Randall Boggs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Randall Boggs
Randall in Monsters & Co.
UniversoMonsters & Co.
Nome orig.Randall Boggs
Lingua orig.Inglese
Studio
1ª app.2001
1ª app. inMonsters & Co.
Ultima app. inKingdom Hearts III
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieMostruosa (non specificata)
SessoMaschio

Randall Boggs, detto Randy è uno degli antagonisti dei due film Monsters & Co. del 2001 e il suo prequel Monsters University del 2013, realizzati dalla Pixar Animation Studios. Durante la produzione del primo film, Randall avrebbe dovuto inizialmente chiamarsi Ned ed essere lo spaventatore più bravo della Monsters & Co., con Sulley geloso di lui[2]. Con le numerose revisioni di sceneggiatura, il personaggio cambiò nome in Randall e subì alcuni cambiamenti.

È un mostro dall'aspetto di un geco camaleontico, privo di scrupoli, che vuole rubare a Sulley il titolo di "miglior spaventatore". Il successo del primo Monsters & Co. ha permesso alla Pixar di realizzare un prequel, Monsters University, che racconta come Randall da giovane fosse uno studente nerd, timido, impacciato e insicuro e di come diventò il personaggio subdolo, spietato, invidioso e crudele che compare nel primo film.

Il personaggio è apparso in altri ambiti legati a Monsters & Co., videogiochi, pubblicità, fumetti e ha ispirato un'intera linea di merchandising. Risulta essere uno degli antagonisti preferiti all'interno della cultura della Pixar.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Monsters & Co.[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monsters & Co..

Randall è un abilissimo spaventatore e, pur essendo molto intelligente, è perfido, spietato e infido. Il suo scopo vitale è quello di sconfiggere il rivale James Sullivan e conquistare il titolo di miglior spaventatore. Per raggiungere questo obiettivo, Randall vuole "rivoluzionare" l'industria degli spaventi usando un grande macchinario chiamato estrattore di urli, che serve per estirpare le urla dei bambini come Boo , scelta da Randall come cavia da laboratorio. Viene aiutato dal direttore Waternoose, che spera che il piano di Randall possa salvare l'azienda dalla rovina. Al termine dello scontro egli viene messo al bando nel mondo degli umani da Sulley e Mike, che lo gettano all'interno di una porta, per poi distruggerla , per di più, Randall viene sconfitto anche da Boo prima che lui possa uccidere Sullivan , prima tirandogli la cresta e poi colpendolo con una mazza da baseball. Quando poi si ritrova nel mondo umano, la madre di un bambino lo attacca con un badile credendo che sia un alligatore.

Monsters University[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monsters University.

Il giovane Randall, detto Randy, è un mostro con gli occhiali insicuro e timido, ma anche socievole e buono, che cerca di diventare un bravo spaventatore studiando alla Facoltà di Spavento della Monsters University, dove diventa compagno di stanza di Mike Wazowski. Con l'aiuto di Mike, Randall ottiene grandissimi successi in questa facoltà e riesce, così, ad entrare nella confraternita della ROR, nella quale fanno parte i migliori studenti spaventatori della Monsters University. Tuttavia i mostri della ROR sono tanto bravi quanto prepotenti e arroganti, quindi l'influenza di questa confraternita trasforma Randall, rendendolo come loro. Durante le Spaventiadi, Randall affronta in una competizione di spavento Sulley. La gara vede Sulley vincitore, in quanto il ruggito di quest'ultimo si rivela così potente da far trasalire Randall, che precipita dalla parete su cui si era appostato, facendolo perdere e cacciare dalla confraternita. Sconfitto, Randall giura a se stesso che non si farà mai più battere da Sulley e, negli anni, diventa sempre più cattivo.

Kingdom Hearts III[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts III.

Tempo dopo del suo esilio (successo nel primo film), Randall viene aiutato da una misteriosa figura mascherata in soprabito nero di nome Vanitas, il quale ricostruisce la porta per permettergli di ritornare a Mostropoli. Randall spiega al suo salvatore riguardo alla Monsters & Co. e che il suo mondo prima del suo esilio, funzionava ad energia grazie alle urla ottenute spaventando i bambini di vari mondi usando una tecnologia che permetteva alle porte di condurli in altri mondi. Vanitas interessato, collabora con Randall, permettendogli di usare i suoi Nesciens e dicendogli di mandarli in vari mondi a raccogliere urla e tristezza, spiegandogli che un cuore traumatizzato, avrebbe portato energia illimitata. Così Randall, sperando di essere acclamato dagli abitanti del suo mondo accetta, nel frattempo manomette i macchinari della fabbrica della Monsters & Co. in segreto. Il mostro viene a sapere che Sulley e Mike, avevano riportato Boo a Mostropoli per giocare, e che dopo l'apparizione dei Nesciens, intendevano riportarla a casa assieme a tre visitatori: Sora, Paperino e Pippo, dunque li attira nella fabbrica dell'azienda con una falsa porta di Boo, e spiega loro sul come sia tornato, dell'alleanza con il suo salvatore, dei suoi piani di vendetta e che avrebbe traumatizzato i bambini per dare ancora più energia al proprio mondo, in seguito sparisce, lasciando i suoi nemici in balia dei Nesciens, degli Heartless e delle sue trappole. Ritrovati i suoi nemici, Randall prova a scagliargli contro un macchinario da lui creato con addosso vari contenitori di urla piena, ma senza risultati, perciò, irritato lui fugge. Non appena Sora e gli altri si allontano, Randall vede Vanitas trasformare il macchinario in un Nesciens gigante: Grumo d'Orrore, dunque raggiunge Sulley, Mike, Sora, Paperino e Pippo, e manda contro di loro Grumo d'Orrore, che però viene alla fine distrutto, mandando in fumo i malefici piani di vendetta del mostro, che accetta di ritornare al suo esilio, sebbene promette di tornare un'altra volta per vendicarsi un giorno. Appena tornato nello stesso mondo in cui è stato esiliato, la famiglia del camper lo scambia nuovamente per un alligatore, e lo picchia, mentre Sora, usa il suo Keyblade per far sparire magicamente la porta, affinché Randall non ritorni mai più.

Randall dimostra di essere l'unico dei personaggi cattivi della Disney Pixar ad apparire nel terzo capitolo della saga Kingdom Hearts, e a confrontarsi faccia a faccia con i suoi nuovi nemici Sora, Paperino e Pippo.

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

È stato posizionato al 27º posto nella classifica dei 30 Migliori Antagonisti della Disney[3]. Il sito Ranker lo ha classificato al 29º posto nella classifica dei Migliori Personaggi della Pixar[4], mentre il sito Total Film lo ha classificato al 35º posto nella classifica dei 50 Migliori Personaggi della Pixar di tutti i tempi[5].

Il personaggio compare in numerosi videogiochi e linee di giocattoli basati sulla saga di Monsters & Co.. Nel 2002 è apparso in un manga di Monsters & Co. scritto e disegnato da Hiromi Yamafuji[6]. Nel 2009 è comparso in una mini-serie di quattro numeri, successive al primo film. Questa mini-serie si concentra sul lavoro quotidiano di Sulley e Mike, ostacolati da Randall e Waternoose, intenzionati a vendicarsi di loro, e di un bambino umano che si scoprirà essere Sid Phillips della saga di Toy Story[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Silas Lesnick e Matt Murphy, D23 Expo: Director Dan Scanlon Talks Monsters University, in comingsoon.net, 20 agosto 2011. URL consultato l'11 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2012).
  2. ^ The Pixar Touch,  p. 197.
  3. ^ (EN) THE TOP DISNEY VILLAIN COUNTDOWN, in .dvdizzy.com. URL consultato l'11 settembre 2013.
  4. ^ (EN) Randall Boggs, in Ranker.com. URL consultato l'11 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Randall, in Total Film.it. URL consultato l'11 settembre 2013.
  6. ^ (EN) Tokyopop licensed Monsters Inc. Manga 20 agosto 2002
  7. ^ (EN) Monsters, Inc.: Laugh Factory (Volume), in Comicvine.com, 1º gennaio 2010. URL consultato l'8 settembre 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]