Ratiopharm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ratiopharm
Stato Germania Germania
Tipo GmbH
Fondazione 1974 a Ulm
Fondata da A.Merckle
Sede principale Ulm (GER) - Assago,MI (ITA)
Filiali 38
Settore Farmaceutica
Prodotti Farmaci equivalenti e di automedicazione ed integratori
Dipendenti 5.372 (2008)
Slogan La buona salute a buon prezzo
Sito web www.ratiopharm.it
12-08-18-tilidin-retard.jpg

ratiopharm è un'azienda farmaceutica tedesca fondata nel 1974 a Ulm.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1881 Adolf Merckle, progenitore dell'attuale famiglia alla guida di ratiopharm, fonda ad Aussig, in Boemia, la "Chemikalien en gros". Nel 2007 ratiopharm è stato il marchio farmaceutico in assoluto più prescritto e più venduto in Germania, con 163 milioni di confezioni (dati IMS - DPM/gennaio - dicembre 2007. Mercato farmaceutico tedesco), ratiopharm è un'azienda in costante sviluppo.

Nel corso di tre decenni, ratiopharm si è evoluta da azienda di medie dimensioni a impresa attiva a livello internazionale. L'espansione dell'azienda nei differenti Paesi ha coinciso con l'evoluzione delle normative che sovrintendono ai mercati farmaceutici. Ovunque, il sistema di business ratiopharm ha contribuito a sostenere i modelli economici in materia di salute. Oggi, in Europa, ratiopharm è riconosciuta fra i leader nel settore - fonte IMS Health[senza fonte]. Oltre alla sede centrale in Germania, ratiopharm è presente in tutto il mondo, con filiali in 24 Paesi; i suoi prodotti sono disponibili sui mercati di 38 Paesi, inclusi Cina, Kazakistan e Russia. Una piccola curiosità: ratiopharm va sempre scritta con la lettera r iniziale minuscola perché così è stato registrato il marchio. La grafia vale anche ad inizio della frase.

Da agosto 2010 è diventata parte del Gruppo Teva (www.tevapharm.com) azienda Israeliana leader mondiale nei farmaci equivalenti. In Italia il Gruppo composto da Teva e ratiopharm raggiunge il 30% di market share (1 su 3 farmaci equivalenti utilizzati è Teva-ratiopharm) con la 1ª posizione assoluta del mercato dei generici e la 5^ nel totale mercato farmaceutico. Il General Manager è attualmente il Dr. Giorgio Foresti già GM di ratiopharm e Presidente di Assogenerici (l'Associazione Nazionale che raggruppa tutti i produttori di questa categoria di farmaci).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende