Real to Reel (Marillion)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Real to Reel
Artista Marillion
Tipo album Live
Pubblicazione 1984
Durata 52 min : 06 s
Dischi 1
Tracce 7
Genere Neoprogressive
Etichetta EMI
Marillion - cronologia
Album precedente
Album successivo

Real to Reel è il terzo album pubblicato dal gruppo neoprogressive britannico dei Marillion, e il loro primo album dal vivo.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Real to Reel si colloca nell'epoca d'oro della prima incarnazione dei Marillion con Fish alla voce. Con il precedente album in studio, Fugazi, si erano affermati come il più promettente gruppo della scena neoprogressive, e si erano guadagnati un seguito sufficiente a far sì che la EMI organizzasse un tour in Europa e Nordamerica. Da questo tour (in particolare da date a Montreal e Leicester) fu tratto il materiale che compone quest'album. Oltre a due brani dal primo album Script for a Jester's Tear e tre da Fugazi, Real to Reel include anche due pezzi che erano stati precedentemente pubblicati solo come singoli e che tuttavia venivano proposti regolarmente ai concerti del gruppo, ovvero Cinderella Search e Market Square Heroes (proposto come bis).

Il titolo dell'album contiene un riferimento al reel (una danza scozzese), e al contempo (per stessa ammissione di Fish) riproduce il titolo di un album degli Starcastle, omonimo.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei brani[modifica | modifica wikitesto]

  1. Assassing (7:28)
  2. Incubus (8:45)
  3. Cinderella Search (5:46)
  4. Emerald Lies (5:26)
  5. Forgotten Sons (10:36)
  6. Garden Party (6:32)
  7. Market Square Heroes (7:31)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dal titolo di quest'album prese nome Real to Read, una fanzine italiana dedicata ai Marillion che divenne il fan club italiano della band e derivata dalla più nota fanzine di progressive Paperlate

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo