Rai Extra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Raisat Extra)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rai Extra
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipotematico
Targettutti
VersioniRai Extra 576i (SDTV)
(data di lancio: 31 luglio 2003)
Data chiusura26 novembre 2010
Nomi precedentiRaiSat Extra (2003-2010)
Share0,12% (settembre 2010[1])
SostituisceRaiSat Show
Sostituito daRai 5
EditoreRai

RaiSat Extra è stato un canale televisivo tematico italiano edito dalla Rai. Attivo dal 2003 al 2010, il canale era conosciuto come Rai Extra durante i suoi ultimi sei mesi di vita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Sky (2003-2009)[modifica | modifica wikitesto]

RaiSat Extra nacque dall'esperienza di RaiSat Show.

Sky Italia, quando nacque dalla fusione tra Stream TV e TELE+ Digitale, chiese a RaiSat di creare un nuovo canale che non fosse più essenzialmente "TV della Memoria" ma che unisse il meglio della produzione televisiva Rai a programmi di qualità. Il progetto venne affidato a Marco Giudici, direttore di RaiSat Extra fino al 2009.

Così, al canale 120 della piattaforma Sky Italia, nacque RaiSat Extra che, in poco tempo, diventa la rete di punta del gruppo RaiSat, quella più apprezzata dalla critica anche per le produzioni di qualità.

Il canale trasmetteva diverse autoproduzioni della Rai già andate precedentemente in onda sui tre canali generalisti della TV analogica. Per questo, veniva indicato ufficialmente come "il meglio della Rai del giorno prima".[2] Nel suo palinsesto trovavano spazio anche alcuni programmi realizzati da RaiSat e destinati ad andare in onda esclusivamente sul canale tematico. Oltre ai programmi italiani replicati e inediti, RaiSat Extra era particolarmente noto per alcuni programmi di importazione, che all'epoca non erano disponibili in Italia in nessun altro canale o piattaforma televisiva.

RaiSat Extra dedicava gran parte del suo palinsesto ai programmi non fiction, ma trovavano spazio anche alcuni telefilm e cartoni animati in replica.

Nel 2007, RaiSat Extra ha ottenuto altri successi di pubblico e stampa realizzando due produzioni con Fiorello. Si trattava di Viva Radio 2 - in TV e di Fiorello Incantautore.

Passaggio al digitale terrestre (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Il canale cambiò piattaforma dal 31 luglio 2009, quando il contratto con Sky Italia non venne rinnovato. La Rai lo rese quindi disponibile gratuitamente sul digitale terrestre.

Da quel momento, il canale comincia a trasmettere, negli spazi pubblicitari, in formato 16:9.

Il canale era disponibile sul digitale terrestre italiano, via satellite con il decoder Tivùsat, oltre che in flusso continuo su Rai.tv.

Da quando il canale divenne disponibile gratuitamente, si verificò un leggero cambio di rotta nei palinsesti. Vennero infatti riproposte molte trasmissioni del periodo della paleotelevisione (come, per esempio, Mister Fantasy, Studio Uno o Milleluci), che non erano presenti quando il canale si trovava su Sky Italia, ed era destinato quasi esclusivamente alle repliche dei due o tre giorni precedenti. In questo modo, il canale divenne più simile al vecchio RaiSat Album di Telepiù.

Il cambio del nome in Rai Extra (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 maggio 2010, con il restyling dei loghi Rai, RaiSat Extra subì un restyling grafico denominandosi Rai Extra. La gestione fu direttamente a carico della Rai, che assorbì al suo interno la vecchia RaiSat una volta non rinnovato il contratto con Sky Italia.

La programmazione dell'estate 2010 è stata dedicata anche alla riproposizione di programmi di Serena Dandini tra cui Pippo Chennedy Show nel pomeriggio, Avanzi durante la serata e L'ottavo nano alla notte.

La chiusura definitiva[modifica | modifica wikitesto]

Le trasmissioni di Rai Extra terminarono dopo una puntata della sitcom Piloti il 26 novembre 2010 alle 6:30 per lasciare il posto al nuovo canale Rai 5. Da quel momento il logo di Rai Extra ha cominciato ad alternarsi a quello di Rai 5 con un conto alla rovescia in basso a sinistra che segnava l'orario d'inizio delle trasmissioni del nuovo canale.

I contenuti di Rai Extra sono confluiti in parte sul portale web RaiPlay e in parte sull'emittente televisiva Rai Premium.

Programmi riproposti dal canale[modifica | modifica wikitesto]

Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]

Telefilm[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Programmi di importazione[modifica | modifica wikitesto]

David Letterman Show[modifica | modifica wikitesto]

Tra i programmi di punta, fino al 1º luglio 2009, c'era il talk show americano Late Show with David Letterman, trasmesso in esclusiva per l'Italia da RaiSat Extra grazie a un accordo tra la Rai e la rete americana CBS fin dal 1999 e arricchito dalla sottotitolazione in lingua italiana. Veniva trasmesso tre volte al giorno: la puntata nuova andava in onda generalmente dopo le 23, per poi essere replicata il giorno successivo.

A causa del mancato rinnovo da parte della Rai del contratto quinquennale che la legava alla CBS, questo programma (uno di quelli di punta di tutto il gruppo RaiSat), è stato soppresso dai palinsesti a partire dal 1º luglio 2009. L'ultima puntata trasmessa, la sera del 1º luglio, è stata una replica. I diritti del programma sono stati in seguito acquistati da Sky Uno fino al 2011[3], quando il programma torna in chiaro su Rai 5, erede di RaiSat Extra.

Altri programmi USA[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 2008, inoltre, in aggiunta al David Letterman Show, venivano trasmessi anche altri due programmi statunitensi: The Tonight Show with Jay Leno (rivale del Letterman, in onda sulla rete NBC) e 60 Minutes (rubrica di informazione anch'essa della CBS).

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SintesiMensileSettembre2010.xls (PDF), su auditel.it. URL consultato il 7 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2011).
  2. ^ ::: RAI - Bilancio 2009 :::, su rai.it. URL consultato il 13 febbraio 2018.
  3. ^ » TV SAT – I canali RaiSat rimangono su Sky? Intanto il Letterman Show passa su Sky Uno, e dal 1º agosto partono Fox Retrò e BabyTv Antonio Genna Blog, su antoniogenna.wordpress.com. URL consultato il 13 febbraio 2018.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione