Ralph il lupo all'attacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ralph il lupo all'attacco
Sviluppo Infogrames
Pubblicazione Warner Bros
Data di pubblicazione 19 febbraio 2002
Genere Piattaforme
Piattaforma PlayStation, Microsoft Windows
Fascia di età ELSPA 3+

Ralph il lupo all'attacco è un videogioco a piattaforme per la console PlayStation e il sistema operativo Microsoft Windows, uscito nel 2002, sviluppato da Infogrames. Il gioco è basato sui cartoni animati di Sam Sheepdog e Ralph Wolf.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Lo scopo principale del gioco è rubare tutte le pecore del gregge di Sam, che sono 16. Nel primo livello sono presenti quindi 16 pecore, mentre nell'ultimo solo una. Il livello viene superato entrando con la pecora in una circonferenza bianca: il Goal. Nel Goal devono esserci sia la pecora, sia Ralph.

Numerosi sono gli oggetti che si ottengono nel corso del gioco, ad esempio attrezzature e travestimenti. La maggior parte di essi viene ordinata tramite una cassetta della posta blu che recita la scritta "MAIL" proprio come nel cartone animato.

In ogni livello (ad eccezione del primo e l'ultimo) è nascosto un orologio marrone chiaro che se attivato regala un bonus da usare per comprare degli extra (bozze, sceneggiature, ecc.). Se si supera un livello senza scoprire l'orologio marrone, uscirà la scritta "Livello completato". Se si supera il livello attivando l'orologio nascosto uscirà la scritta: "Livello completamente terminato".

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è diviso in 14 livelli più un primo di introduzione ai comandi (presentati da Duffy Duck), l'ultimo ambientato sul Pianeta X, dove abita Marvin il marziano e altri due nascosti (Livello B-1 e B-2), sbloccabili con 2 bonus ciascuno. Quindi i livelli totali sono 18, anche se l'ultimo non ha a che fare né con Sam né con le pecore. È un livello basato anch'esso sulla strategia ma ha tutta un'altra trama. Tutti i livelli hanno delle entrate, anche il B-1 e il B-2, sebbene siano nascoste. Eccezione fanno il livello 0 e quello sul Pianeta X, per accedere allo 0 bisogna iniziare una nuova partita, per accedere al livello X bisogna rifare l'ultimo livello, anche se lo si è già fatto. Nei livelli 10, 13 e 14 bisognerà sconfiggere un cattivo secondario: Gossamer, Yosemite Sam e Beep-Beep.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ralph il lupo[modifica | modifica sorgente]

Ralph è il personaggio controllato dal giocatore. È il cugino di un altro noto cacciatore della Warner Bros o dei Looney Tunes, Wile E. Coyote (noto per i suoi piani falliti di mangiare Beep Beep), Ralph il lupo è altrettanto determinato e sfortunato; da anni tenta di rubare le pecore dal gregge di Sam, ma senza successo. Per rubare le pecore del gregge di Sam dovremmo farci aiutare in alcuni livelli da Duffy Duck (il consigliere), Porky Pig e Bugs Bunny. In alcuni livelli ci sarà Gossamer o Becky che ci metterà "i bastioni tra le ruote".

Sam il cane pastore[modifica | modifica sorgente]

Antagonista principale del gioco; Sam è un enorme cane posto a difesa del gregge. Caratterizzato da un ciuffo (che ha da quando era un cucciolo) che gli copre gli occhi, è estremamente calmo, freddo e composto. Tuttavia, non appena scorge una minaccia per il suo gregge, se ne sbarazza immediatamente sferrando potenti pugni.

Daffy Duck[modifica | modifica sorgente]

È il conduttore dello show in cui Ralph partecipa. Il suo compito nei vari livelli è quello di dare consigli a Ralph su come terminare il livello, e in alcuni ha un ruolo attivo per completarlo.

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi