Raimondo III di Rouergue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raimondo III
Conte di Rouergue
In carica961 - 1008
PredecessoreRaimondo II
SuccessoreUgo I
NascitaX secolo
Morte1008
DinastiaRouergue
PadreRaimondo II
MadreBerta
ConsorteRiccarda
FigliUgo
Ermetrude

Raimondo (X secolo1008) è stato un sovrano franco, conte di Rouergue, dal 961 fino alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Figlio primogenito del conte di Rouergue, Raimondo II e della moglie, Berta, che secondo il cronista, Liutprando da Cremona, Vescovo di Cremona, era la figlia del conte d'Arles, conte di Provenza e marchese di Toscana, Bosone VI di Provenza, e di Willa II di Borgogna, figlia del re di Borgogna Rodolfo I[1] e di Willa di Provenza[2]. Raimondo II di Rouergue era il figlio primogenito del conte di Rouergue e conte di Quercy, Ermengol e della moglie, Adelaide, di cui non si conoscono gli ascendenti (come viene confermato nel documento n° 63 delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc[3][4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo tra il 960 ed il 961 viene citato in diversi documenti:

  • nel documento n° 107 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc, assieme alla madre Berta, inerente ad una donazione, fatta da suo padre, Raimondo II, al monastero di Montmajour[5]
  • nel documento n° 111 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc, assieme alla madre Berta ai suoi fratelli ed altri, inerente al testamento di suo padre, Raimondo II[6]
  • nel documento n° LXI del Cartulaire du chapitre de l´église cathédrale Notre-Dame de Nîmes, dove fece una donazione, assieme alla madre, Berta[7].

Comunque, dopo la morte del padre, Raimondo II, nel 961, Raimondo gli successe nel titolo di conte di Rouergue, come Raimondo III[8].

Il 18 agosto 965, secondo il documento n° LXIV del Cartulaire du chapitre de l´église cathédrale Notre-Dame de Nîmes, sua madre, Berta, fece una donazione che fu controfirmata da Raimondo[9].

Il 2 luglio 972, secondo il documento n° 121 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc, Raimondo tenne udienza a Nîmes[10] (qualcuno sostiene che fosse il cugino, Raimondo III di Tolosa).

Raimondo viene citato in due documenti di donazioni all'abbazia di Conques del Cartulaire de l´abbaye de Conques en Rouergue, il n° 17 datato verso l'anno 1000, inerente ad una donazione fatta da Raimondo[11] ed il n° 20, datato 1078, in cui viene ricordata la donazione fatta da Raimondo[12].

Raimondo III morì, nel 1008, nel corso di un pellegrinaggio a Gerusalemme, ucciso in uno scontro coi Saraceni, come specificato nel documento n° CXVI del volume II delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc, dove, per inciso viene specificato che suo padre, Raimondo II, fu trucidato mentre si recava in pellegrinaggio a Santiago di Compostela[13].
nel titolo di conte di Rouergue gli subentrò il figlio, Ugo.

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo, verso il 985, aveva sposato Riccarda, di cui non si conoscono gli ascendenti, che, nello stesso documento in cui si descrive la morte del marito la si cita come vedova[13], ed inoltre compare in due donazioni del figlio Ugo, assieme alla nuora, Fides, una del 23 marzo 1032[14] ed una seconda del 23 gennaio 1051[15]. Raimondo e Riccarda ebbero due figli:

  • Ugo[16] (?-1054), conte di Rouergue
  • Ermetrude come è indicato nelle Europäische Stammtafeln[17], vol III cap. 1 (non consultate)[8], che sposò, in prime nozze il conte Borrell I do Pallars ed, in seconde, il conte Sunyer I di Pallars.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • Louis Alphen, Francia: Gli ultimi Carolingi e l'ascesa di Ugo Capeto (888-987), in <<Storia del mondo medievale>>, vol. II, 1999, pp. 636–661
  • Louis Halphen, La Francia nell'XI secolo, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1999, pp. 770–806

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Rouergue Successore
Raimondo II 961–1008 Ugo I