Radio New Zealand International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radio New Zealand International
Paese Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Lingua Inglese, Altre lingue del Pacifico
Data di lancio 1948
Editore
Sito web Sito ufficiale
Diffusione
Terrestre
Analogico AM in onde corte sulle bande dei 49m; 31m; 25m e 19m.
Digitale DRM in onde corte sulle bande dei 31m; 25m; 22m; 19m; e 16m.
Analogico AM in onde medie e FM ripetuta da varie stazioni nel Pacifico.
Streaming web
WMA radionz.co.nz

Radio New Zealand International o RNZI è la radio nazionale neozelandese a diffusione internazionale. Trasmette su onde corte e su internet (in inglese. Alcune notizie vengono trasmesse anche in sette lingue dell'Oceano Pacifico.

Dati tecnici[modifica | modifica sorgente]

RNZI ha due trasmettitori, uno analogico da 100 Kw e uno digitale

Le trasmissioni vengono irradiate a Rangitaiki, 41 km ad est di Taupo nel centro dell'isola del Nord della Nuova Zelanda. Le coordinate sono 176.25E e 38.505.

L'audio è alimentato ai trasmettitori digitali da un canale digitale dagli studi di Wellington, 400 km a sud di Taupo. La trasmissione include una operazione di controllo e telemetria sul funzionamento del sistema attraverso una porta standard RS232 computer. Il sito non è presidiato, ed è controllato dallo Studio nella Nuova Zelanda Radio House di Wellington.

Il trasmettitore digitale Thomson Broadcast and Multimedia è stato installato nel 2005. È utilizzato principalmente per fornire una buona qualità del segnale per relè da stazioni radio locali nel Pacifico].

Il trasmettitore analogico è stato fabbricato da Thompson (Francia) ed installato nel 1990. Ha una potenza di uscita 100kw ed è dotato di tre tubi di trasmissione; due TH581 con raffreddamento a vapore e uno TH581 con raffreddamento ad aria.

Gli studi si trovano a sud della città di Wellington. All'inizio del 2000 la Radio è passata ad un nuovo sistema digitale che ha sostituito quasi completamente i nastri per tutti i programmi trasmessi.

RNZI opera con due antenne ad alta frequenza e due antenne a banda bassa prodotte dalla TCI della California. Uno dei fasci ogni 35 gradi e uno di ogni fasci 325 gradi. Essi possono essere guidati individualmente, o se somministrate in parallelo amplia il raggio di 140 gradi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]