Re Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Re Vega
UniversoUFO Robot Goldrake
Nome orig.ベガ大王 (Vega Daiō)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.1975
app. it.1978
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Speciealiena
SessoMaschio
Etniaveghiana
Luogo di nascitaVega

Il re Vega (ベガ大王?, Vega Daiō, (o Daioh: la traslitterazione Daiho è errata)) è l'antagonista principale della serie animata UFO Robot Goldrake, creato dallo sceneggiatore Gō Nagai.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vega è il feroce e crudele sovrano della stella omonima. Conquistatore di numerose galassie, è anche il responsabile dell'invasione del pianeta natale di Actarus, Fleed, resa possibile tramite la contaminazione con il Vegatron. Affida la missione dell'invasione terrestre ai suoi diretti sottoposti, Hydargos, Gandal e Zuril, i quali vengono spesso ripresi per i continui fallimenti riportati nelle battaglie contro Goldrake. Quando sarà poi la stella Vega a rimanere contaminata dalle radiazioni di Vegatron, egli fuggirà con le proprie truppe, abbandonando i sudditi e trasferendosi sulla Luna. Da qui continua a dare ordini, fin quando deciderà di scendere in campo egli stesso. Goldrake lo sconfigge nell'ultimo episodio della serie, lasciandolo morire con la distruzione della sua astronave.

Nei primi anni di regno, tuttavia, il re Vega era alleato del pianeta Fleed, tant'è vero che aveva dato il suo consenso al matrimonio tra la figlia Rubina e il principe Duke Fleed/Actarus; non è dato sapere come mai alla vigilia delle nozze avesse imposto ai due di separarsi e deciso di invadere Fleed a tradimento. Sul finire della serie promette in sposa la figlia Rubina al primo ministro Zuril, ma lei lo rifiuta e cerca di ricongiungersi con Duke Fleed sulla terra. L'amore per la figlia è l'unico tratto positivo del sovrano alieno e alla morte di lei esternerà tutto il suo dolore.