Ray Sharkey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ray Sharkey (Brooklyn, 14 novembre 195211 giugno 1993) è stato un attore statunitense.

Nato a Brooklyn, New York, proviene da una famiglia non agiata. Studiò recitazione al Herbert Berghof Studio a New York City e debuttò al cinema nel 1974 con una piccola parte in Happy Days - La banda dei fiori di pesco (The Lords of Flatbush). Sharkey apparì circa quaranta volte in film mentre una dozzina sono le sue apparizioni in show televisivi.

Nel 1981 vinse un Golden Globe come "Miglior Attore in Commedie o Musical" for per la sua interpretazione in Rock Machine e l'anno seguente fu nominato per un altro Golden Globe come "Miglior Attore in una Miniserie o un Telefilm" per The Ordeal of Bill Carney.

Nel 1987, Sharkey interpretò Sonny Steelgrave nella prima stagione della serie televisiva Oltre la legge - L'informatore. Probabilmente,Stunts (1977) è il suo più importante lavoro. Dipendente da alcol e droga, nel 1992 fu arrestato mentre era a Vancouver per possesso di cocaina e eroina.

L' uomo morì di AIDS a New York City a soli 40'anni nell'anno 1993, la scientifica riportò che la malattia fu trasmessa da una siringa precedentemente già impiegata il quale scaturi il decesso. Sharkey è sepolto nel Saint Charles Cemetery a Farmingdale, Long Island, New York.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 59284865

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie