ratiopharm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ratiopharm
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Forma societariaGmbH
Fondazione1974 a Ulm
Fondata daA. Merckle
Sede principaleUlma
GruppoTeva Pharmaceutical Industries
SettoreFarmaceutica
ProdottiFarmaci equivalenti e di automedicazione ed integratori
Dipendenti5.372 (2008)
Slogan«La buona salute a buon prezzo»
Sito webwww.ratiopharm.de/

ratiopharm è un'azienda farmaceutica tedesca fondata nel 1974 a Ulm. Da agosto 2010 è diventata parte del Gruppo Teva, azienda israeliana leader mondiale nei farmaci equivalenti.

Il nome ratiopharm va scritto con la lettera iniziale minuscola, perché così è stato registrato il marchio; la grafia vale anche ad inizio della frase.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1881 Adolf Merckle, progenitore dell'attuale famiglia alla guida di ratiopharm, fonda ad Aussig, in Boemia, la "Chemikalien en gros". Nel 2007 ratiopharm è stato il marchio farmaceutico in assoluto più prescritto e più venduto in Germania, con 163 milioni di confezioni,[1] ratiopharm è un'azienda in costante sviluppo.

Nel corso di tre decenni, ratiopharm si è evoluta da azienda di medie dimensioni a impresa attiva a livello internazionale. L'espansione dell'azienda nei differenti Paesi ha coinciso con l'evoluzione delle normative che sovrintendono ai mercati farmaceutici.

Oltre alla sede centrale in Germania, ratiopharm è presente in tutto il mondo, con filiali in 24 Paesi; i suoi prodotti sono disponibili sui mercati di 38 Paesi, inclusi Cina, Kazakistan e Russia.

In Italia il gruppo composto da Teva e ratiopharm raggiunge il 30% di market share (il 30% dei farmaci equivalenti acquistati è Teva-ratiopharm) con la 1ª posizione assoluta del mercato dei generici e la 5ª nel totale mercato farmaceutico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dati IMS - DPM/gennaio - dicembre 2007. Mercato farmaceutico tedesco

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0629 3262
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende