Radiodifusión Argentina al Exterior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radiodifusión Argentina al Exteriora
Paese Argentina Argentina
Lingua Inglese, Italiano
Diffusione
Terrestre
Onde corte 6060 - 9690 - 11710 - 15345 khz

Radiodifusión Argentina al Exterior o RAE è la radio nazionale argentina a diffusione internazionale. Trasmette su onde corte e su internet (in spagnolo, tedesco, francese, inglese, italiano, portoghese e giapponese).

Storia[modifica | modifica sorgente]

La RAE è stata fondata come "Servizio Internazionale della Repubblica Argentina" (SIRA) l'11 aprile 1949 dal Presidente Juan Perón e trasmetteva per 24 ore al giorno in sette lingue.

Dopo il colpo di stato del settembre 1955 che rimosse Perón la SIRA fu smantellata. La stazione riprese a trasmettere il 12 febbraio 1958 con il nuovo nome di "Radiodifusión Argentina al Exterior" traducibile come "Radiodiffusione Argentina all'Estero". La RAE fa parte della LRA Radio Nazionale Argentina (RNA).

Le trasmissioni vengono irradiate da Pacheco, vicino a Buenos Aires.

Presente[modifica | modifica sorgente]

I programmi della RAE si focalizzano sulle notizie argentine, sulla cultura, geografia e storia e su altri argomenti. La musica trasmessa dalla RAE comprende tutti i generi della musica argentina dal folklore al tango e al rock argentino.

La RAE ha programmi nelle seguenti lingue: spagnolo, tedesco, francese, inglese, italiano, portoghese e giapponese.

La RAE trasmette anche alcuni programmi della Radio Nazionale, in modo che gli argentini nel mondo possano tenersi in contatto con il loro paese. Ad esempio il "Panorama Nacional de Noticias" (notizie) e le partite di calcio.

La trasmissione in lingua italiana va in onda dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22 ora italiana sulle frequenze di 9690 e 15345 kHz ed è disponibile anche sul sito Internet dell'emittente nella medesima fascia oraria.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]