Ranibizumab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Ranibizumab
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC2158H3282N562O681S12
Massa molecolare (u)48000 dalton
Numero CAS347396-82-1
Codice ATCS01LA04
DrugBankDB01270
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
Intravitreale
Dati farmacocinetici
Emivita≈ 9 giorni[1]
Indicazioni di sicurezza

Il ranibizumab[2] (nome commerciale Lucentis) è un anticorpo monoclonale frammento (Fab) derivato dall'anticorpo similare murino bevacizumab (Avastin). Esso è più piccolo della molecola madre ed è stato realizzato per migliorare l'affinità per la VEGF-A. Ha attività antiangiogenica ed è stato approvato per il trattamento della Degenerazione maculare età correlata (AMD) di tipo umido; che è una comune causa di cecità nell'anziano.

Il ranibizumab è stato sviluppato dalla Genentech, ed è commercializzato da questa negli Stati Uniti; mentre altrove da Novartis.

Il ranibizumab si lega ed inibisce una serie di sottotipi del fattore di crescita vascolare endoteliale A (VEGF-A). Questi recettori vascolari VEGF possono innescare la crescita di nuovi vasi, che portano a perdere sangue e liquido (stravaso) nell'occhio (edema maculare).[3]

A maggio del 2014, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto una multa record da 92 milioni e 90.5 milioni di euro a La Roche e Novartis[4], con l'accusa di aver formato un cartello nella vendita di due farmaci aventi lo stesso principio attivo ed efficacia terapeutica, l'Avastin e il Lucentis, venduti rispettivamente a un prezzo di 15-80 euro e di 900 euro a dose. Il primo trovava impiego nella cura di forme gravi di tumore, mentre il Lucentis nella terapia della degenerazione maculare senile, che in Italia impatta un ultrasessantenne su tre, portandolo alla completa cecità.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lucentis Prescribing Information. Genentech. June 2010.
  2. ^ (EN) Genentech: Medicines: Lucentis Fact Sheet, su gene.com.
  3. ^ F. Bandello, M. Battaglia Parodi, A. J. Augustin, P. Iacono, R. O. Schlingemann, Anti-VEGF, Karger Publishers, 2010, pp. 41–, ISBN 978-3-8055-9529-2.
  4. ^ I760 - Farmaci: Antitrust sanziona Roche e Novartis per un cartello che ha condizionato le vendite dei principali prodotti destinati alla cura della vista, Avastin e Lucentis. oltre 180 milioni di euro di multa, su agcm.it, Roma, 5 marzo 2014. URL consultato il 30 aprile 2020 (archiviato il 30 aprile 2020). Ospitato su agcm.i.
  5. ^ Roberto Mania, Maximulta Antitrust a Roche e Novartis: accordo per spartirsi mercato, con danno ai malati, su repubblica.it, 5 marzo 2014 = sito = Republica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Ranibizumab[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]