Ray J

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ray J
Fotografia di Ray J
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Rap
Periodo di attività 1987 – in attività
Etichetta Atlantic Records, Knockout Entertainment
Studio 4
Sito web

Ray J, vero nome William Ray Norwood, Jr. (McComb, 17 gennaio 1981), è un cantante e attore statunitense. È il fratello minore della cantante Brandy.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ray J comincia a lavorare in televisione all'età di otto anni in alcune pubblicità e in una serie televisiva, Sinbad fino al 1993 quando la serie viene cancellata. In seguito si dedicherà alla carriera musicale, seguendo le orme della sorella maggiore Brandy, pur continuando ad apparire in ruoli minori in alcuni film, fra cui Mars Attacks! di Tim Burton. Nel 2007 Ray J è protagonista involontario di un video porno amatoriale, insieme alla sua ex-fidanzata Kim Kardashian, pubblicato all'insaputa, e contro la volontà dei due.

Nel 1995 firma un contratto con la casa discografica Elektra con cui pubblica il suo primo album Everything You Want, a cui segue una collaborazione con la sorella, in occasione della registrazione di una cover del brano di Phil Collins Another Day in Paradise. Nel 2001 esce il suo secondo lavoro This Ain't a Game a cui collaborano The Neptunes, Rodney Jerkins e Lil' Kim. Nonostante ciò e la grossa campagna pubblicitaria della sua etichetta il disco non ottiene grandi consensi. Dopo una pausa di due anni, viene pubblicato Raydiation, con la produzione di Timbaland e R. Kelly, nel 2005, che finalmente ottiene il successo sperato. Nel 2008 è stato pubblicato il suo quarto album All i Feel. L'11 febbraio 2012 muore la compagna Whitney Houston.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di Ray J.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

  • Mars Attacks! (1996)
  • Steel (1997)
  • Christmas at Water's Edge (2004)
  • Kim Kardashian Superstar (2007)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 96941298 LCCN: no2005122589