Raffaele Cassitto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffaele Cassitto

Senatore del Regno d'Italia
LegislaturaXI
Sito istituzionale

Dati generali
Titolo di studiolaurea in giurisprudenza
ProfessioneR. Prefetto

Raffaele Cassitto patrizio di Ravello Conte di Ortenburg (Lucera, 15 settembre 1803Portici, 3 dicembre 1873) è stato un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Francesco Paolo e Irene Gasparri, Raffaele Cassitto appartenne a nobile famiglia originaria di Bonito (nell'allora provincia di Principato Ultra) e di ascendenza tedesca che diede i natali a molti uomini illustri tra cui gli zii paterni Luigi Vincenzo, Giovanni Antonio, e Federico, il primo eminente teologo domenicano, il secondo letterato e giurista e il terzo noto economista.

Laureato in giurisprudenza, fu imprigionato per motivi politici assieme al padre che, già sostenitore della Repubblica Napoletana del 1799, animò con i fratelli Salvatore e Giulio anche i moti del 1820 fondando la "vendita" Vita Premiata.

Raffaele Cassitto fu poi scarcerato nel 1824, ma per le traversie sofferte dovette vendere tutti i suoi beni, ritirandosi in meditazione per quindici anni ad Alberona, sui monti della Daunia.

Tornato alla vita attiva fu socio dell'Accademia Reale delle Scienze e membro della Società Economica di Capitanata, dal 1832 al 1837 di consigliere distrettuale mentre nel 1846 venne nominato consigliere d'Intendenza a Foggia in Capitanata e poi a Potenza - ove diede esempio di abnegazione in occasione del terremoto del 1857 - venendo quindi nel 1859 destinato a Napoli presso il Ministero dell'interno e poi nominato dalla Regia Luogotenenza nel 1861 dapprima governatore della Calabria Ultra e poi prefetto di Reggio Calabria.

Nel 1861 fu nominato Commendatore ed insignito della croce di cavaliere di S. Maurizio e Lazzaro.

Nel 1862 per motivi di salute e familiari si pose in aspettativa, ma per le sue qualità fu richiamato in servizio poco dopo e venne destinato a Noto come Prefetto ricoprendo poi lo stesso incarico a Pesaro, Grosseto, Massa Carrara e Benevento (1870-1872).

Costretto dalla malferma salute, nel luglio 1872 si pose nuovamente in congedo e pochi mesi dopo ebbe per alti meriti la nomina a Senatore del Regno, ma colpito da apoplessia si ritirò dapprima in Napoli e poi a Portici, dove morì a seguito di un secondo attacco.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie