Real Rieti Calcio a 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Real Rieti Calcio a 5
Calcio a 5
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Amaranto · Celeste
Dati societari
Città Rieti
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie A
Fondazione 1999
Scioglimento 2020
Palmarès
Coppa DivisioneWinter Cup
Trofei nazionali 1 Coppa della Divisione
1 Winter Cup
Impianto
PalaMalfatti (Rieti)
Contatti
Via Giuseppe Garvo, 10 - Rieti
www.realrieti.com

La S.r.l. Real Rieti Calcio a 5 è stata una squadra italiana di calcio a 5 con sede a Rieti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I festeggiamenti per la vittoria della Winter Cup 2015-2016

La società è stata fondata nel 1999 come "Pro Calcio Studentesca Rieti" e solo nel 2008 ha assunto la denominazione "Real Rieti Calcio a 5"[1]. Dopo aver trascorso il primo decennio della propria storia nelle categorie provinciali e regionali, al termine della stagione 2008-09 beneficia di un ripescaggio nel campionato nazionale di Serie B.

Nella stagione 2010-11 riesce a conquistare la promozione nella massima serie, dopo aver battuto nei play off la Cogianco Genzano, entrando così nell'olimpo del futsal.

Nell'aprile del 2013 Roberto Pietropaoli, in polemica sia con la classe arbitrale sia con l'Associazione Calciatori, comunica che non iscriverà la squadra al seguente campionato, garantendo tuttavia la regolarità dell'attività agonistica fino al termine del campionato[2]; il presidente ritornerà tuttavia sulla propria decisione, non solamente iscrivendo la società ma rinforzandone l'organico in vista dell'inedito e competitivo campionato di Serie A a sole dieci squadre.

Il 23 dicembre 2015 al PalaMalfatti il Real Rieti si aggiudica il suo primo trofeo: la Winter Cup, risultato che il presidente Pietropaoli ha definito «il più importante trofeo sportivo mai vinto da una squadra di Rieti dopo la Coppa Korać»[3][4] vinta dalla AMG Sebastiani Basket nel 1980. Nella stessa stagione, dopo un sorprendente terzo posto in regular season, gli amaranto arrivano a sorpresa a giocarsi la finale scudetto, persa, ma non senza mettere in difficoltà la superfavorita Asti.

L'annata successiva, il ritiro dei piemontesi, porta il Rieti ad acquisire i diritti di partecipazione sia alla Supercoppa (persa per mano del Pescara) sia alla Coppa UEFA. Nel loro esordio europeo i reatini arrivano al turno élite, fermati dal Kairat. In campionato, invece, il nono posto nella stagione regolare non garantisce la qualificazione ai successivi play-off.

Nell'estate 2017 come allenatore viene ingaggiato Massimiliano Bellarte. Dopo un inizio stagione difficile (causa della mancata qualificazione alle final-eight di Coppa Italia), gli amarantocelesti sono protagonisti di un girone di ritorno più che positivo, che culmina, ai play-off, con il raggiungimento della semifinale (battendo il più quotato Kaos).

Nel gennaio 2019 arriva la vittoria della Coppa della Divisione, ai danni dei padroni di casa dell'Italservice Pesaro. Con questo titolo, il Real Rieti diventa la più titolata società cittadina.

Lo scioglimento[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 luglio 2020 la procura di Rieti ha messo sotto sequestro giudiziario il PalaMalfatti, arena del Real Rieti, per mancanza del certificato antincendio necessario all'agibilità della struttura; per la vicenda sono stati indagati il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, che aveva firmato le deroghe che autorizzavano a disputare ugualmente le gare, e il presidente del Real, Pietropaoli, in quanto gestore dell'impianto.[5]

Il giorno stesso il presidente Pietropaoli, vista la mancanza di un campo di gioco, ha annunciato la cessazione immediata dell'attività agonistica dell'intera società, dalla prima squadra al settore giovanile, accusando gli enti locali di essere responsabili dell'accaduto,[6] e dichiarando di essere «stanco di essere pugnalato dalla città».[7] Tali accuse sono state respinte sia dal comune[8] che dalla provincia;[9] secondo quest'ultima l'agibilità si sarebbe potuta ottenere in poco tempo[10] e inoltre, sei giorni dopo, l'ente ha avviato i lavori al PalaSojourner[11] che lo avrebbero dovuto rendere agibile per il calcio a 5,[12] come chiedeva da tempo Pietropaoli.[13]

Il 22 luglio Pietropaoli ha annunciato l'acquisizione di quote della Real Sebastiani Rieti, società di basket che aveva contribuito a fondare a giugno;[14][15] Pietropaoli non aveva mai fatto segreto di essere interessato al mondo del basket, ma che non poteva sostenere l'investimento da solo.[16][17]

Per tale ragione, secondo il presidente della provincia, la fine del Real Rieti è da addebitarsi a nuovi interessi imprenditoriali di Pietropaoli, e non alla chiusura del PalaMalfatti.[10]

New Real Rieti[modifica | modifica wikitesto]

Nell’estate del 2022, il MSG Rieti, club di Monte San Giovanni in Sabina iscritto al campionato umbro di Serie C1, affianca alla propria denominazione ufficiale quella di "New Real Rieti"[18] con l'obiettivo di rilanciare il calcio a 5 reatino[19]. La squadra viene affidata a David Festuccia, già allenatore del Real Rieti [20]. Nella stagione 2022-2023, dopo aver condotto quasi tutto il campionato in testa alla classifica salvo venire poi superato dal Gadtch 2000 Perugia nelle ultime giornate, il New Real Rieti batte rispettivamente San Martino, Versilia[21] e Audax Senigallia[22] nei playoff, ottenendo dunque la promozione in Serie B e riportando la Rieti del futsal nei campionati nazionali ad appena 3 anni di distanza dall'ultima partecipazione del Real Rieti alla Serie A[23]. Il 27 settembre 2023, la società annuncia il ritorno a Rieti di Rafinha, il quale ritrova Festuccia come allenatore[24][25]. Il 14 ottobre 2023, all’esordio in campionato al PalaMalfatti contro il Cerreto d’Esi, il New Real Rieti vince per 4-2 con doppietta proprio di Rafinha. In seguito il New Real Rieti cade ad Ancona per 6 a 2 nella 2°giornata, mentre nella 3° giornata pareggia per 1-1 in casa contro la Gadtch Perugia con gol ancora di Rafinha. Alla quarta giornata il Real vince il derby in trasferta contro la Spes Poggio Fidoni per 6-3, vanificando però tutto con una sconfitta al PalaMalfatti per 3-4 contro Macerata. Il girone d’andata, anche per via di numerosi infortuni, prosegue tra alti e bassi e il Real lo conclude al quinto posto, comunque in zona playoff, fallendo di appena un punto la qualificazione alla Coppa Italia. La fase discendente inizia con un successo a Cerreto e un pari casalingo contro Ancona.Nelle giornate successive il Real incappa in una pesante sconfitta contro la Gadtch Perugia e nella giornata successiva vince il derby casalingo al Palamalfatti contro la Spes Poggio Fidoni per 4 a 2.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Real Rieti C5
  • 1999 · Fondazione della Pro Calcio Studentesca Rieti.
  • 1999-00 · ?

  • 2000-01 · ?
  • 2001-02 · ?
  • 2002-03 · ?
  • 2003-04 · ?
  • 2004-05 · ?
  • 2005-06 · 1ª nel girone ? di Serie D. Promossa in Serie C2.
Ottavi di finale di Coppa Lazio.
  • 2006-07 · ? nel girone B di Serie C2 Lazio.
  • 2007-08 · ? nel girone A di Serie C2 Lazio.
  • 2008 · Assume la denominazione Real Rieti C5.
  • 2008-09 · 3ª in Serie C1 Lazio. Ripescata in Serie B.
1º turno dei play-off promozione.
  • 2009-10 · 2ª nel girone C di Serie B. Promossa in Serie A2.
Vince i play-off promozione.
1ª fase di Coppa Italia di Serie B.

  • 2010-11 · 3ª nel girone A di Serie A2. Promossa in Serie A.
Vince i play-off promozione.
Semifinalista di Coppa Italia di Serie A2.
Quarti di finale play-off scudetto.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Finalista di Winter Cup.
Quarti di finale play-off scudetto.
Quarti di finale di Coppa Italia.
2ª fase di Winter Cup.
Finalista play-off scudetto.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Vince la Winter Cup (1º titolo).
1ª fase di Winter Cup.
Finalista di Supercoppa italiana.
Turno élite di Coppa UEFA.
Semifinalista play-off scudetto.
Quarti di finale di Coppa della Divisione.
Semifinalista play-off scudetto.
Semifinalista di Coppa Italia.
Vince la Coppa della Divisione (1º titolo).
Semifinalista di Coppa della Divisione[27].
  • 2020 · Scioglimento della società.

  • 2022-2023 · MSG New Real Rieti: 2ª nella Serie C1 Umbra, vince i playoff. Promossa in Serie B

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione
Serie A 9 2011-2012 2019-2020
Serie A2 1 2010-2011
Serie B 2 2009-2010 2023-2024

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori sociali[modifica | modifica wikitesto]

I colori sociali del Rieti Calcio a 5 erano quelli cittadini, ovvero il celeste e l'amaranto.

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Logo in uso in Serie A

Il logoè costituito da uno scudo celeste bordato di grigio che contiene il nome della società in lettere amaranto; nella metà inferiore una banda orizzontale dello stesso colore contiene la dicitura "Calcio a 5". Lo scudo sovrasta dei ramoscelli di alloro che si incrociano al centro, quello a sinistra è amaranto mentre quello di destra è celeste.

Palazzetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Real Rieti Calcio a 5 gioca le partite interne al PalaMalfatti di Rieti. A causa della ridotta capienza dell'impianto per le finali play-off e supercoppa 2016 è stato utilizzato il Pala San Nicolò di Teramo, mentre per il main round di Coppa UEFA (nel medesimo anno) il PalaPaternesi di Foligno.

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Real Rieti Calcio a 5.
Cronologia degli allenatori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Calcio a 5, la nuova Pro Calcio Studentesca Rieti Archiviato il 12 novembre 2013 in Internet Archive. ilgiornaledirieti.it
  2. ^ Il Real Rieti chiude Archiviato il 12 novembre 2013 in Internet Archive. rieticalcioa5.net
  3. ^ PIETROPAOLI IN ESTASI: “TROFEO PIÙ IMPORTANTE MAI VINTO A RIETI DOPO LA COPPA KORAC”, in RietiLife, 23 dicembre 2015. URL consultato il 25 dicembre 2015.
  4. ^ PARLA PIETROPAOLI: "DEDICATO A MIO PADRE. E DOPO I FRATELLI MILARDI CI SONO IO", in RietiLife, 23 dicembre 2015. URL consultato il 25 dicembre 2015.
  5. ^ PalaMalfatti sequestrato per mancanza di certificazione antincendio: indagato il sindaco Cicchetti, avviso di garanzia anche al patron del Real Rieti Roberto Pietropaoli, su Il Messaggero edizione di Rieti, 17 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  6. ^ Matteo Dionisi, Pietropaoli 'chiude' il Real Rieti: "Stop a tutta l'attività con effetto immediato. Su PalaMalfatti nessuna colpa", su Rieti Life, 17 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  7. ^ Matteo Dionisi, Pietropaoli: "Ho chiuso il Real e la televisione perchè sono stato pugnalato alle spalle", su Rieti Life, 22 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  8. ^ Matteo Dionisi, Donati: "Impianti? Noi primi ad adeguare. Si dovrebbe ringraziare e non fare polemiche", su Rieti Life, 21 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  9. ^ Sequestro PalaMalfatti, Calisse: "Noi sorpresi, Provincia ora ne torna in possesso. Problemi con antincendio", su Rieti Life, 17 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  10. ^ a b Calisse: "La fine del Real Rieti è stata causata da altri interessi, non dalla chiusura del PalaMalfatti", su Rietinvetrina, 22 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  11. ^ PalaSojourner, al via 2 mesi di lavori. Calisse: "Si rischiavano sigilli. Priorità a Npc, nessun adeguamento per il futsal", su Rieti Life, 23 luglio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  12. ^ PalaSojourner, restyling interno ed esterno. Sarà idoneo anche per il calcio a 5, su Rieti Life, 18 gennaio 2019. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  13. ^ Matteo Dionisi, Pietropaoli: "Se vinco lo scudetto e il PalaSojourner non sarà pronto, non iscriverò il Real", su Rieti Life, 4 febbraio 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  14. ^ Rieti, il basket raddoppia, in vista la serie B: il nodo PalaSojourner, il ruolo di Pietropaoli, su Il Messaggero edizione di Rieti, 14 giugno 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  15. ^ Basket, Pietropaoli: "Nessun conivolgimento economico con la nuova squadra di Rieti", su Corriere di Rieti, 30 giugno 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  16. ^ "OGGI IL CALCIO A 5. SE CATTANI LASCIA PRENDO IL BASKET". PARLA PIETROPAOLI, su Sabinia TV - Il Quotidiano della Sabina e di Rieti, 22 luglio 2019. URL consultato il 14 dicembre 2020.
  17. ^ grillotti, RIETILIFE INTERVISTA…ROBERTO PIETROPAOLI, su Rieti Life, 30 gennaio 2012. URL consultato il 14 dicembre 2020.
  18. ^ rietinvetrina.it, https://www.rietinvetrina.it/nasce-la-new-real-rieti/.
  19. ^ formatrieti.it, https://www.formatrieti.it/new-real-rieti-sinibaldi-e-mestichelli-ldquobuona-fortuna-alla-nuova-societardquo.
  20. ^ calcioa5anteprima.com, https://www.calcioa5anteprima.com/il-real-rieti-rinasce-in-versione-new-davide-festuccia-in-panchina-ripartir-dalla-serie-c1.
  21. ^ Palla al Centro "Il Calcio a 5 in Toscana" - News Regionali - Versilia la corsa si ferma a Rieti, su www.pallaalcentro.org. URL consultato il 27 settembre 2023.
  22. ^ Aquila, La New Real Rieti di Festuccia promossa in Serie B! Battuta Senigallia nella finalissima di C1, su Rieti Life, 17 giugno 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  23. ^ di Lorenzo Santilli, Il New Real Rieti batte (6-3) Senigallia anche al ritorno e conquista la promozione in serie B, su www.ilmessaggero.it, 17 giugno 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  24. ^ di Mattia Esposito, Colpo del New Real Rieti: arriva Rafael Rizzi Rafinha, uno dei beniamini del pubblico amarantoceleste, su www.ilmessaggero.it, 27 settembre 2023. URL consultato il 30 settembre 2023.
  25. ^ #futsalmercato, un’altra Anteprima assoluta centra il bersaglio: Rafinha Rizzi è del New Real Rieti, su www.calcioa5anteprima.com. URL consultato il 30 settembre 2023.
  26. ^ Posizione in classifica al momento dell'interruzione del campionato a causa del diffondersi della pandemia di COVID-19 in Italia.
  27. ^ Turno al momento dell'interruzione della coppa a causa del diffondersi della pandemia di COVID-19 in Italia.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio