Radiohead Box Set

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radiohead Box Set

Artista Radiohead
Tipo album Box set
Durata 334 min : 23 s
Genere Alternative rock
Etichetta EMI, Parlophone, Capitol
Produttore Sean Slade, Paul Q. Kolderie, John Leckie, Nigel Godrich, Radiohead
Radiohead - cronologia
Album precedente
(2007)
Album successivo
(2008)

Radiohead (o Radiohead Box Set on-line) è una raccolta di sei album in studio e un album live registrato da Radiohead, ristampato come un box set il 10 dicembre 2007. Il cofanetto è disponibile come cofanetto di CD, download digitale e tramite una chiavetta USB da 4GB. Il cofanetto ha raggiunto la posizione 95 nella classifica degli album del Canada.

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

Il cofanetto contiene i primi sei album e un EP dal vivo registrati dai Radiohead per la loro ex etichetta EMI tra il 1993 e il 2003:

Il cofanetto è stato rilasciato in forma fisica come edizione limitata di sette CD, come download digitale come file MP3 DRM-free 320 kbit / s con grafica digitale e come chiavetta USB 4GB. La chiavetta USB contiene tutti e sette gli album come file audio WAV e grafica digitale per ogni album.

Backgroud[modifica | modifica sorgente]

Il contratto della band con la Parlophone è scaduto nel 2004, dopo l'uscita del loro sesto album in studio Hail to the Thief del 2003. Senza un contratto discografico la band registra l'album In Rainbows che è stato rilasciato in maniera indipendente nell'ottobre 2007 come download digitale per il quale il cliente è stato in grado di nominare il proprio prezzo e come "discbox" che includeva il CD di In Rainbows, un bonus CD contenente le sessioni di registrazione, una edizione in vinile di In Rainbows contenuta in due 45 giri e un libro cartonato. Questo discbox era disponibile per l'acquisto dal sito de "in Rainbows" per 40 sterline, ed è stato spedito ai clienti all'inizio di dicembre 2007. Il 31 ottobre 2007 i Radiohead annunciarono che stavano firmando un nuovo contratto con la XL Recordings e che In Rainbows sarebbe stato rilasciato in commercio in versione CD. Poco dopo, Parlophone ha annunciato l'uscita del box set. E 'stato rilasciato esattamente una settimana dopo la data di spedizione del discbox in versione fisica venduto al dettaglio per circa lo stesso prezzo del Box Set. I Radiohead non sono stati coinvolti nella decisione di rilasciare il cofanetto e non l'hanno promosso. È stato suggerito che l'uscita del cofanetto potrebbe essere atto di vendetta per aver perso i diritti di vendere i lucrosi album dei Radiohead. Parlophone ha negato questo e i Radiohead hanno rifiutato di commentare la dichiarazione. All'inizio novembre 2007, i risultati della ricerca per il termine Radiohead mostravano in modo prominente link chiamati "Radiohead - Nuovo album 'In Rainbows' ora disponibile come boxset". L'annuncio, tuttavia, non portava al sito In Rainbows, ma al sito web dove Parlophone vendeva il cofanetto dei sei album rilasciati in precedenza. Parlophone presto corresse questo errore e i Radiohead accettarono l'accaduto come un errore vero e proprio, piuttosto che un tentativo di ingannare.