Ramaya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ramaya
singolo discografico
ArtistaAfric Simone
Pubblicazione1975
Durata3:25
GenereFunk
Soul
EtichettaBarclay
Formati45 giri

Ramaya è una canzone di musica leggera che ha riscosso un notevole successo tra l'autunno 1975 e l'estate 1976, del cantante mozambicano Afric Simone nel 1975.

Il brano ha un ritmo ballabile trascinante e allegro. Il testo è quello di una normale canzone d'amore dedicata a una bella ragazza africana di nome Ramaya, reale o immaginaria, amata dall'autore, dalla quale alla fine di ogni strofa si congeda con l'augurio di buona fortuna fidjuballa.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ramaya è citata da Elio e le Storie Tese nella canzone Pipppero® (1992).

Negli anni novanta, il presentatore Rai Fabio Fazio, nella conduzione del programma domenicale Quelli che... il calcio, ha invitato il cantante a esibirsi riproponendo la celebre canzone.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

A livello europeo la cantante olandese Anja Yelles ne ha inciso una versione nel 1994 che è stata un successo in tutta Europa, ma che in Italia non è stata nemmeno pubblicata.

Nel 2006 Gigi D'Agostino ne ha proposto una versione remixata che ha utilizzato come sigla finale del suo programma radiofonico Il cammino di Gigi D'Agostino su m2o.

La cantante Laura Pausini l'ha inserita con l'inedito brano Laura 1976 Ramaya nella propria raccolta 20 - The Greatest Hits pubblicata nel 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica