Rage of the Dragons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Rage of the Dragons
Sviluppo Noise Factory
Pubblicazione Playmore
Ideazione Evora
Data di pubblicazione giugno 2002
Genere Picchiaduro a incontri
Tema Contemporaneo
Modalità di gioco Singolo giocatore, Doppio
Piattaforma Neo Geo
Specifiche arcade
Risoluzione 304 x 224 pixels

Rage of the Dragons è un videogioco picchiaduro del 2002, prodotto dalla Playmore (oggi SNK Playmore) e sviluppato dal gruppo messicano Evoga e la compagnia giapponese Noise Factory. Evoga ha lavorato sulla pianificazione e sul disegno iniziale, mentre Noise Factory sulle grafiche finali, sul sonoro e sulla programmazione.

Giocabilità[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si basa sugli incontri doppi, nei quali il giocatore può assumere il controllo di due personaggi e interscambiarli durante gli incontri. Il personaggio in "pausa" potrà lentamente ripristinare parte della sua barra d'energia mentre l'altro sta combattendo. Il giocatore più anche realizzare particolari combo con entrambi i personaggi.

Un'altra barra posta sulla parte bassa dello schermo si riempie man mano che gli attacchi portati vanno a buon fine. Quando la barra è piena il giocatore ha a disposizione mosse speciali (combo, supermosse, ecc.).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 16 personaggi in totale, di cui 14 selezionabili dall'inizio, un boss intermedio e uno finale. Il giocatore può scegliere una delle 6 coppie pre-impostate, che seguiranno la loro storia durante la partita, oppure creare una nuova coppia, che seguirà una storia generica. Creando la coppia Jimmy + Billy si potrà assistere a un finale nascosto.

  • Stati Uniti Jimmy (James Lewis): fratello maggiore di Billy, ruppe ogni rapporto con lui dopo la morte della sua ragazza, Marian, per mano di una banda criminale. Ritenendosi il maggior colpevole, si chiude nella sua asocialità accusando Billy per la morte di Marian e andandosene. Gira accompagnato da Sonia da quando l'ha battuta a duello.
  • Stati Uniti Billy (William Lewis): dopo aver rotto col fratello è diventato pilota semi professionista. Ritorna a Sunshine City dopo la morte del vecchio maestro d'arti marziali che lo aveva allenato assieme al fratello. Combatte in coppia con la nipote di quest'ultimo, Lynn.
  • Stati Uniti Lynn Baker: nipote del maestro di Jimmy e Billy, ha sempre provato qualcosa per quest'ultimo. Ha sempre preferito la moda e lo shopping alle arti marziali, ma è una buona praticante e impartisce lezioni di nascosto sul retro del dojo. Quando ritrova suo nonno morto decide di indagare grazie anche all'aiuto di Billy, tornato in città.
  • Russia Sonia Romanenko: fredda assassina russa, non esita a usare qualsiasi mezzo per raggiungere i propri scopi. I sentimenti si riaccendono in lei alla vista di Jimmy, del quale s'innamora. Dopo aver perso con lui il duello che lei aveva fortemente voluto decide di seguirlo. Combatte con alcune mosse di sambo e dei coltelli.
  • Giappone Annie Murakami: dotata di poteri psichici come tutta la famiglia, a Annie viene dato il permesso di partire assieme a Radel per esercitarsi nelle sue facoltà mentali. Porta sempre con sé il suo gatto, Quizi.
  • Europa Radel: è discendente di un'antica famiglia di guerrieri, che si dice avere il proprio capostipite nel leggendario Sigfrido. È alla ricerca del drago nero per vendicarsi della morte dei genitori e, consigliato dal patriarca della famiglia Murakami, si fa accompagnare da Annie. È probabilmente di origine norvegese, anche se non se ne ritrova alcuna conferma.
  • Messico Pepe (Jose Rodriguez): ragazzo indisciplinato, è posseduto a sua insaputa dal drago verde Quetzacoatl, grazie al quale ha appreso l'antica arte marziale Azteca. Aiuta Pupa nella ricerca del fratello scomparso.
  • Brasile Pupa Salgueiro: è una ragazza solare e sportiva, esperta nell'arte della capoeira. Preoccupata per la scomparsa del fratello, decide di andare a cercarlo con l'aiuto di Pepe, suo compagno di scuola.
  • Corea del Sud Jae-Mo Kang: lottatore di grossa stazza, Kang non è solo un wrestler, ma è anche un appassionato di film di combattimento. Il suo sogno è produrne uno, recitandovi. È per questo che ha legato subito con Jones.
  • Stati Uniti Mr. Jones (Jones Damon): attore di scarso successo cerca la rivalsa in film di arti marziali, essendone un buon praticante. Il suo stile di combattimento è fortemente influenzato dai passi di ballo della disco degli anni '70, di cui è appassionato.
  • Giappone Oni Inumara: orfano molto violento, da quando aveva 12 anni ha vissuto per le strade fino a che non è stato preso in cura da un parroco irlandese. Cassandra lo convince a partire alla ricerca di un uomo che potrebbe svelargli la verità sul loro passato.
  • Giappone Cassandra Murata: orfana autistica, ha sempre seguito Oni in tutto, considerandolo come se fosse suo fratello. È lei che lo convince a partire alla ricerca della verità sul loro passato.
  • Irlanda Elias Patrick: sacerdote dedito alla religione e all'esorcismo, ha preso in cura Alice, sentendo in lei la presenza di uno spirito maligno da esorcizzare. In passato è stato in carcere per un errore giudiziario, luogo in cui ha accresciuto la sua fede e le sue capacità fisiche.
  • Regno Unito Alice Carroll: a seguito dell'efferato assassinio dei genitori Alice subisce un forte shock psicologico e viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Finita sotto la cura del sacerdote Elias, migliora pian piano e ora è decisa a cercare gli assassini.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

I due boss, al contrario degli altri personaggi, non combattono in coppia. Per questo motivo la loro barra d'energia vale doppio.

  • India Abobo Rao: lottatore di proporzioni gigantesche è apparentemente stupido e infantile nel modo di comportarsi. È il capo della principale organizzazione criminale di Sunshine City da quando se ne sono andati i fratelli Lewis.
  • Italia Johann: è il personaggio più misterioso del gioco. Poco si sa di lui, a parte essere il possessore dello spirito malvagio del Drago nero, che gli conferisce enormi poteri fisici e mentali. Vuole converire il mondo intero al culto del proprio spirito e ha ucciso lui il nonno di Lynn, maestro di Jimmy e Billy.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato inizialmente pensato come seguito di Double Dragon, storica serie di picchiaduro a scorrimento della Technos Japan Corporation. La casa detentrice dei diritti, però, si rifiutò di concederli, perciò il gioco fu trasformato da seguito a omaggio alla serie, e i nomi dei personaggi già presenti nelle pubblicazioni originali (Jimmy Lee, Billy Lee e Abobo) furono trasformati negli attuali. Anche i personaggi della fidanzata di Jimmy e delle assistenti di Abubo sono legati alla saga "originale".

Jimmy, Lynn, Elias e Mr. Jones sono successivamente stati inclusi come personaggi nascosti anche nel videogioco Power Instinct Matrimelee, prodotto tra gli altri dalla Noise Factory. Per ironia della sorte la società che ha pubblicato i videogiochi della serie Power Instinct, la Atlus, ha pubblicato anche il gioco Double Dragon Advance per conto della Million.