Raymond Dextreit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Raymond Dextreit (190817 aprile 2001[1]) è stato un medico francese, naturopata e nutrizionista, che ha divulgato soprattutto la cura naturale attraverso l'argilla.

Ha scritto numerosi libri. Uno dei suoi più famosi è: Nuovo Trattato di Medicina Naturale - Nostra Terra, Nostra Cura[2]; ed anche: L'Argilla che guarisce[3]; Le virtù della verdura e della frutta[4].

L'importanza del libro Nostra Tierra, Nostra cura, ricompilato e tradotto dal francese all'inglese da Michel Abehsera, si basa sul fatto che fosse una ricompilazione dei testi e frammenti più importanti dei 43 libri pubblicati da Dextreit sull'argomento.

Il suo intento era quello di offrire al pubblico una medicina semplice, diretta, di facile comprensione, affinché potesse usufruirne la maggior parte delle persone.[5].

È considerato uno tra i fondatori dell'Igiene naturale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Raymond Dextreit, l'harmoniste, editobio26, B. Sland, 6 maggio 2002
  2. ^ Raymond Dextreit, titolo originale inglese (tradotto dal francese all'inglese da Michel Abehsera): Our Earth, Our Cure, Swan House Publishing Company, 1979, EDAF, 1981, ISBN 84-7166-723-1
  3. ^ Raymond Dextreit, L'argilla che guarisce - Manuale di medicina naturale, De Vecchi Editore, 1987, ISBN 88-412-4336-8
  4. ^ Raymond Dextreit, Le virtù della verdura e della frutta, Milano, Garzanti, 1972, trad. it. di La cure végetale, 1960
  5. ^ Ricordiamo che, ai quei tempi, l'analfabetismo e la scarsa istruzione erano più diffusi che oggi.