Radio Cuore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio Cuore
PaeseItalia
Data di lancio1986
EditoreMultiradio S.r.l.
MottoLa radio delle grandi emozioni
Sito webwww.radiocuore.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM, in Italia

Radio Cuore è un'emittente radiofonica con copertura parziale di alcune regioni italiane (Toscana e Sicilia) con sede principale a Carpi (MO) facente parte del gruppo editoriale Multiradio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1986 in Valdera, espande la propria copertura dapprima nel resto della Toscana e poi in altre zone della penisola, giungendo in pochi anni a coprire l'intero territorio nazionale e a collocarsi tra le prime dieci emittenti più ascoltate in Italia[senza fonte].

A causa della crisi economica italiana e delle nuove leggi emanate fin dai tempi della legge Mammì e successive, l'emittente ponsacchese inizia lentamente il proprio declino, essendo non più supportata dagli investimenti pubblicitari, che subiscono una forte battuta d'arresto. Dal 1º dicembre 2014 al 27 dicembre 2015, l'emittente è stata sostituita da Radio Novella 2000 in parte di Lombardia e Piemonte[1]; dal giorno successivo (28 dicembre), le frequenze finora appartenute all'emittente del gruppo PRS Mediagroup sono state ricollegate alle varie emittenti del gruppo Media Hit.

Dal 7 febbraio 2022 l'emittente abbandona il Piemonte, cedendo le frequenze alla superstation One Dance[2], mentre dal 14 febbraio abbandona anche la Lombardia cedendo le frequenze a Radio Sportiva (già presente nel capoluogo e in buona parte della regione)[3]. Dal 21 luglio dello stesso anno abbandona anche Napoli e la Campania cedendo la frequenza partenopea 88.4 dal Vesuvio a Lattemiele.[4] Il 12 aprile 2023, a Firenze, è stato effettuato uno scambio di frequenze tra Lattemiele e Radio Cuore: quest'ultima emittente passa ora sulla "nuova" frequenza 88.3 al posto di Lattemiele, che è "traslocata" sui 90.4.[5]

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

Il palinsesto della radio è prevalentemente di musica italiana, con novità e rubriche dedicate. Sono presenti anche le dediche degli ascoltatori (in uno spazio chiamato Canzoni a richiesta) e l'informazione (sia nazionale che locale). Tra i programmi del passato, Due nel pallone, trasmissione comica con Niki Giustini (scomparso prematuramente il 4 gennaio 2017) e Walter Santillo.

Radio Cuore tour[modifica | modifica wikitesto]

Il Radio Cuore tour era il tour itinerante organizzato dall'omonima radio durante il periodo estivo e a cui prendevano parte i cantanti italiani.

Di seguito vengono riportate le stagioni con i principali artisti che hanno partecipato:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Emanuelli, Radio Novella 2000, su storiaradiotv.wordpress.com, 23 marzo 2019. URL consultato il 18 maggio 2021.
  2. ^ Radio One Dance raddoppia l'FM a Torino, su FM-World, 8 febbraio 2022. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  3. ^ Primo piano·, Milano: Radio Cuore lascia, Radio Sportiva raddoppia, su FM-World, 14 febbraio 2022. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  4. ^ Situazione Radio In Campania - Pagina 238, su www.digital-forum.it. URL consultato il 13 giugno 2023.
  5. ^ Nicola Franceschini, Annunciato scambio di frequenze a Firenze tra LatteMiele e Radio Cuore, su FM-World, 12 aprile 2023. URL consultato il 13 giugno 2023.
  6. ^ Radio Cuore tour 2011, su radiocuore.it (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2011).
  7. ^ Ospiti 2012[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria