Danni somatici deterministici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Radiodermite)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I danni somatici deterministici, detti anche danni non stocastici[1] consistono in una degenerazione dei tessuti di un organismo vivente a causa di una sovraesposizione a radiazioni ionizzanti.

La causa scatenante è un'irradiazione forte e concentrata nel tempo come quella causata da un incidente nucleare o da un'irradiazione di tipo terapeutico molto elevata.

Le principali caratteristiche dei danni deterministici sono:

  • Effetti a soglia: si manifestano solo se è superato un certo valore di dose in un dato intervallo di tempo; La soglia di dose è caratteristica per ogni tipo di effetto, la soglia di dose non è comune per tutti gli individui ma è diversa da persona a persona (es. un po' come il tempo che impieghiamo per scottarci al sole) e non esistono soggetti che non risentono prima o poi degli effetti.
  • Effetti deterministici: colpiscono tutti coloro che sono irradiati con dosi superiori alla dose soglia, ovvero superiori alla soglia di sopravvivenza delle cellule nei tessuti interessati.
  • Sono precoci: in genere insorgono entro poche ore, giorni o settimane dopo l'irradiazione.
  • Sono graduati: perché sono dose dipendenti, infatti la precocità e la gravità sono direttamente proporzionali alla dose.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2009001415 · GND (DE4334617-0 · J9U (ENHE987007552224505171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina