Ragnarok Online

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ragnarok Online
Euro-RO Logo Ufficiale.jpg
Logo ufficiale europeo
Sviluppo Gravity Corporation
Pubblicazione Gravity Corporation
Data di pubblicazione Giappone 1 dicembre 2002
Flags of Canada and the United States.svg 1 giugno 2003
Flag of Europe.svg 15 aprile 2004
Flag of Australasian team for Olympic games.svg dicembre 2004
Corea del Sud 31 agosto 2002
Genere MMORPG
Tema Fumetto, Fantasy
Modalità di gioco Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico AEGIS
Supporto Download o CD
Requisiti di sistema Pentium 3 500 MHz

128 MB di RAM
Scheda video 3D accelerata con 8 MB
DirectX 7.0
1,2 GB di spazio libero su hard disk
Connessione Internet a 56k

Periferiche di input Mouse e tastiera

Ragnarok Online 라그나로크 온라인? – abbreviato in RO è un MMORPG sviluppato dalla software house sudcoreana Gravity Corporation. Il gioco è stato pubblicato in Italia il 15 aprile 2004 da Dada.

L'ambientazione è in gran parte basata sul manhwa Ragnarök di Lee Myung-Jin.

Al videogioco è ispirato, a sua volta, l'anime Ragnarök the Animation.

A gennaio 2013 è uscito il seguito Ragnarok Online 2 라그나로크 온라인 2 Legend of the Second?, Rageunarokeu Onrain 2 Legend of the Second[1].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Ragnarok Online, come il manhwa, è ambientato nel mondo immaginario di Rune-Midgard, un mondo immaginario in pura ambientazione fantasy mitologica ispirata alla mitologia norrena, ma con molti e caratteristici elementi del fantasy classico e dello steampunk.

Il regno di Rune-Midgard, che è anche la più vasta area giocabile, è un territorio molto variegato, composto principalmente da foreste temperate e da un grande deserto. La capitale del regno, nonché centro nevralgico e commerciale del gioco è Prontera. A nord si trova invece la tecnologica repubblica di Schwartzvald, con capitale a Juno ed un ambiente più simile alla tundra, mentre a ovest si trova la desertica penisola di Arunafeltz, con Rachel come capitale. Oltre a queste tre principali nazioni ci sono anche altri luoghi indipendenti, con ambientazione variabili, ispirata molte volte a vari luoghi, come il Giappone tradizionale, la fredda Russia, o ai caraibi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi sono sprite 2D che si muovono in un ambiente 3D.

Come in molti altri MMORPG, il gioco non è mosso da una trama principale ma il giocatore può spostarsi liberamente nel mondo virtuale del gioco, scontrarsi con i mostri che incontra e in questo modo accumulare esperienza e ricchezza; l'esperienza accumulata permette di salire di livello, mentre la ricchezza si accumula vendendo gli oggetti (drop) che i mostri lasciano quando uccisi. Si può guadagnare esperienza e soldi anche completando le quest del gioco, che solitamente consistono nel parlare con PnG, raccogliere oggetti, sconfiggere mostri.

Oltre a combattere i mostri e i boss (mini Boss ed i più complessi MVP, da affrontare in 3/4 - solitamente un Priest, un Wizard ed un Knight/Crusader perlomeno), i personaggi possono associarsi formando delle gilde e allearsi o combattere contro altre allo scopo di acquisire il controllo di determinati castelli e garantirsi così l'accesso ad aree esclusive del gioco che consentono l'acquisizione facilitata di equipaggiamenti. Con il salire dei livelli, i personaggi specializzano le loro caratteristiche in base alla classe di appartenenza, ottenendo così abilità uniche.

Classi normali:

Iniziale 1ª classe 2ª Classe 2ª Classe trascendente 3ª Classe
Novizio (Novice)
Spadaccino (Swordman) Cavaliere (Knight) Lord Knight Rune Knight
Crociato (Crusader) Paladin Royal Guard
Mago (Magician) Stregone (Wizard) High Wizard Warlock
Saggio (Sage) Professor (Scholar) Sorcerer
Mercante (Merchant) Fabbro (Blacksmith) Whitesmith (Mastersmith) Mechanic
Alchimista (Alchemist) Creator (Biochemist) Geneticist
Accolito (Acolyte) Prete (Priest) High Priest Arch Bishop
Monaco (Monk) Champion Sura
Ladro (Thief) Assassino (Assassin) Assassin Cross Guillotine Cross
Furfante (Rogue) Stalker Shadow Chaser
Arciere (Archer) Cacciatore (Hunter) Sniper Ranger
Bardo (Bard) Clown (Minstrel) Minstrel (Maestro)
Ballerina (Dancer) Gypsy Wanderer

Classi estese:

Iniziale 1ª classe espansa 2ª classe espansa
Novizio (Novice) Super novice Expanded Super Novice
TaeKwon Kid TaeKwon Master (Star Gladiator)
Soul Linker
Ninja Kagerou
Oboro
Gunslinger Rebellion

Nel server europeo i personaggi erano differenziati solo per classe e per sesso e le uniche personalizzazioni possibili erano l'ornamento della testa e un accessorio sul viso. Contrariamente alla maggior parte dei MMORPG, il server europeo di Ragnarok Online assegnava ai personaggi in gioco lo stesso sesso del giocatore, basandosi sulle informazioni fiscali fornite al momento del pagamento.

Alcuni oggetti equipaggiabili dai personaggi in gioco sono contrassegnati dalla caratteristica di essere slottabili, ovvero possono ospitare - in modo permanente - una carta. Le carte sono oggetti molto rari che possono essere ottenuti dai mob (mostri) o da altri sistemi in gioco (come oggetti regalo casuali) che potenziano le stat e le abilità (skills) dei personaggi che le possiedono all'interno di un'equipaggiamento.

Player vs Player[modifica | modifica wikitesto]

In Ragnarok è presente la possibilità di combattere contro altri giocatori. Questa funzionalità è definita Player vs Player (Giocatore contro Giocatore) -questa pratica è adottata da moltissimi altri MMORPG- oppure Guild vs Guild (Gilda contro Gilda), indicante specialmente le guerre tra gilde per la conquista di un castello, oppure i tornei dove i personaggi migliori di una gilda combattono contro quelli di un'altra.

PVP Classico[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di combattimento prende luogo in città identiche ma parallele a quelle esistenti, per non recare disturbo ai normali giocatori, ma soprattutto per il fatto che nelle città o in qualsiasi altra mappa normale non è possibile provocare danni fisici ad altri giocatori. All'interno di queste mappe "speciali" uno o più giocatori possono sfidarsi a duello, anche se, talvolta, possono esserci dei gruppi che uccidono deliberatamente personaggi isolati o più deboli di loro. Una volta entrati in modalità PVP appare nella propria schermata di gioco la classifica x/y di quella mappa, dove x indica la posizione del giocatore, e y il numero di sfidanti totali.

WoE[modifica | modifica wikitesto]

Ogni settimana ci sono 2 giorni in cui viene disputato un evento speciale: le War of Emperium, della durata di 2 ore.

I castelli di ogni città vengono presi d'assedio da una o più gilde; l'obiettivo è distruggere il cristallo (Emperium) posto nella parte più interna della fortezza. Quando l'Emperium viene distrutto, la gilda che ha dato l'ultimo colpo prende il controllo del castello mentre tutti gli altri personaggi vengono warpati fuori e si ritroveranno nell'ultima città dove hanno salvato (da dove torneranno per tentare nuovamente di conquistarlo). Le gilde che riescono a mantenere un castello fino alla fine delle WoE ne ottengono il controllo permanente fino alla successiva WoE ed hanno la possibilità di aprire, ogni giorno, un numero (determinato dall'economia del castello stesso) di forzieri, all'interno dei quali si trovano oggetti ed equipaggiamenti solitamente abbastanza rari.

Le WoE sono degli eventi molto competitivi, per questo le gilde più importanti selezionano apposite strategie per tentare di assicurarsi maggiore possibilità di conquista. Esistono build (configurazioni di abilità ed equipaggiamento) specifiche per le WoE, nonché tecniche e ruoli consolidati per questi eventi; ad esempio: una parte dei Priest di basso/medio livello viene impiegata in colonna per assicurare i corretti teletrasporti alle truppe d'assalto, poiché i personaggi, quando vengono sconfitti (o quando viene conquistato il castello da un'altra gilda), tornano al luogo di respawn (salvataggio) e devono essere rimessi in grado di combattere e di raggiungere l'Emperium nel minor tempo possibile.

Server ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente i server delle versioni ufficiali del gioco si trovano in: Corea (Chiamato anche kRO), giapponese (jRO), inglese (International RO o iRO), thailandese (tRO), Cinese (cRO), Indonesiano (idRO), Filippino (pRO), Portoghese/Brasiliano (bRO), Vietnamita (vnRO), e Bahasa Melayu (mRO). Ci sono anche le versioni per i giocatori in Russia (rRO), India (RO India); inoltre, a partire da dicembre 2006, Gravity KR con la sua affiliata Gravity Europe ha avviato fRO, server totalmente francese. Il gioco è in continuo aggiornamento, e spesso viene espanso con diverse migliorie.

