Randy Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo membro dei The Jacksons, vedi Randy Jackson (The Jacksons).
Randy Jackson
Fotografia di Randy Jackson
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 1983 – in attività
Strumento voce, basso, tastiere

Randall Darius Jackson, noto come Randy Jackson (Baton Rouge, 29 maggio 1956), è un musicista e compositore statunitense.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Jackson suonò nelle band di Carlos Santana e Jerry Garcia. Nei primi anni '80 suonò in tre album con Jean-Luc Ponty e col gruppo rock Taxxi. Nel 1985 a Keith Richards venne chiesto di realizzare la colonna sonora per il film Jumpin' Jack Flash con Whoopi Goldberg. Richards assemblò un gruppo di All-stars del quale facevano parte, fra gli altri, Aretha Franklin al pianoforte e alla voce e Randy Jackson al basso. La canzone fu pubblicata nell'album di Aretha Franklin del 1986 intitolato Aretha e Jackson è visibile nel videoclip del brano. Sempre in questo periodo, Randy Jackson suona, come musicista di studio, con il gruppo rock Journey nell'album Raised on Radio.

In Italia è noto per essere stato per alcuni anni l'arrangiatore di Zucchero; suo il refrain di Donne, per il quale tutti hanno ravvisato enorme somiglianza con No woman, No cry di Bob Marley, con il quale, per altro, Jackson ha suonato agli inizi della carriera.[senza fonte] Ha inoltre composto per Mina, le canzoni: Pomeriggio Sonnolento 1986 e Rimani Qui 1988 con testi di Giorgio Calabrese, e Dalai 1988 con Samuele Cerri.

Nel 1990 ha registrato l'album Under the Red Sky con Bob Dylan.

Ha collaborato all'album These Days dei Bon Jovi nel 1995.

Ha collaborato con il cantautore italiano Vasco Rossi per la registrazione dell'album Gli spari sopra del 1993 e per l'album Nessun pericolo... per te del 1996.

Bassista anche di Michael Bolton e Tracy Chapman, è noto in America per essere uno dei giudici del programma American Idol e America's Best Dance Crew.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 58787724