Ratchet & Clank: L'altezza non conta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ratchet & Clank: L'altezza non conta
Ratchet & Clank L'altezza non conta.png
Titolo originale Ratchet & Clank: Size Matters
Sviluppo High Impact Games
Pubblicazione Sony Entertainment
Serie Ratchet & Clank
Data di pubblicazione 2007
Genere Sparatutto in terza persona
Tema Sparatutto; Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma PlayStation Portable, PlayStation 2
Supporto UMD, DVD

Ratchet & Clank: L'altezza non conta (titolo originale Ratchet & Clank: Size Matters che significa invece "la dimensione conta") è il seguito non ufficiale della serie di videogiochi Ratchet & Clank per la console portatile Sony PSP. Il videogioco è stato sviluppato, a differenza della serie PlayStation 2 che era sviluppata dalla Insomniac Games, dalla High Impact Games e distribuito dalla Sony Entertainment.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio della serie, Ratchet e il suo amico robotico Clank vengono coinvolti dal rapimento di una bambina, Luna, in una ricerca delle tracce della stirpe dei Tecnomiti, che si credeva fosse solo una leggenda. In realtà Luna è un robot creato dai Tecnomiti, il cui imperatore (Otto DeStruct) vuole catturare Ratchet per estrarre il suo DNA e creare un esercito di cloni di Ratchet. Ratchet riesce a salvare Clank e insieme sconfiggono Luna e poi Otto DeStruct. In questa avventura fa la sua apparizione anche il capitano Qwark, che questa volta è alla ricerca della sua reale famiglia, ma viene ingannato da Otto DeStruct che lo convince di essere suo figlio.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

  • Villaggio Jowai, Pokitaru
  • Giungla di Vetega, Ryllus
  • Fabbrica Mechanoid, Kalidon
  • Robivecchi LXIV, Metalis (solo Clank)
  • In sogno (solo Ratchet)
  • Reparto chirurgico, Avamposto medico Omega
  • Città Tecnomita, Challax
  • Cooperativa di allevatori, Satellite di Dayni
  • Dentro Clank (solo Ratchet)
  • Fabbrica di cloni, Quodrona

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni arma assume potenza con l'uso, aumentando di livello con un determinato numero di punti accumulati durante l'utilizzo. Il massimo livello è il quarto (V.4), dove l'arma assume un nome ed un aspetto differenti. Nella Modalità Sfida (dopo aver finito il gioco) le armi potranno essere acquistate in una versione potenziata, la TITANO: in questa versione è possibile far evolvere di nuovo le armi in 4 livelli (non cambiano aspetto ma la potenza aumenta). Inoltre, è possibile comprare potenziamenti per le armi da Slim Cognito, un apposito rivenditore.

