Rebelde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rebelde
Titolo originale Rebelde
Paese Messico
Anno 2004-2006
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 3
Puntate 440
Durata 50 min. (a episodio)
Lingua originale spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Cris Morena con modifiche di Pedro Damian
Regia Luis Pardo
Juan Carlos Muñoz
Felipe Nájera
Sceneggiatura Televisa
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Messico
Dal 4 ottobre 2004
Al 2 giugno 2006
Rete televisiva Canal de las Estrellas

Rebelde (conosciuta anche come "Rebel") è una telenovela messicana prodotta da Televisa e creata da Cris Morena. È la versione più famosa della serie tv argentina Rebelde Way adattata inizialmente per il pubblico messicano, da Pedro Damian, ma che ha avuto successo in tutto il mondo. La serie è composta da tre stagioni, per un totale di 440 episodi (215-120-105), l'ultimo episodio è andato in onda in Messico su Canal de las Estrellas il 2 giugno 2006. Due scene finali aggiuntive inedite, (Il finale romantico tra Mia e Miguel e quello tra Roberta e Diego) non trasmesse nell'edizione ufficiale, sono state trasmesse solo in Venezuela, Colombia, Ecuador e Cile.

La serie è ambientata all'Elite Way School, una prestigiosa scuola privata di Città del Messico dove un gruppo di studenti rivoluzionari formano una band pop. Sottotrame ulteriori coinvolgono docenti della scuola e genitori degli studenti. Un aspetto caratteristico dei personaggi è che spesso usano parole in inglese nel parlato.

Rebelde è stata trasmessa per la prima volta il 4 ottobre del 2004, in Messico sul canale di Televisa, Canal de las Estrellas. La serie è stata trasmessa in 65 nazioni, includendo Serbia, Perù e Romania su Acasa TV, Brasile e Spagna su Antena 3, Slovenia, Bulgaria e Slovacchia su TV Doma, in Croazia su Nova TV e in Albania su Vizion Plus.

Gli attori che interpretano i membri della band, gli RBD, hanno continuato il progetto anche fuori dalla serie, che ha effettuato 5 tour mondiali e ha visitato 23 nazioni.

La serie ha raggiunto un gran successo in tutto il mondo ed é una delle poche telenovele latinoamericane ad essere stata trasmessa in Giappone e Corea. É stata un vero fenomeno in America Latina, Stati Uniti ed Europa dell'est.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

PROTAGONISTI (RBD)
CAST


Guest Star

Anahí, Dulce Maria, Alfonso Herrera, e Christian Chávez prima di entrare nel cast di Rebelde e nella band RBD, recitavano in Clase 406. Felipe Colombo, protagonista della versione originale, Rebelde Way, ha lavorato con Anahí nella telenovela messicana Ángeles Sin Paraíso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (ep.1-215) (2004)[modifica | modifica wikitesto]

La serie é ambientata all'Elite Way School di Città del Messico, un collegio per i ragazzi che provengono dalle famiglie piú facoltose del paese, e ruota intorno alle vite dei sei protagonisti: Mia, Miguel, Roberta, Diego, Lupita e Giovanni, tutti con vite e caratteri completamente diversi, ma con una sola grande passione, la musica, che gli unisce fino a formare una band, in segreto dai genitori e dalla scuola, i RBD, che ha subito successo tra tutti gli adolescenti della città. Ma la vita all'Elite Way non é facile. Miguel, che é entrato a scuola grazie a una borsa di studio, ha un piano per vendicarsi di Franco Colucci, il papá di Mia, secondo lui responsabile della morte del padre. Sia Mia che Miguel si sono innamorati l'uno dell'altra nel primo momento che si sono visti, ma Miguel non potrebbe mai stare con la figlia del suo peggior nemico. E Mia non potrebbe mai "rubare" il ragazzo alla sua amica Celina, anche lei innamorata di Miguel dalla prima volta che lo ha visto. Anche per Roberta, costretta dal padre a frequentare l'Elite Way, non sará facile la vita nel collegio. Lei é una ragazza molto ribelle ed entra subito nelle antipatie, reciproche, di Mia e delle sue amiche, ma soprattutto la sua complicata storia d'amore e d'odio con Diego non le da vita facile. Diego é un ragazzo insicuro e sottomesso dal ricco padre padrone, anche se all'apparenza sembra vile e superficiale, e provoca a Roberta sentimenti contrastanti. Lei non condivide i suoi modi da figlio di papá e lo detesta per questo, ma allo stesso tempo lo vuole proteggere. Lupita invece, che é una ragazza tranquilla ed intelligente, sá bene chi ama, Nico, un ragazzo ebreo che ha conosciuto a scuola. Ma il loro amore é ostacolato dalla famiglia di lui, che non vedono di buon occhio Lupita dal momento che non pratica la loro stessa religione. Per ultimo c'é Giovanni, vanitoso ed interessato alla moda, che si vergogna delle sue umili origini e che farebbe di tutto pur di sentirsi ricco, potente e popolare. Cosí si unisce a "La Logia", un gruppo criminale segreto di studenti che seminano il terrore nella scuola per cacciare i ragazzi con la borsa di studio. Alla fine tutto si risolve per il meglio: La Logia viene scoperta e vengono espulsi tutti i suoi componenti, tranne Giovanni, che pentito viene perdonato dai suoi compagni. Lupita e Nico riescono a superare tutti gli ostacoli e si sposano. Roberta e Diego dopo essersi fidanzati si lasciano, ma restano amici. Miguel scopre che si é sbagliato e che il padre di Mia non centra nulla con la morte del padre cosí dopo tante peripezie i due si mettono insieme. I RBD diventano sempre piú famosi e riconosciuti e nonostante il direttore e il padre di Diego vogliono che si sciolgano loro continuano a fare ció che amano: cantare!

Seconda stagione (ep.216-335) (2005)[modifica | modifica wikitesto]

I RBD e i ragazzi dell'Elity Way School tornano a scuola dopo le vacanze estive. Ma Mia e Miguel rimangono bloccati su un'isola e tornano dopo giorni che la scuola é giá iniziata. Al loro ritorno gli aspettano nuovi compagni tra cui Sol, una ragazza vanitosa e bugiarda che vuole rubare il posto di reginetta della scuola a Mia. I RBD stanno crescendo, sia come gruppo che come individui. Hanno nuove canzoni e il loro pubblico é sempre piú numeroso. La storia tra Mia e Miguel va a gonfie vele, nonostante lei non sia ancora pronta a concedersi del tutto al fidanzato. Tra alti e bassi anche Diego e Roberta si stanno riavvicinando, anche se per colpa del padre Roberta continua ad avere dubbi sul compagno. Lupita dovrá dire addio a Nico, che é partito per l'Israele ed inizia ad uscire con Leonardo, un nuovo compagno di scuola, che peró piace anche a sua sorella Lola. Giovanni piano piano inizia ad accettare il fatto di non essere ricco sfondato e che i suoi genitori sono di umili origini. Tra tutto questo Alma, la mamma di Roberta, e Franco, il papá di Mia, si fidanzano in segreto dalle figlie. E Martin Reverte, il vero padre di Roberta, entra nella scuola sotto le mentite spoglie di Octavio, il nuovo professore d'arte.


Terza Stagione (ep.336-440) (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Le vacanze natalizie sono terminate e i RBD sono piú famosi che mai e fanno tour di concerti non solo in Messico, ma in tutta l'America. Ma la vita non é di certo facile per le star... Sabrina, la figlia del nuovo produttore della band, s'innamora di Miguel e approfitta di una sua sbronza per fargli credere di avere fatto sesso e di essere rimasta incinta. Cosí la sua storia con Mia é compromessa per sempre, e quando finalmente Miguel scopre l'inganno subisce un grave incidente e va in coma. E quando si risveglia non si ricorda piú di nessuno, neanche di Mia. In questo momento triste Mia ha vicino Roberta, che é finalmente diventata sua amica. E scopre che sua madre non é morta come ha sempre creduto, ma che era scappata per problemi di droga. Anche Roberta deve fare i conti con una verità sconvolgente: suo padre non é colui che ha sempre pensato, ma é Martin Reverte, il suo professore. Intanto la sua storia con Diego é ostacolata da Javier, il nuovo fratellastro del ragazzo, che fa di tutto per rubarle la fidanzata. Ma Diego non é piú quello di un tempo ed é pronto a combattere per amore, pure se questo implica andare contro il padre. Lupita scopre che Lola é stata adottata e che quindi non é biologicamente sua sorella e dirle addio non sará facile per lei. Ma per fortuna avrá un nuovo amore al suo fianco: Santos. Anche se il ritorno di Nico stravolgerá di nuovo le cose. Giovanni invece dovrá ancora una volta fare i conti con la sua voglia di ricchezza: infatti la sua nuova fidanzata, Agustina, é molto ricca e lo riempie di regali. Ma a lui lei non piace e la riempie di corna. E quando lei lo scopre lui dovrá vedersela con il padre. Ma alla fine, anche quando tutto sembra perduto, tutti trovano il loro lieto fine. Giovanni riesce a "liberarsi" di Agustina, non piú arrabbiata con lui e capisce di averla persa per sempre, non che gli importi piú di tanto. Lupita capisce di non amare piú Nico e che é Santos il ragazzo giusto per lei. Diego e Roberta sono finalmente liberi di vivere il loro amore e i RBD vanno a fare un concerto a nientepopodimeno che Chicago! Ed é proprio qui che Miguel recupera la memoria mentre Mia sta cantando e la bacia davanti a tutti i loro fans. E alla fine le regala anche un anello. Ma non é finita qui: Franco e Alma si sposano e Mia e Roberta, che prima non si sopportavano ed ora sono migliori amiche, diventano sorelle. E dopo 3 anni di immense emozioni, problemi e grandi cambiamenti i ragazzi si diplomano e lasciano la Elite Way School.

FINE.[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ragazze[modifica | modifica wikitesto]

Mia Colucci[modifica | modifica wikitesto]

Mía Colucci Caceres é la ragazza piú popolare dell'Elite Way School. Proviena da una famiglia privilegiata e vive a Cittá del Messico. É viziata e dispettosa e a volte si crede superiore agli altri, ma poi cresce e cambia atteggiamento. Mia é uno dei membri degli RBD insieme agli amici Lupita, Roberta, Diego, Giovanni e al fidanzato Miguel. Mía scrive le canzoni per la band. É molto fashion e ama dare consigli di look alle amiche. Mia anche se é un po' egocentrica é una buona amica e c'é sempre quando i suoi amici hanno bisogno d'aiuto. Le sue due migliori amiche sono Victoria (Vico) e Celina.

Mia si é innamorata di Miguel appena l'ha visto, ma non ha detto niente perché piace anche a Celina. Mia non sá che in realtà Miguel si é iscritto all'Elite Way School per vendicarsi di suo padre, Franco Colucci, che Miguel crede responsabile della morte del padre. Nella prima stagione, Mia e Miguel litigano costantemente, anche se lei prova un forte sentimento d'amore per lui. Mia ha una lunga relazione con Gastón, che lavora nella scuola. Gaston sá che Mia ama Miguel e fa di tutto per mettergli l'una contro l'altro. Alla fine Mia scopre il piano di Miguel per vendicarsi e le si spezza il cuore. E poi si scopre che la morte del padre di Miguel é stata causata dallo zio di Mia, Carlo. Miguel si scusa con Mia e suo padre e lascia il passato alle spalle. Alla fine della stagione tutto si risolve e Mia e Miguel partono insieme a Monterrey per le vacanze.

Nella seconda stagione la loro relazione é piú compatta che mai, con poche difficoltá da affrontare. La coppia fa un viaggio romantico a Cancun e restano bloccati su un'isola. Nella terza stagione Sabrina, la figlia del nuovo produttore della band, corteggia Miguel, e Mia ne é gelosa. Miguel e Mia rompono perché Sabrina ha detto a tutti che ha dormito con Miguel, anche se non è vero. Miguel era ubriaco e si addormentó, ma Sabrina gli ha fatto credere che hanno dormito insieme. Mia dopo questa notizia cade in depressione. Mentre ció accade lei e Roberta diventano amiche perché anche Roberta é in una brutta situazione.

Durante la sua rottura con Miguel, Mia scopre una verità che le era stata nascosta da troppi anni: sua madre, Marina, non é morta in un incidente d'auto, ma l'aveva abbandonata a Franco perché era tossicodipendente. Insieme a questo si scopre che Marina ai suoi tempi era una cantante e che Mia ha ereditato il suo talento e l'amore per il palcoscenico, come Roberta con Alma. In un primo momomento Mia é arrabbiata con il padre per non averle detto la veritá, ma arriva ad accettare che lo ha fatto per proteggerla. Mia poi incontra la madre biologica e si identifica con lei in molti modi, si crea un legame speciale tra le due.

Quando Mia scopre la verità su Miguel e Sabrina, Miguel è in coma. Per un po' si odia per essere stata cosí dura con lui. Lo va a visitare ogni giorno in ospedale. Un giorno, quando Mia è in ospedale da Miguel, finalmente lui si sveglia, anche se non si ricorda di lei. Le dice che pensa sia la sua ragazza, ma la chiama Sabrina per errore. Mia cade di nuovo in depressione. Durante un concerto a Chicago Miguel riacquista la memoria e ricorda tutti i momenti che ha condiviso con Mia, mentre lei canta "Sálvame". Alla fine della terza stagione Miguel dà a Mia un anello e le promette di amarla per tutta la vita.

Roberta Alexandra María Pardo Rey[modifica | modifica wikitesto]

É l'allieva piú ribelle dell'Elite Way School, Roberta è la figlia di una famosa cantante, di nome Alma Rey, (Ninel Conde). Ha un atteggiamento forte, e un cuore molto grande. Roberta trova sempre un modo per causare problemi, non solo a sé, ma anche a gli altri. Le suoe migliori amiche sono le suoe compagne di stanza Lupita e José Luján.

Nella serie, l'amore della sua vita è il suo bel compagno di classe, Diego Bustamante. Hanno un rapporto on-off e con la tendenza a odiarsi un giorno e essere innamorati l'altro. Nel corso della serie, Diego e Roberta si avvicinano, si allontanano, diventano nemici e poi migliori amici più e più volte.


Nella prima stagione, lei e Diego fanno finta di essere una coppia in modo che il padre di Diego non scopra che il figlio è in un gruppo e in modo che la mamma di Roberta la lasci sola. Ma contro le loro volontá cadono nella passione.


Roberta è poi costretta a trascorrere un mese in Spagna, contro la sua volontà, per l'uomo che pensa sia suo padre (Roberta scopre nella terza stagione che il suo insegnante d'arte Martin Reverte è in realtà suo padre) . Passa un sacco di tempo da sola a pensare a Diego . Quando arriva di nuovo in Messico, Diego ha una nuova fidanzata, Paula (una prostituta assunta dal padre di Diego). Verso la fine della stagione, Roberta e Diego si fidanzano di nuovo, ma quando Tomas le dice che ha fatto una scommessa con Diego sulla loro relazione, Roberta conclude il rapporto. Per togliersi Diego dalla sua testa, lei esce con molti altri ragazzi in tutta la serie: Teo, Simon, Roger, Iñaki, e il rivale di Diego, nonché il figlio della fidanzata di suo padre, Javier. Tuttavia, aiuta Diego a risolvere i suoi problemi e le sue questioni personali in tutta la serie, dimostrando che è molto importante per lei, anche se non vuole ammetterlo .

Alla fine Roberta aiuta Diego ad allontanarsi dal padre corrotto e manipolatore e a riconciliarsi con la madre (che é stata costretta a lasciare Diego dal padre). Diego impegna a Roberta il suo cuore per sempre, e tornano insieme.

Alla fine della serie Roberta si avvicina a Mia Colucci e diventano persino sorellastre, dal momento che Franco (il papá di Mia) si é sposato con Alma.

Lupita Fernandez[modifica | modifica wikitesto]

Lupita é la brava ragazza della serie. É gentile e carina. É sempre generosa e buona con tutti. Non proviene da una famiglia ricca e frequenta la scuola grazie ad una borsa di studio.

Anche se é una ragazza tranquilla a volte esplode quando sente la pressione addosso. Cerca sempre di aiutare tutti quelli che puó. Ha molti interessi amorosi durante la serie. Il primo é Nico che occupa quasi tutta la prima stagione, anche se ai genitori di Nico non piace Lupita perché non é ebrea. Verso la fine della stagione, Lupita e Nico si sposano. La famiglia di Nico poi lo costringe a studiare in Israele, e lui lascia Lupita. La madre di Nico non dà a Lupita le lettere che Nico le scrive, in modo che Lupita pensi che Nico si sia dimenticato di lei. Comincia a sviluppare sentimenti per Santos .

Alla fine si rende conto di essere innamorata di Santos e che Nico é solo un amico.

Ha due sorelle minori, Lola e Dulce, una bambina handicappata. Le ama entrambe moltissimo, anche se Lola è costantemente scontrosa con lei. Le sue migliori amiche sono Roberta, Jose Lujan e Mia .

Fa parte dei RBD, ed é lei ad aver dato il nome alla band.

Jóse Luján Landeros[modifica | modifica wikitesto]

L'atleta di sesso femminile per eccellenza, cresciuta in affidamento perché sua madre non la voleva, anche se aveva i soldi per sostenerla. Il suo insegnamento è pagato da un anonimo benefattore .

Non gli interessano molto i ragazzi, nel corso della serie ha solo una breve storia con Teo. Le sue migliori amiche sono Lupita e Roberta. Con Roberta condivide l'atteggiamento esplosivo e la maleducazione generale. Viene perseguitata da Gaston, il prefetto della scuola, cosí decide di indagare su di lui. Jose Lujan scopre non solo che Gaston è il suo co- benefattore, ma anche il suo tutore personale da quando era solo una bambina. Arriva ad apprezzare gli sforzi di Gaston, e lo giustifica anche di metodi duri e continui abusi. Tuttavia il loro tempo insieme è tagliato corto quando Gaston muore dopo aver subito un incidente stradale grave. Comincia a diventare ostile verso Roberta per gelosia che lei ha entrambi i genitori (Alma e Martin) nella sua vita, mentre Jose Luján non ha una sola figura genitoriale. Ma alla fine della serie viene adottata da Franco e Alma e torna insieme a Teo.

Victoria "Vico" Paz[modifica | modifica wikitesto]

Victoria é la migliore amica di Mia e Celina. Ha la reputazione di essere "facile". All'inizio della serie sta con Diego Bustamante. Le piace prendere in giro i ragazzi e giocare con le loro emozioni. Fino a quando si scopre innamorata di Giovanni e si fidanza con lui, anche se alla fine rompono.

Vico proviene da una famiglia con uno sfondo contorto: la madre e il padre l'hanno avuta in giovane etá, che ha innescato in suo padre l'alcolismo. La madre non la vede mai e per colpa del padre che la sottopone ad abusi psicologici, Vico si sente impotente e non amata. Ad un certo punto ha preso delle pillole per rendere la sua mente piú sovrappensiero. Mia, la sua migliore amica , l'ha aiutata a liberarsi dal passato. E grazie a Rocco e al professore Martin Reverte riescono a mettere il padre di Vico in riabilitazione, cosa che mette Rocco sotto una nuova luce negli occhi di Vico e, infine, iniziano una relazione. Rocco trova la mamma di Vico e le fa riunire.

Celina Ferrer[modifica | modifica wikitesto]

Celina é una ragazza in sovrappeso che spesso sguazza nella autocommiserazione perché non ha mai avuto un fidanzato. É spesso insicura, ma anche nobile di cuore. Lei è la migliore amica di Vico e Mia, anche se nella seconda stagione diventata amica anche di Sol de la Riva, nonostante il suo essere rivale giurata di Mia. Sol cerca poi di allontanare via il ragazzo che piace a Celina, Max, e porre fine alla sua amicizia con Mia .

Tutte le donne della sua famiglia sono sottili, e fanno stare male Celina per essere in sovrappeso. Sua madre si vergogna di lei per il suo peso, perché Celina non smette mai di mangiare e la madre vuole mettere fine a questa storia. Lei sostiene che la madre che non fosse mai nata. Celina inizia a vomitare il cibo al fine di perdere peso, anche se poi finisce in ospedale e si ferma.

Nella terza stagione Celina resta incinta di Max. Max le giura di amarla e di prendersi cura del bambino. Solo il padre di Celina accetta la sua gravidanza con Max, mentre la madre la rinnega.

Pilar Gandía[modifica | modifica wikitesto]

Lei è l'antipatica figlia del preside della scuola, la maggior parte degli studenti la teme per questo motivo e anche perché è ficcanaso e gli piace spettegolare. Ha l'abitudine di ottenere informazioni anche in modo drastico, soprattutto su chi la disprezza. Parla spesso in inglese.

All'inizio della serie scrive un giornale anonimo pieno di pettegolezzi chiamato Anónimos ("anonimi") circa i suoi coetanei. In un primo momento lei è fredda e spietata (soprattutto verso Mia ei suoi amici). Si scopre poi che Pilar è l'unico membro femminile di "La Logia" un gruppo criminale segreto dell'Elite Way contro i borsisti. Pilar è anche legata sentimentalmente a Joaquín, fino alla sua partenza, dopo aver fatto sesso con lei nell'ufficio del padre.

Nella seconda stagione, si unisce all'altrettanto dannosa Sol de la Riva, insieme a Raquel e Michelle, in un gruppo chiamato "Top Girls". Tuttavia nella terza stagione, grazie al divorzio dei suoi genitori e al suo rapporto con Tomas, lei cambia e decide di socializzare un po' di più, fino ad avvicinarsi ai suoi compagni di classe.

Sol de la Riva[modifica | modifica wikitesto]

Arriva nella seconda stagione. Bella e sexy, ottiene un sacco di attenzione da parte degli studenti dell'Elite Way School e fa una bella prima impressione, é una minaccia per la popolarità di Mia, ma la sua personalità cinica e ingannevole porta rapidamente le persone ad odiarla. Sol vuole avere successo, non le importa in che modo e potrebbe essere considerata l'unica studente dell'Elite Way le cui intenzioni non sono nobili. É disposta a rovinare la vita delle persone senza tenere conto dei loro sentimenti personali e lo fa attraverso una moltitudine di bugie convincenti (anche se la maggior parte delle volte i suoi piani tendono a fallire).

Odia Mia e vuole farla sentire inferiore a tutti i costi. Ha brevemente una storia con Diego per guadagnare popolarità nella sua campagna per diventare presidente di classe. Ha anche cercato di farsi Miguel (il fidanzato di Mia), ma non c'é riuscita.

É una fan dei HIM, una rock band finlandese. Lei pensa di essere meglio di ogni ragazza della scuola. Lei è spesso chiamata Polly Pocket a causa della sua altezza.

Il suo sogno è quello di diventare una top model, ma suo padre non glielo permette. Anche se é bella ed ha un bel corpo, lei è troppo bassa e non abbastanza magra per gli standard da modella, ma lei pensa di essere perfetta, non si rende conto che le agenzie di modelle non la considerano. É gelosa di Mia, perché tutte le agenzie di modelle la vogliono.

Alla fine della terza stagione appare su una rivista e suo padre furioso la manda in una scuola pubblica.

Raquel Byron-Sender[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio nella prima stagione, ma diventa principale nella seconda stagione.

Raquel è la nuova compagna di stanza di Roberta, Lupita e Jose Lujan. É orgogliosa delle sue origini inglesi. Le ragazze la prendono in giro lei perché estende notevolmente i suoi legami con la monarchia inglese e crede di essere superiore a tutti.

Segue molto la moda. É lei far litigare Teo e Jose Lujan. Lei inizialmente fa amicizia co Sol de la Riva e Pilar, ma più tardi lei si stanca di farsi manipolare da Sol e finisce la sua amicizia con lei. Ironia della sorte: viene scelta per una campagna pubblicitaria come modella (il sogno di Sol) alla fine della serie.

Michelle Pineda[modifica | modifica wikitesto]

Michelle è la migliore amica di Raquel. Le due si uniscono a Sol e Pilar in un gruppo denominato "Top Girls", anche se dopo Michelle, Raquel e Pilar si stancano degli atteggiamenti di Sol. Anche se in origine se ne frega dei suoi compagni, Michelle si sviluppa e diventa da supporto per gli altri.

Lola Fernández[modifica | modifica wikitesto]

  • Interpretata da: Viviana Ramos

I genitori di Lola le fanno pressioni per essere come la sua sorellastra Lupita, per questo lei non sopporta Lupita. Lola non perde l'occasione per insultare e disprezzare Lupita e la incolpa per la maggior parte dei suoi problemi. Lei usa spesso la sua amica, Bianca, per fare il suo lavoro sporco .

Ha una breve relazione con Diego e Leonardo, che si è conclusa rapidamente a causa della sua immaturità. Lola si considera sola in questo mondo e pensa che nessuno avrebbe mai potuto amarla. Poi si scopre che Lola è stata adottata e quindi non biologicamente legata a Lupita e ai suoi genitori. Dopo aver avuto un colloquio lungo con Roberta, Lola ha un nuovo punto di vista sulla sua vita, e un nuovo rapporto con la sorella.

Bianca Delight[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amica timida di Lola che fa qualunque cosa le dica. Lei alla fine si stanca di farsi maltrattare da Lola e diventa più indipendente. Ha avuto anche una cotta per Rocco.

Augustina[modifica | modifica wikitesto]

Anche se non sappiamo molto di lei, sappiamo che lei è ossessionata da Giovanni e lo compra con regali costosi per convincerlo a stare con lei (si sono anche frequentati per qualche tempo). É una buona amica di Lola e Bianca, e come Bianca, lascia a Lola prendere tutte le decisioni. Suo padre le fece fermare datazione Giovanni. É stata ingenua e presto impara a conoscere Giovanni quando lo vede flirtare con altre ragazze, così lei inizia a flirtare con Iñaki, con grande costernazione di Giovanni. Poi si comporta come se fossero amici, fino al gran finale la quando lei si bacia con Iñaki proprio davanti a Giovanni e Lola.

Sabrina Guzman[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del produttore dei RBD, Johnny Guzman. Ha un enorme ossessione per Miguel (fidanzato con Mia) e cerca di rendere Miguel pazzo per lei. Sabrina fa di tutto per dividere Mia e Miguel, anche mentire.

Una sera Miguel si ubriaca e lei gli fa credere che hanno fatto sesso. Lei poi gli dice che sta portando in grembo il suo bambino. Racconta a Sol quello che è successo e Sol diffonde la notizia attraverso le voci della scuola. Mia si arrabbia furiosamente con Miguel e lo lascia. Miguel scopre più tardi che lui non ha dormito con lei e la affronta dicendole di non amarla e che non ha possibilità perché lui ama solo Mia.

Alla fine, suo papà scopre le menzogne ​​e la manipolazione e la manda a Boston.


Ragazzi[modifica | modifica wikitesto]

Miguel Arango[modifica | modifica wikitesto]

Miguel Arango è nobile, con i piedi per terra e con in senso dell'orgoglio. La madre e la sorella minore vivono a Monterrey, Nuevo León (Messico), le quali non potrà mai permettersi di andare a visitare perché è all'Elite Way grazie ad una borsa di studio (il che significa che la sua famiglia non è molto ricca). Lui è molto bello. Per avere una borsa di studio è stato molestato da una società segreta di studenti conosciuta come "La Logia", una sorta di banda organizzata per eliminare i "becados" (studenti con borse di studio). Egli è all'Elite Way School per vendicarsi della famiglia Colucci, ma s'innamora della figlia dell'uomo che odia (Mia Colucci). Pensava che il padre di Mia (Franco) aveva ucciso suo padre, ma in realtà era il fratello di Franco, Carlos, che lavorava con lui ad avergli fatto perdere tutti i soldi, e cosí il padre di Miguel si é suicidato. Quando Miguel lo scopre si sente orribile (perché ha cominciato ad uscire con Mia), e dimentica i suoi piani di vendetta. Miguel ha una costante relazione on-off con Mia, anche se i due si sono innamorati l'uno dell'altra dalla prima volta che si sono visti, ma fingevano di odiarsi. Miguel è molto amico di Roberta e l'ha sempre aiutata con qualsiasi cosa lei aveva bisogno. Si trova in enorme difficoltà con Mia dopo averla presumibilmente tradita con Sabrina Guzman (figlia del produttore dei RBD) che ha un'ossessione estrema per lui e che vuole portarlo via a Mia. Lei finge di essere sua amica e, dopo una bevuta pesante lei gli fa credere che dormivano insieme e che lei è rimasta incinta (anche se questo non è mai successo). Miguel poi scopre attraverso video di telecamere di sicurezza che non ha mai dormito con lei. Cosí cerca disperatamente di tornare con Mia. Ma cade in coma dopo un incidente con Gaston (il prefetto della scuola). Miguel si sveglia dal coma e ricorda nessuno, tranne Diego. Pochi giorni dopo ricorda suo padre grazie a Roberta. E s'innamora di nuovo di Mia, anche se non si ricorda di lei. Ma erroneamente la chiama Sabrina. Più tardi Miguel scopre attraverso Diego e Roberta che l'amore della sua vita è Mia. E durante un concerto dei RBD a Chicago, Miguel ricorda tutto proprio quando Mia canta Salvame (la loro canzone d'amore) e la bacia sul palco davanti a tutti. Nell'episodio finale ha dato a Mia un anello di fidanzamento e le promette di amarla per tutta la vita.


Diego Bustamante[modifica | modifica wikitesto]

Diego è un ragazzo molto bello e di talento, è il figlio del corrotto leader politico Leon Bustamante. All'inizio della serie sta con Vico, ma poi la scarica perché lei lo ha tradito con Tomas per vendicarsi che lui non l'ha invitata alla sua festa. Finge anche di stare con Roberta per poter stare nei RBD, ma lui inizia a provare davvero qualcosa per lei. Dopo Roberta parte per la Spagna, perché suo padre la sta costringendo ad andare, e Diego s'innamora di Paula, una ragazza che viene pagato da Leon per dormire con lui, perché Diego era ancora vergine. S'innamorano e decidono di scappare insieme. Leon lo trova e gli dice la verità su Paula. Diego scopre che Paula non é andata a letto solo con lui, ma anche con il padre, così lui la lascia. Durante un viaggio in Canada fa finta di uscire con Mia per far ingelosire Roberta. Il piano funziona poiché Diego e Roberta terminano il viaggio con un bacio appassionato. Diego quando ha dei problemi tende a bere molto, quasi mettendo a rischio la propria vita. Mostra anche che è fortemente influenzato dai problemi che circondano i matrimonio dei suoi genitori. Verso la fine della prima stagione Diego cade, battendo la testa, e fa finta di non ricordare Roberta in modo che possa uscire con lei e vincere la scommessa che ha fatto con Tomas. Comincia a innamorarsi di lei, ma quando Roberta scopre perché usciva con lei lo lascia. Lui le chiede perdono e cerca di tornare con lei, senza riuscirci. Nella seconda stagione vince le elezioni studentesche, grazie a dei trucchi, ma poi condivide la presidenza con Roberta. Lui cerca di far ingelosire Roberta in numerose occasioni e con numerose ragazze, tra cui Sol e Lola, anche se poi nessuna sua relazione dura a lungo. Nella terza stagione i RBD avviano la registrazione del loro album e vanno in tour. E sulla via del ritorno Diego confessa il suo amore a Roberta, perché pensa che l'aereo stia per schiantarsi e che stiano per morire. Roberta fa lo stesso. Quando l'aereo atterra e scendono, lui le dice che stava solo scherzando. Tuttavia, più tardi si rende conto di essere davvero innamorato e le chiede di diventare la sua ragazza, ma lei dice di no. Ma dopo aver fatto cose dolci come cantarle una serenata, finalmente lei decide di correre il rischio e di tornare con lui. Rompono più tardi, perché Roberta pensa che lui sia tornato alle sue vecchie abitudini. Si scopre che era solo un malinteso e lei cerca di tornare con lui, ma lui si rifiuta, dicendo che si é stanco del loro rapporto on-off. Poi lei va a trovare la madre di Diego e la riporta dal figlio, e Diego e Roberta finalmente ritornano insieme per sempre.

Giovanni Méndez López[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Méndez (originariamente chiamato Juan) è un ragazzo bello, sociale ed egoista, ma molto divertente . É il personaggio che da vita alle situazioni più comiche. Lui sa come fare amicizia, ma si fa trascinare dagli altri e non sa prendere decisioni proprie. Può anche essere molto duro a volte. I suoi migliori amici (e compagni di stanza) sono Diego e Tomas .

Il gruppo musicale RBD[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei motivi che ha reso Rebelde una serie di successo fu la formazione della band: RBD; La produzione della serie ha avuto l'idea di creare il gruppo tanto per pubblicizzare i personaggi come la telenovela stessa. Il progetto rapidamente ottenne cosí tanto successo da continuare anche dopo la fine della serie. La band ha fatto tour sia nazionali che internazionali separatamente dalla telenovela. E ha fatto la sua incursione anche nel mercato di lingua inglese. La telenovela fu di grande aiuto alla band, dato che é nata proprio nella prima stagione della serie e che é stata trasmessa in 65 nazioni, avendo un gran successo in America Latina, USA ed Europa dell'Est.

Edizioni in DVD[modifica | modifica wikitesto]

Informazioni DVD
Rebelde: Primera Temporada (First Season in USA)
Date
  • Agosto 2005 (Messico)
  • Dicembre 2005 (Brasile)
  • 21 Novembre 2006 (USA)
Rebelde: Segunda Temporada (Second Season in USA)
Date
  • 29 Ottobre 2006 (Messico)
  • 10 Aprile 2007 (USA)
Rebelde: Tercera Temporada (Third Season in USA)
Date
  • 30 Giugno 2007 (MESSICO)
  • 10 Luglio 2008 (USA)
Rebelde: La Serie Completa
Date
  • 13 Novembre 2007 (MESSICO)

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le sigle utilizzate per aprire le puntate della serie:

  • Rebelde
  • Nuestro amor
  • Sálvame
  • Solo quédate en silencio
  • Mexico, Mexico
  • Aun hay algo
  • Este corazón
  • Tras de mi
  • No pares
  • Plástico interpretata da JD Natasha
  • Malas intenciones interpretata da Erick Rubín

RBD: La Familia[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di marzo del 2007 uscì una nuova serie, che é la continuazione del concetto musicale RBD, ma non dela telenovela, chiamata "RBD la familia". La serie presenta personaggi e argomenti in un formato piú vicino a quello della serie TV che della telenovela e con una trama totalmente separata da quella della telenovela Rebelde.

Distribuzioni internezionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale di emissione
Argentina Argentina Boomerang Latinoamerica/Canal 9
Brasile Brasile SBT/Boomerang Latinoamerica/Antena 3/ TLN Network
Venezuela Venezuela Boomerang Latinoamerica/ Venevision
Colombia Colombia Boomerang Latinoamerica/RCN
Messico Messico Canal de las Estrellas/Boomerang Latinoamericano/Tiin/TLNovelas
Perù Perù América TV/Boomerang Latinoamerica/Acasa TV
Cile Cile Boomerang Latinoamerica/Mega TV
Panamá Panamá Boomerang Latinoamerica/Tele 7
Costa Rica Costa Rica Boomerang Latinoamerica
Bolivia Bolivia Boomerang Latinoamerica
Ecuador Ecuador Ecuavisa/Gama TV/Boomerang Latinoamerica
Uruguay Uruguay Boomerang Latinoamerica
Rep. Dominicana Rep. Dominicana Boomerang Latinoamerica
Nicaragua Nicaragua Boomerang Latinoamerica
Paraguay Paraguay Boomerang Latinoamerica
Guatemala Guatemala Boomerang Latinoamerica
El Salvador El Salvador Boomerang Latinoamerica
Honduras Honduras Boomerang Latinoamerica
Spagna Spagna LaSiete/Antena 3/Neox/Nova/Net TV/Punto TV/Sexta/Hogar 10
Romania Romania Acasa TV
Stati Uniti Stati Uniti Univision/UniMás
Francia Francia Boomerang (solo prima stagione)
Regno Unito Regno Unito
Irlanda Irlanda
Croazia Croazia Nova TV
Serbia Serbia Acasa TV/Happy TV/Pink TV
Slovenia Slovenia TV Doma/Kanal A
Bulgaria Bulgaria TV Doma
Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Rep. Ceca Rep. Ceca
Estonia Estonia
Finlandia Finlandia
Israele Israele Viva TV
Giappone Giappone
Corea del Sud Corea del Sud
Corea del Nord Corea del Nord
Lituania Lituania
Paesi Bassi Paesi Bassi
Norvegia Norvegia
Polonia Polonia TV4
Portogallo Portogallo
Canada Canada
Russia Russia
Bielorussia Bielorussia
Guyana Guyana
Suriname Suriname
Svezia Svezia
Ucraina Ucraina
Taiwan Taiwan
Lettonia Lettonia
Turchia Turchia Doma TV
Filippine Filippine
Thailandia Thailandia
Malesia Malesia
Indonesia Indonesia
Vietnam Vietnam
Belgio Belgio Boomerang (solo prima stagione)
Albania Albania Vizion Plus
Georgia Georgia
Moldavia Moldavia Acasa TV
Australia Australia
Egitto Egitto
Kosovo Kosovo Kohavision
Slovacchia Slovacchia TV Doma
Svizzera Svizzera Doma TV

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione