RasMol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RasMol
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereBioinformatica
Elaboratore di formule
Chemioinformatica
SviluppatoreHerbert J. Bernstein
Data prima versione1992
Ultima versione2.7.5.1 (17 luglio 2009)
Sistema operativo
LinguaggioC
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
Sito webwww.rasmol.org/
Esempio di rendering da parte di RasMol.

RasMol è un programma per computer ideato per visualizzazione di grafica molecolare con l'obiettivo di essere usato principalmente per la rappresentazione e l'esplorazione di strutture macromolecolari biologiche, come quelle della Protein Data Bank.

È stato originariamente sviluppato da parte di Roger Sayle nei primi anni novanta.[1] Storicamente è stato un importante strumento per i biologi molecolari poiché il programma estremamente ottimizzato permetteva di girare su personal computer che allora erano moderatamente potenti. Prima dell'avvento del programma RasMol, i software di visualizzazione giravano su stazioni di lavoro grafiche che, per il loro alto costo, erano poco accessibili agli studenti. RasMol è diventato adesso uno strumento educativo importante come pure continua ad essere un importante strumento per la ricerca in biologia strutturale.

Iniziando con le serie delle versioni 2.7,[2] RasMol è concesso sotto licenza doppia (GPL o licenza RASLIC[3]). Perciò, RasMol è (insieme con Molekel, Jmol e PyMOL), tra i pochi programmi di visualizzazione molecolare open source disponibili.

RasMol include un linguaggio di linguaggio di programmazione (per selezionare certe catene proteiche, o cambiare colori ecc.). Jmol ha incorporato il linguaggio di scripting di RasMol nei suoi comandi.

I file Protein Data Bank (PDB) possono essere scaricati per la visualizzazione dal Protein Data Bank (PDB) bank in Europa, Giappone o in America. Questi sono stati caricati dai ricercatori che hanno caratterizzato la struttura delle molecole solitamente tramite diffrazione dei raggi X o spettroscopia a risonanza magnetica nucleare di proteine.

Comunicazione interprocesso[modifica | modifica wikitesto]

Su piattaforme UNIX Rasmol può comunicare con altri programmi via Tcl/Tk. Sotto Microsoft Windows, è utilizzato Dynamic Data Exchange (DDE).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roger Sayle, E. James Milner-White. "RasMol: Biomolecular graphics for all", Trends in Biochemical Sciences (TIBS), Settembre 1995, Vol. 20(9):374
  2. ^ Herbert J. Bernstein, "Recent changes to RasMol, recombining the variants, Trends in Biochemical Sciences (TIBS), Settembre 2000, Vol. 25 (9): 453-455
  3. ^ RASLIC license

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]