoamerica
Ecuador Ecuador Ecuavisa/Gama TV/Boomerang Latinoamerica
Uruguay Uruguay Boomerang Latinoamerica
Rep. Dominicana Rep. Dominicana Boomerang Latinoamerica
Nicaragua Nicaragua Boomerang Latinoamerica
Paraguay Paraguay Boomerang Latinoamerica
Guatemala Guatemala Boomerang Latinoamerica
El Salvador El Salvador Boomerang Latinoamerica
Honduras Honduras Boomerang Latinoamerica
Spagna Spagna LaSiete/Antena 3/Neox/Nova/Net TV/Punto TV/Sexta/Hogar 10
Romania Romania Acasa TV
Stati Uniti Stati Uniti Univision/UniMás
Francia Francia Boomerang (solo prima stagione)
Regno Unito Regno Unito
Irlanda Irlanda
Croazia Croazia Nova TV
Serbia Serbia Acasa TV/Happy TV/Pink TV
Slovenia Slovenia TV Doma/Kanal A
Bulgaria Bulgaria TV Doma
Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Rep. Ceca Rep. Ceca
Estonia Estonia
Finlandia Finlandia
Israele Israele Viva TV
Giappone Giappone
Corea del Sud Corea del Sud
Corea del Nord Corea del Nord
Lituania Lituania
Paesi Bassi Paesi Bassi
Norvegia Norvegia
Polonia Polonia TV4
Portogallo Portogallo
Canada Canada
Russia Russia
Bielorussia Bielorussia
Guyana Guyana
Suriname Suriname
Svezia Svezia
Ucraina Ucraina
Taiwan Taiwan
Lettonia Lettonia
Turchia Turchia Doma TV
Filippine Filippine
Thailandia Thailandia
Malesia Malesia
Indonesia Indonesia
Vietnam Vietnam
Belgio Belgio Boomerang (solo prima stagione)
Albania Albania Vizion Plus
Georgia Georgia
Moldavia Moldavia Acasa TV
Australia Australia
Egitto Egitto
Kosovo Kosovo Kohavision
Slovacchia Slovacchia TV Doma
Svizzera Svizzera Doma TV

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione