Real Sociedad de Fútbol B

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Real Sociedad de Fútbol.

Real Sociedad de Fútbol B
Calcio Football pictogram.svg
Real sociedad de futbol.png
Sanse, txuriurdines, potrillos
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco e Azzurro.svg bianco-blu
Dati societari
Città San Sebastián
Paese Spagna Spagna
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Spain.svg RFEF
Fondazione 1951
Presidente Spagna Iñaki Badiola
Allenatore Spagna José Ramón Eizmendi
Stadio Campo Z-7 di Zubieta
San Sebastián, Spagna
(2.500 posti)
Sito web www.realsociedad.com/
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

La Real Sociedad de Fútbol B, conosciuta anche come Sanse, è una società di calcio della città di San Sebastián, in Spagna. È la squadra satellite della Real Sociedad.

Gioca attualmente nella Segunda División B spagnola (Gruppo II), dove è una delle squadre di punta di questa categoria.

La società fu fondata nel 1951 con il nome di San Sebastián Club de Fútbol, come squadra satellite della Real Sociedad de Fútbol, una delle squadre classiche della Primera División spagnola. Il San Sebastian C.F., conosciuto popolarmente come el Sanse fu sin dall'inizio la squadra nella quale si facevano le ossa le giovani promesse della Real Sociedad, prima di fare il salto in prima squadra. Per questo la sua principale funzione è sempre stata quella di formare giocatori, più che di ottenere buoni risultati in campionato.

Per le file del Sanse sono passati numerosi giocatori che hanno successivamente trionfato nella Real Sociedad e in altre squadre. Il Sanse ha avuto una grande importanza nella storia della Real Sociedad, perché è stata tradizionalmente una squadra di vivaio che si è nutrita più dei giovani formati nelle sue categorie inferiori che di ingaggi esterni. Attualmente la Real Sociedad continua a mantenere nel suo organico una maggioranza di giocatori formati nel Sanse.

Per quanto riguarda le categorie nelle quali ha militato, il Sanse arrivò a raggiungere la Segunda División spagnola nel 1960. Nella stagione seguente (1961-62) ottenne la sua migliore classificazione, un 5º posto. Tuttavia, si verificò il paradosso che ad un ottimo campionato della squadra satellite si affiancò un pessimo campionato della Real Sociedad de Fútbol, che scese in quella stessa stagione dalla Prima alla Seconda divisione. La Real trascinò nella sua caduta il Sanse nella Tercera División spagnola, poiché una squadra satellite non può giocare nella stessa categoria della "sorella maggiore". Il gruppo di giocatori che militò nella Segunda división fu lo stesso che cinque anni dopo riuscì a riportare la Real Sociedad in Primera división.

Da allora, il Sanse non è mai più ritornato in Seconda divisione, passando il resto dei campionati fino ad oggi nella Tercera División spagnola o nella Segunda División B spagnola. Nel 1991 e nel 2006 arrivò a disputare i play-off per la promozione alla Segunda división.

Nel 1992 un cambiamento nella normativa obbligò la squadra a cambiare nome e da allora è conosciuta ufficialmente come Real Sociedad de Fútbol B, sebbene a livello popolare continui ad essere chiamata Sanse.

Stadio[modifica | modifica sorgente]

Gioca le sue partite nel campo Z-7 degli impianti sportivi di Zubieta, con una capienza di 2.500 spettatori.

La città sportiva di Zubieta è dove si allenano la Real Sociedad de Fútbol e tutte le sue squadre inferiori. Gli impianti si trovano molto vicino all'Ippodromo di San Sebastián e da qui deriva il soprannome di potrillos ("puledri") dato ai giocatori della Real Sociedad B.

Dati del club[modifica | modifica sorgente]

Titoli[modifica | modifica sorgente]

Storia del club[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio