Real Love (John Lennon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Real Love
Artista John Lennon
Autore/i John Lennon
Genere Pop rock
Edito da Parlophone, EMI
Pubblicazione
Incisione Imagine: John Lennon
Data 1988
Durata 2 min : 48 sec
Imagine: John Lennon – tracce
Precedente
Successiva

Real Love è una canzone scritta dal musicista rock inglese John Lennon. Il brano risale al 1979, ma fu ignorato fino al 1988 quando è stato utilizzato nella colonna sonora del documentario Imagine: John Lennon.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Real Love è stato successivamente rielaborato dai tre restanti membri dei Beatles (Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr) all'inizio del 1995, come è avvenuto anche per un altro brano incompleto di Lennon, Free as a Bird. Real Love fu pubblicato come singolo dei Beatles nel 1996 nel Regno Unito, Stati Uniti e in molti altri paesi, ed è stato il brano d'apertura dell'album Anthology 2. E 'l'ultima "nuova" canzone dei Beatles accreditata come originale e inclusa in un album. Fino ad oggi, è l'ultimo singolo del gruppo a diventare una Top 40 negli Stati Uniti.

La canzone raggiunse la posizione numero quattro e numero 11 nel Regno Unito e Stati Uniti, rispettivamente. Il brano non è stato incluso nella lista di brani alla BBC Radio 1, suscitando le critiche dei fan e dei membri del Parlamento britannico. Dopo l'uscita di Free as a Bird e Real Love, Starr ha commentato: "La registrazione delle nuove canzoni non si sentiva affatto artificiosa, si sentiva molto naturale ed è stato molto divertente, e troppo emozionante, a volte. Ma è stata l'ultima, davvero. Non c'è niente altro che possiamo fare come Beatles".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

John Lennon[modifica | modifica wikitesto]

  • John Lennon - voce, chitarra acustica

The Beatles[modifica | modifica wikitesto]

The Beatles

Crediti