Radio Budapest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Radio Budapest è la radio dell'Ungheria. Fin dalla sua fondazione, la Radio ungherese P.L.C. è stato una "cittadella" di informazioni nazionali, e la vita culturale. Fin dal 1º dicembre 1925, l'istituzione ha avuto un ruolo decisivo nel formare l'opinione pubblica ungherese,

Dal 1934 Radio Budapest svolge funzioni internazionali come Radio Ungherese che trasmette programmi all'estero, attualmente solo in lingua ungherese. Redazioni in lingue straniere trasmettevano fino al 30 giugno 2007 in sei lingue: francese, inglese, italiano, russo, spagnolo, tedesco.

Lo scopo dei programmi era quello di dare, per quanto possibile, un'immagine obiettiva dell'Ungheria, degli avvenimenti di politica interna ed estera, di cultura, di economia, di scienza e di sport e, naturalmente, dei rapporti bilaterali tra l'Ungheria e i paesi nelle cui lingue sono effettuate le trasmissioni, in tutti i settori.

La programmazione si proponeva, inoltre, di fornire indicazioni utili a quanti volessero visitare il Paese.

Le trasmissioni rivolgevano particolare attenzione ai rapporti con l’Unione europea, di cui l'Ungheria fa parte dal primo maggio del 2004.

I programmi attuali in lingua ungherese si rivolgono soprattutto ai cittadini all'estero e alle numerose comunità ungheresi della vasta area dei Carpazi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]