Ragnarok è disponibile principalmente in modalità P2P pay-to-play, ma in alcuni stati (come ad esempio Corea e Filippine) è possibile il F2P free-to-play.

Nell'inverno 2007, è stato dismesso il server oRO (Oceania) a causa della chiusura del contratto tra Ongamenet AU e Gravity KR. Ciò ha comportato il passaggio di tutti i giocatori su iRO.[senza fonte]

Dal 14 maggio 2007, Ragnarok HispanoAmerica ha disattivato i servizi fino a data da destinarsi[senza fonte]. Molti dei giocatori di RoH si sono trasferiti su iRO - Si considera ormai RoH come definitivamente chiuso.

Focus sui server[modifica | modifica wikitesto]

  • kRO Gravity LTD - Episodio XV.2
  • euRO Burda:IC GmbH - Episodio XIII.1 (Server chiuso, player game trasferiti su fRO)
  • iRO Gravity Interactive LLC - Episodio XIV.2
  • fRO Gravity Europe SASU - Episodio XIV.1
  • hRO Gamerpro S.A - Episodio X.1 (Server chiuso)
  • jRO Gungho - Episodio XI.2
  • tRO -> Episodio XI.2
  • bRO Levelup Brasil - Episodio XI.1
  • cRO SDO - Episodio XI.2
  • idRO -> Episodio XI.1
  • inRO -> Episodio X.1
  • ruRO Gravity CIS inc. - Episodio X.4 (+ Moscovia)
  • pRO -> Episodio XI.3 (XII su Sakray)
  • mRO -> Episodio XI.1

Ragnarok in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, Ragnarok Online viene inaugurato il 04/02/2004 grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati. Nel quadro di un accordo con questa comunità, la licenza ufficiale viene acquisita da Dada con un marketing erogato principalmente attraverso il sito e la comunità online di SuperEva.[2] Il Gioco ha molta fortuna negli anni, grazie ad una solida rete di giocatori ed ai minimi requisiti tecnici del client, che permettono un facile accesso anche con dotazioni tecniche obsolete.

Un gruppo di giocatori, in gran parte volontari, svolgono funzioni di GM (Game Master) in gioco, un incarico a metà fra il supporto tecnico e il servizio clienti. Una parte dei GM italiani si occupa anche delle traduzioni in lingua italiana dalla versione in lingua inglese del gioco (realizzata dalla casa madre) attraverso la piattaforma interna del gioco.

Il 15/11/2007, Dada abbandona il progetto e la base utenti è acquisita dalla tedesca burda:ic GmbH, società specializzata nelle comunità e nel gioco online, che detiene la licenza per tutta Europa ad eccezione di Spagna, Francia e Belgio e che quindi immette una forte base di utenti europea, in gran parte tedesca grazie al marketing stampa e radiofonico in Germania. Sotto il coordinamento dello staff di Burda, Ragnarok prosegue l'attività con i server in Germania, accessibili dall'Italia anche grazie ad un servizio di tunnelling dedicato, studiato dalla società Eridia di Roma per aumentare il tempo di risposta dalla rete residenziale italiana, spesso limitata sul traffico verso l'estero. Ragnarok Online europa viene chiamato euRO e vengono investite maggiori risorse sul sito Internet ufficiale, sulle guide e sul forum.

Nel 2010 l'interesse commerciale di Burda si sposta sul casual gaming, condotto principalmente sul portale ALaPlaya, e su nuovi titoli come Florensia. Il 30/09/2010, a causa del mancato raggiungimento di un accordo per il rinnovo della licenza con la Gravity, in un clima di incertezza generato anche dall'annuncio di Ragnarok 2, euRO chiude i battenti. I dati dei giocatori che ne hanno fatto richiesta sono stati trasferiti su di fRO al costo di 25 euro circa per account.

Server non ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Esistono numerose versioni non ufficiali di Ragnarok Online che permettono non solo di giocare gratuitamente, ma anche di usufruire di opzioni di gioco aggiuntive quali lo sviluppo del personaggio, nuovi mestieri e nuove funzioni. Il numero e il grado di personalizzazione dei server non ufficiali (detti Server privati) di Ragnarok è reso possibile da un software che emula il server del gioco.

Tutto il materiale concernente Ragnarok è sotto copyright di Gravity europe (Francia), GamerPro SA (Spagna), Gravity CIS (Russia), Gravity Interactive LLC (America e vari stati nel mondo), Gravity KR (Corea), LevelUp International (Brasile India e Filippine) e in altri stati sotto le compagnie licenziatarie. Ad oggi, chiunque crei o mantenga un server privato è perseguibile legalmente.

eAthena[modifica | modifica wikitesto]

eAthena è uno degli emulatori di server di Ragnarok più diffusi nel mondo; Attualmente conta più di 1.000 utilizzatori e 100.000 utenti nel forum ufficiale. Il software conta una piccola documentazione, creata dagli sviluppatori stessi, ma la maggior parte del lavoro va fatta nei file .conf, ampiamente commentati (in inglese). È possibile aggiungere script personalizzati, tra cui personaggi non giocanti (NPC) e script automatici di Quest (gare organizzate dagli amministratori per i giocatori); utilizza un linguaggio proprio (senza un nome definito, ma molto lo chiamano semplicemente eAthena Scripting System) molto simile al C.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

eA (abbreviazione di eAthena) fu scritta dalla prima volta fino ad agosto 2006 in C, mentre da settembre dello stesso anno è iniziato il processo di Freezing (congelamento) delle funzioni, per incrementare invece la stabilità dell'emulatore stesso e trascriverlo in C++. Queste versioni vengono anche chiamate eApp (Acronimo di eAthena Plus Plus). eA nasce dalla modifica di AppleGirl (utente di jA) di jAthena, aggiungendo delle RO Skill e traducendola in inglese (dal giapponese). Da qui nasce la prima eA, chiamata AppleMod. Poi si aggiornerà, e Revort gli proporrà l'idea di eAthena. Così il progetto si espande ed arriva fino al livello di oggi. È possibile ricavarsi l'elenco di tutte le versioni dal Changelog delle SVN Stable.
eAthena conta un elevato numero sia di Sviluppatori sia di Utenti e Supporter. L'elenco completo degli sviluppatori è disponibile qui.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

eAthena è rilasciata in due differenti modi:

le RC sono semplicemente le versioni fixate e (teoricamente) totalmente stabili e funzionanti.

Ognuna di queste versioni poi può essere divisa in:

SQL
Le versioni dell'emulatore che si basano su un Database SQL (che deve essere già installato) per la memorizzazione dei dati. Questi server si ritengono più sicuri a causa delle funzioni implementate grazie al linguaggio SQL.

Più difficili da configurare e installare a causa proprio del DB

TXT
Release di eAthena che si servono di file di testo per la memorizzazione dei dati. Sono facili da installare a causa della loro struttura, ma offrono prestazioni peggiori delle SQL
Stable
Le release Stable sono più stabili delle Trunk, e solitamente contengono solo funzioni testate a lungo e già (al 99%) funzionanti, a sfavore di nuove classi e aggiornamenti
Trunk
Le Trunk sono quelle versioni che contengono un maggior numero di innovazioni (sia del server ufficiale sia degli sviluppatori del progetto), a discapito della stabilità e della sicurezza dell'emulatore
eApp
eAthena Plus Plus è un progetto per la traduzione di tutto il codice della versione "Trunk" in C++, teoricamente senza aggiungere nuove funzionalità, ma dovendo seguire il codice della trunk, vi si trovano molti codici non corretti, che per adesso non la rendono stabile come vogliono gli ideatori.

Si possono formare le coppie SQL Stable, SQL Trunk, eApp SQL, TXT Stable, TXT Trunk e eApp TXT.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  • XV.2 Fantasmagorica Second Story ~ Memory Record
  • XV.1 Fantasmagorica
  • XIV.3 Decisive Battle
  • XIV.2 Eclage
  • XIV.1 Bifrost
  • XIII.3 El Dicastes
  • XIII.2 Encounter With the Unknown
  • XIII.1 Ash Vacuum
  • XII The Nightmare of Rune-Midgard, Destruction of Morroc
  • XI.3 Third Story of Arunafeltz ~ Nameless Cursed Abbey
  • XI.2 Veins ~ A Hidden Gorge of Thor's Volcano
  • XI.1 Capital City "Rachel" ~ Sacred Precinct of the Goddess
  • XI The Religious Nation, Arunafeltz
  • X.4 Hugel ~ A Haven for the Forgotten
  • X.3 Noghalt ~ The Abyss Lake, The Tower of Thanatos
  • X.2 Lighthalzen ~ The Apex of Lights, The Shadow of Darkness
  • X.1 Einbroch ~ The Steel Town in a Red Haze
  • X The Republic of Schwarzwald
  • IX Branch Job System
  • VIII City of the Dead ~ Niflheim
  • VII Village of the Utan Tribe ~ Umbala
  • VI Beyond Rune-Midgarts (The Global Project)
  • V Juno ~ Forgotten Legacy of an Ancient Era
  • IV War of Emperium
  • III Comodo
  • II Lutie
  • I Start of the Adventure

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ro 2 announcement open beta. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  2. ^ DADA porta in Italia Ragnarok Online. URL consultato il 24 ottobre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ragnarok International Sito ufficiale con i link a tutti i server