  • Colpitore [60 munizioni] "Doppio colpitore" in modalità V4: Si tratta di una pistola che spara proiettili infuocati. È la prima arma a disposizione di Ratchet, ma non per questo è debole, infatti la sua velocità la rende molto versatile. Al livello massimo Ratchet ne impugna due dotate entrambe di doppia canna, che di fatto quadruplicano la sua potenza di fuoco.
  • Guanto Bomba Acida [5 munizioni] "Detonatore acido" a V4: Sono praticamente le granate del gioco, vengono tirate da un guanto particolare. Potenziate al massimo rilasciano enormi quantità di acido che incolla i nemici al suolo e contemporaneamente li ustiona.
  • Blitzer [25 munizioni] "Cannone Blitzer" a V4: Una specie di fucile a pompa, presente anche nei precedenti episodi. Letale da vicino, perde di efficacia da lontano. Una volta potenziato è possibile caricarlo per rilasciare un colpo più potente.
  • Cavalieri del giudizio [6 munizioni] "Cavalieri del terrore" a V4: Fedeli robot guardie del corpo, utilizzabili anche nei precedenti capitoli, al livello maggiore sono dotati di jetpack e lanciarazzi, con i quali si scagliano contro i nemici. Quando terminano le munizioni, si avvicinano a loro e saltano in aria.
  • Buttafuoco [90 munizioni] "Inceneritore" a V4: Un lanciafiamme. Quando si evolve, permette di rilasciare un getto sempre più lungo ed intenso, fino a poter sbloccare il potenziamento che gli consente di rilasciare palle di fuoco una volta terminato il getto.
  • Guanto Ape Lanciamine [8 munizioni] "Ape Lanciamine killer" a V4: Arma particolarmente originale, quando viene lanciata rilascia un alveare giallo da cui escono api robot che attaccano il nemico. Al massimo della forza, alveare ed api sono verdi e queste ultime sono più potenti, disponendo anche di poteri speciali come avvelenare il nemico.
  • Cannone a Risucchio [8 munizioni] "Cannone a vortice" a V4: Arma atipica in quanto non ha alcun tipo di munizioni, infatti quando si apre il fuoco il cannone emette un vortice d'aria che risucchia casse, oggetti e nemici di piccole dimensioni. Una volta rilasciato il grilletto o risucchiato il numero massimo di oggetti o nemici, il cannone permette di spararli contro gli avversari: quando è evoluto i "proiettili" sono rilasciati infuocati e rimbalzano da nemico a nemico.
  • Pistola Balestra [8 munizioni] "Fucile balestra" a V4: Quest'arma sopperisce alla mancanza di un fucile di precisione, in quanto il suo mirino consente di colpire i nemici da lunghe distanze. Inizialmente si limita a sparare colpi di grande forza e precisione, ma potenziandola rilascerà anche piccole granate a grappolo all'impatto che esploderanno sui nemici sopravvissuti circostanti.
  • Missile Shock [20 munizioni] "Missile elettrico" a V4: Lanciamissili che come suggerisce il nome spara razzi che rilasciano scosse elettriche all'esplosione. Potenziandolo sarà possibile disporre i proiettili di capacità di penetrazione e di spararne 5 contemporaneamente.
  • Barriera Statica [5 munizioni] "Barriera elettrostatica" a V4: Uno strumento di difesa, un campo di forza che protegge Ratchet dai danni, assorbendoli. Guadagna esperienza assorbendo i danni, ma presto si trasformerà anche un'ottima arma in quanto con l'avanzare dei livelli danneggierà i nemici col tocco ed emetterà un raggio elettrico per ferirli a distanza. Con il potenziamento, ogni volta che è colpito genera un ologramma di Ratchet che attira gli attacchi nemico.
  • Laser a Traccia [200 munizioni] "Raggio ottico radioattivo" a V4: Potentissima arma che diventa ben presto una delle più forti in assoluto. Si tratta di un cannone che rilascia un raggio direzionabile, ben presto con l'aumento dell'esperienza il raggio diventa praticamente letale. La sua unica debolezza è che consuma rapidamente i suoi colpi, ma al livello massimo la sua capienza aumenta. Direzionando il raggio correttamente è anche possibile neutralizzare il fuoco nemico.
  • R.Y.N.O. IV [acquistabile solamente in Modalità Sfida; 30 munizioni] "Rynocerator" a V4: Arma devastante presente anche nei capitoli precedenti che si compra dopo aver terminato il gioco almeno una volta all'astronomica cifra di 9.999.000 bolt. Spara salve di missili che colpiscono il nemico duramente, con l'utilizzo si evolve e la sua potenza cresce in maniera esponenziale. Il livello massimo, benché richieda un quantitativo di esperienza esorbitante, trasforma il RYNO nell'arma più letale: basta sparare perché esso incenerisca tutti i nemici circostanti automaticamente, sprigionando nel contempo una tempesta di razzi.
  • Muccatore [munizioni infinite] "Armuccageddon" a V4: Esotica arma che utilizza un sistema d'attacco particolare, visto che trasforma i nemici in...mucche. Nonostante l'aria innocente si rivela subito un'arma estremamente forte, in quanto i nemici tramutati in mucca sono inoffensivi. Evoluto al massimo è potentissimo, trasforma anche i nemici più forti quasi all'istante e crea enormi mucche mutanti che aiutano Ratchet esplodendo contro altri nemici e trasformandoli in mucche normali, che a loro volta esplodono danneggiando i nemici. L'unico difetto è che non funziona coi boss, ma è una debolezza logica.

Caratteristiche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In questa avventura sono state aggiunte nuove armi, nuovi gadget, come il raggio minimizzatore che dà anche il nome al titolo, la possibilità di combinare i pezzi dell'armatura dopo averli trovati nel gioco, battaglie spaziali a bordo di Clank Gigante, un'arena di mini giochi con Clank, nuove gare con la Skyboard (simili a quelle di Ratchet & Clank) e la possibilità di potenziare e comprare modifiche per le armi. Come tutti i giochi della serie Ratchet & Clank ci saranno i Nanotech, cioè l'energia vitale, che può arrivare fino a 75. Sarà anche presente la Modalità Sfida, dove i bolt ricevuti saranno moltiplicati con fattore crescente fino a x12 e fino a quando non si viene colpiti, e si ripeterà la storia con una difficoltà più elevata.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

-Anche se non è presente la mini-torretta,celebre arma presente fin dal primo titolo e rimossa perché molto simile al Guanto Ape Lancimine,è possibile utilizzarla nella casa sull' albero accessibile con 25 punti abilità(i punti stile dei precedenti capitoli).

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]