ReacTable

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ReacTable
Informazioni generali
Classificazione Elettrofoni semielettronici
Utilizzo
Musica pop e rock

Il Reactable è uno strumento musicale elettronico ideato da un gruppo di ricerca (Marcos Alonso, Günther Geiger, Sergi Jordà, Martin Kaltenbrunner) dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna.

La sua interfaccia utente è costituita da un tavolo il cui piano superiore circolare, è un grande touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti di varie forme che generano diverse forme d'onda per formare un pattern sonoro. La relazione spaziale fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato. Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l'orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.

Il Reactable è pensato anche come uno strumento elettronico collaborativo che consente a più esecutori di muovere e ruotare oggetti.

Il Reactable è stato impiegato durante il Coachella Festival 2007 in California durante l'esibizione della cantante Björk, ed è stato presentato nel corso di numerosi eventi in Europa e negli Stati Uniti.

In Italia è stato presentato dal suo ideatore Sergi Jordà nella prima edizione di EAS a Pisa nel 2008.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica