Ralph Lombardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ralph Lombardo, detto Ralphie (New York, 9 agosto 1930[1]29 luglio 2022[2][3]), è stato un mafioso statunitense, importante "uomo d'onore" della Famiglia Colombo.

Secondo le autorità, nella gerarchia della "Famiglia", avrebbe ricoperto il ruolo di "consigliere".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 1975, Lombardo viene arrestato e condannato per cospirazione e violazione delle leggi federali, su titoli di borsa e frode informatica. Lombardo, secondo gli inquirenti, è da molti anni il responsabile per conto della Famiglia Colombo delle attività di usura e scommesse a Long Island. Nel 2003 viene condannato con l'accusa di estorsione, gioco d'azzardo, e corruzione di testimoni. Dopo la condanna all'ergastolo del boss Joel Cacace avvenuta nel 2004, Lombardo viene promosso "consigliere" ovvero il numero 3 dell'intero clan. Nel luglio del 2006 è stato rilasciato dalla prigione e, secondo le autorità, avrebbe quindi guidato la Famiglia Colombo, al fianco del "reggente" Thomas Gioeli.

Mafiosi associati[modifica | modifica wikitesto]

Lombardo avrebbe rapporti di affari e di alleanza con i seguenti mafiosi:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Former Colombo capo and one-time acting consigliere Ralph Lombardo, died in 2022, su reddit.com. URL consultato il 22 agosto 2023.
  2. ^ Tribute Archive, su tributearchive.com. URL consultato il 22 agosto 2023.
  3. ^ Bellmore Funeral Home, su bellmorefuneralhome.com. URL consultato il 22 agosto 2023.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie