Rathlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rathlin
Reachlainn
Il Kebbie bird sanctuary sull'isola di Rathlin.
Il Kebbie bird sanctuary sull'isola di Rathlin.
Geografia fisica
Localizzazione Canale del Nord
Coordinate 55°18′N 6°15′W / 55.3°N 6.25°W55.3; -6.25Coordinate: 55°18′N 6°15′W / 55.3°N 6.25°W55.3; -6.25
Superficie 14 km²
Geografia politica
Stato Regno Unito Regno Unito
Nazione Irlanda del Nord Irlanda del Nord
Contea Antrim arms.svg Antrim
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda del Nord
Rathlin

[senza fonte]

voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia

Rathlin (Reachlainn in gaelico irlandese) è un'isola irlandese che affiora nel Canale del Nord a largo delle coste dell'Antrim, contea dell'Irlanda del Nord. Amministrata dal Distretto di Moyle, dista dalla terraferma meno di 10 km, e dal Mull of Kintyre, punta della Scozia sud-occidentale, soltanto 25 km, mentre morfologicamente è ampia 24 km² ed è caratterizzata da una particolare forma ad elle. Rathlin è l'unica isola rilevante tra quelle che appartengono all'Irlanda del Nord e l'unica abitata fra queste, mentre per tutta l'Isola d'Irlanda detiene il record di isola abitata più settentrionale[1].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Rathlin fu il luogo dello sciagurato massacro del luglio 1575, quando il Conte di Essex spedì una forza armata sull'isola, comandata da Francis Drake e John Norreys. La milizia inglese uccise centinaia di donne e bambini del clan MacDonnell, che avevano trovato rifugio sull'isola, scatenando l'ira di Sorley Boy MacDonnell che saccheggiò in seguito Carrickfergus.

L'inventore italiano Guglielmo Marconi testò la sua comunicazione senza fili mandando un segnale da Ballycastle a Rathlin nel 1898.

Più recentemente, Richard Branson precipitò in mare col suo pallone aerostatico a largo dell'isola nel 1987 dopo aver battuto il precedente record di traversata atlantica dal Maine, USA.

Ambiente[modifica | modifica sorgente]

Rathlin è una delle 43 Aree Speciali di Conservazione del Nord Irlanda. Ospita circa 10.000 uccelli marini, tra i quali colonie di gabbiano tridattilo, gazza marina e, soprattutto, pulcinella di mare, per un totale di circa 30 famiglie diverse. Ovviamente è l'isola è divenuta uno dei posti preferiti dai bird watcher, con una Royal Society che gestisce la riserva naturale per la protezione degli uccelli, che offre anche spettacolari vedute della costa. Anche le foche spesso prendono il sole sull'isola.

Le scogliere, soprattutto in relazione alla forma piatta di Rathlin, sono molto suggestive e raggiungono anche i 70 metri d'altezza. La Bruce's Cave ("Caverna di Bruce") prende il nome da Robert (the) Bruce, meglio conosciuto come Roberto I di Scozia: è proprio qui che il re scozzese, imprigionato, vide il famoso ragno della leggenda che lo riguarda tentare in continuazione di tessere la propria tela in un ambiente ostile, dandogli la forza interiore di attraversare i momenti difficili per poi ottenere la vittoria.

Cultura e turismo[modifica | modifica sorgente]

In tempi passati Rathlin aveva una popolazione di circa 1.000 abitanti, ma la sua attuale popolazione invernale è di sole 75 anime. L'isola si ripopola decisamente in estate grazie a turisti e visitatori, attratti dalle scogliere e dall'enorme colonia di uccelli. Molti vengono solo durante il giorno, mentre altri pernottano: l'isola è attrezzata per circa 30 letti. Il "Centro Visitatori" di Church Bay è aperto da maggio ad agosto, e mette a disposizione minibus e noleggio di biciclette. Rathlin è popolare anche fra i nuotatori e i sub, che giungono per esplorare i fondali vicini che ospitano vari relitti di navi affondate.

Il dialetto gaelico di Rathlin è oggi estinto, ma era un tempo più vicino al gaelico scozzese che non a quello irlandese per molti aspetti, specialmente alle versioni meridionali.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

L'isola è raggiunta da un traghetto quotidiano della Caledonian Macbrayne che salpa dalla vicina Ballycastle e ancora nel porto principale di Rathlin, nella Baia di Church, per un tragitto di 9,7 km. L'imbarcazione porta solo passeggeri a piedi, senza vettura di alcun tipo, mentre l'azienda ha vinto questa concessione decennale nel 1996 come linea per sussidi vitali.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Tory Island, parte della Repubblica d'Irlanda, è più o meno alle stesse latitudini, solo leggermente più a sud, mentre Inishtrahull, l'isolotto più settentrionale di tutti e sempre parte dell'Eire, è disabitato