Raining Blood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raining Blood
Artista Slayer
Autore/i Jeff Hanneman, Kerry King
Genere Thrash metal
Pubblicazione
Incisione Reign in Blood
Data 7 ottobre 1986
Etichetta Def Jam
Durata 4 min : 17 s
Reign in Blood – tracce
Precedente
Successiva

Raining Blood è un brano del gruppo musicale statunitense Slayer, decima ed ultima traccia del terzo album in studio Reign in Blood, pubblicato il 7 ottobre 1986 per la Def Jam.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Essa è tratta dall'album Reign in Blood, il quale ha ricevuto numerosissime ammirazioni per la sua importanza. La musica venne composta da Jeff Hanneman e il testo sempre da Hanneman assieme a Kerry King. Non esiste un album dal vivo del gruppo senza questa canzone, diventata insostituibile nei loro concerti. Memorabile, nel DVD live Still Reigning in cui viene proposto integralmente l'album Reign in Blood, la pioggia di sangue che investe il combo americano durante l'esecuzione del brano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha un sapore alquanto "apocalittico". Esso viene narrato in prima persona ma non si sa con esattezza a chi si riferisce, probabilmente al Demonio. Le tenebre scendono sulla Terra, il soggetto in questione esce dal Purgatorio per soddisfare la sua vendetta distruggendo tutto. Il cielo diventa rosso e crea il suo impero. Inizia a piovere sangue dal cielo lacerato e dichiara, alla fine, di regnare nel sangue.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è collegato alla precedente traccia Postmortem, il quale si conclude con un tuono e una pioggia di sangue, accompagnata da effetti sinistri di chitarra e dal suono dei timpani di batteria, dando un tocco oscuro e macabro alla canzone. Dopo il riff iniziale del brano si dà inizio ad una brutalità sonora eseguita a 167 battiti per minuto, che si affievolisce, per un po', in metà brano per poi raggiungere di nuovo sonorità letteralmente assordanti. L'assolo finale viene interrotto improvvisamente con un altro tuono e la pioggia di sangue. Termina così, uno dei brani più famosi e ammirati della storia dell'heavy metal.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal