Rebecca Latimer Felton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rebecca Latimer Felton
Rebecca L. Felton.png

Senatore, Georgia
Durata mandato 21 novembre 1922 – 22 novembre 1922
Predecessore Thomas E. Watson
Successore Walter F. George

Dati generali
Partito politico Democratico

Rebecca Ann Latimer Felton (Decatur, 10 giugno 1835Atlanta, 24 gennaio 1930) è stata una politica statunitense, prima donna a diventare Senatrice negli Stati uniti d'America, il 21 novembre 1922.

Scrittrice e insegnante, il suo impegno politico durò molto, al punto da ottenere due altri prestigiosi primati che permangono tuttora: quello di senatore più anziano (all'età di 87 anni) e quello di mandato più breve (un solo giorno). Ancora oggi, è l'unica donna ad aver servito come senatore nella storia della Georgia.

Istruzione, insegnamento e matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Rebecca Ann Latimer nacque nella contea di DeKalb in Georgia. Rebecca frequentò le scuole pubbliche e si laureò al Madison Female College nel 1852. Si trasferì nella contea di Bartow nel 1854 per dedicarsi all'insegnamento. I suoi interessi spazianvano dalla scrittura e letteratura, fino ai diritti delle donne e delle problematiche legate all'agricoltura.

Il marito della donna, William Harrel Felton, era un pastore metodista con un interesse per l'agricoltura del tutto analogo a quello coltivato dalla moglie. Rebecca divenne segretaria di suo marito quando questi venne eletto presso la Camera dei Rappresentanti e ricoprì la sua carica dal 4 marzo 1875 fino al 3 marzo 1881. William Felton ricoprì anche altre cariche nel parlamento della Georgia (dal 1884 al 1890) e nell'Università della Georgia (dal 1886 al 1892) prima di morire il 24 settembre del 1909 quando sua moglie aveva 64 anni.

L'elezione e l'incarico al Senato[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1922, il Governatore della Georgia, Thomas Hardwick, si candidò alle elezioni generali per il Senato, dopo la morte prematura del senatore Thomas Watson. Per cercare di assicurarsi anche il voto delle donne e di parte della sua opposizione, Hardwick propose la Felton per il seggio vacante al senato, il 3 ottobre 1922, fino alle elezioni che sarebbero poi avvenute l'anno successivo. Sebbene alcune perplessità si sollevarono dai seggi del parlamento per questa scelta, il senato accettò la nomina il 21 novembre successivo.

Il suo servizio durò fino alle elezioni successive, il 22 novembre del 1922, ovvero un solo giorno dopo la sua nomina effettiva. Dopo la sua esperienza, si ritirò a vita privata presso Cartersville, fino alla morte avvenuta ad Atlanta, nel 1930. Venne seppellita presso il cimitero di Cartersville.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 38206627 LCCN: n80010324

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie